Solton ms 100 hard disk

• mgerra
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Cagliari

04-04-13 12.14

buongiorno

sto "ristrutturando" una vecchia solton ms100 e sono dubbioso sul fatto di poter cambiare l'hard disk.
A tale proposito sono qui per chiedere supporto a chi è più esperto in materia, nel senso, non ho idea che dimensione massima (una manciata di mega...!!!!) debba avere l'hard disk della Ms100, e se dopo la connessione fisica, la sua installazione/configurazione avvenga in automatico oppure si debba fare qualcosa.
C'è qualcuno all'ascolto, che ha vecchie solton serie MS, da cannibalizzare???
Avrei necessità di reperire delle parti...
Infine c'è il problema, già discusso altrove, della schifosissima scocca (cover serigrafato) appiccicoso.... qualche consiglio per una sua ristrutturazione da chi l'ha già fatto?
Non sono un folle, ma ho preso a cuore questa opera di riportare in vita un vecchio "bolide"...che tante soddisfazione ha dato a molti...
GRAZIE per l'aiuto

MG
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

04-04-13 15.37

Sinceramente non saprei il limite di capacità dell'hard disk supportato dalla ms100, ma puoi sempre fare esperimenti recuperando gli hard disk di vecchi portatili, basta che siano IDE. Più vecchi sono meglio è.

Di solito i dischi installati nelle tastiere sono dei normalissimi dischi da 2,5 pollici per portatili.

Se da qualche parte vicino a te c'è un centro di raccolta di apparecchiature elettroniche dismesse è abbastanza facile trovarli, in più non ti costano niente.

L'unica cosa da fare una volta installato il disco ed appurato il suo funzionamento è riformattarlo per renderlo utilizzabile dallo strumento, che comunque dovrebbe essere in grado di riconoscere da solo il nuovo hard disk.

Parlo in termini generali però, quindi se ho sbagliato/tralasciato qualcosa chi ha lo strumento o l'ha posseduto rettifichi pure.