Configurazione midi: heeeeelp!!!

• Sdenf1985
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Roma

07-04-13 15.00

Salve a tutti, sto decisamente impazzendo emo appresso a queste due tastiere: uno Yamaha MO8 e un campionatore Roland S10. Li ho collegati via midi (Yamaha midi-in e Roland Midi-Out) e funzionano, ma suonano la stessa Voice/Perfomance.
Qualcuno sa se e come faccio a controllarli separatamente? Grazie
  • hydeoger
  • Membro: Senior
  • Risp: 540
  • Loc: Milano

07-04-13 15.36

Se la MO funziona come la mia Motif Es, le performance vengono trasmesse su un solo canale midi quindi le avrai riflesse sulla Roland.

Nella teoria, se su una tastiera hai una serie di suoni combinati con ognuno associato un canale midi questi suoneranno sulla tastiera che trasmette sullo stesso canale, ma le performance del motif (almeno il mio ES) trasmettono tutte sullo stesso canale, quindi non puoi separare i suoni.

Se vuoi avere un suono di piano sulla MO e un altro suono (della MO) che suona sulla Roland devi agire in modalità Song, assegnando ai suoni che devono essere pilotati dalla Roland il channel midi 2 ad esempio, ed impostando la roland in trasmissione ovviamente sul canale 2
Edited 7 Apr. 2013 13:37
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9421
  • Loc: Treviso

07-04-13 16.26

Intanto devi invertire il collegamento, perché è la tastiera che deve inviare le note al campionatore, quindi MO8 MIDI OUT -> S10 MIDI IN.