Riparazioni korg ix 300

• Iraxi2013
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Trapani

08-04-13 12.20

Ciao a tutti e grazie per questo meraviglioso sito gestito con tanta competenza e professionalita'...
Ma bando ai salamelecchi..
SOno un "vecchio tastierita" degli anni settanta che aveva lasciato perdere da oltre trentacinque anni per motivi vari (lavoro, famiglia, etc.)
Poi una scintilla e rieccomi in corsa con un gruppo di amici piu' o meno dello stessa eta'
Suoniamo per diletto e per stare al passo con i tempi( non avendo piu' nessuno strumento visto che ai miei tempi suonavo con un pari, un moog credo della EKO ed un piano fender) ho trovato una tastiera Korg. Per essere esatti un a KORG IX 300 che per quanto ci capisca di tastiere elettroniche suonava molto bene e di soddisfaceva molto. Uso im passato perche' la storia inizia un'anno e mezzo fa, poi un bel giorno all'accensione completamente muta, solo rumori, fruscii e ronzii. Mi indicano un riparatore che si tiene la tasiera per oltre tre mesi e me la riconsegna nelle stesse identiche condizione dicendo che non puo' far nulla, ma che a suo modo di vedere necessita di avere la main board sostituita. LA domanda e' quindi questa: vale la pena e secodno voi espertissimi molto piu' di me quanto costerebbe?
Grazie a tutti voi e continuate cosi' mi avete tolto molti dubbi in quets'anno e mezzo che ho ripreso a suonare....
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12856
  • Loc: Como

08-04-13 12.36

Si potrebbe innanzitutto dare una controllata all'alimentatore, che in caso è riparabile senza troppi sforzi in quanto usa componenti standard.

Ma se è proprio la mainboard ad essersi cotta non so quanto ti convenga ripararla, la tastiera vedo che viene venduta ad un prezzo medio di 300 euro.

Se vuoi riparare lo strumento devi fare in modo di ridurre il più possibile i costi, nella fattispecie dovresti cercare una scheda madre di ricambio nei mercatini dell'usato ma è una ricerca che può protrarsi per molto tempo, e dovresti sostituirla te per evitare i costi del tecnico (tuttavia inevitabili se non sei pratico di cacciavite e fai da te). Se arrivi a spendere già 250 euro tra scheda madre e tecnico non ti conviene più ripararla.

Se proprio rivuoi la stessa tastiera forse ti conviene di più cercarne un'altra sull'usato e rivendere la tua per pezzi di ricambio (display, alimentatore, tasti, ecc... possono sempre far comodo a chi ha la stessa tua tastiera con danni a questi componenti).
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

08-04-13 13.11

Ciao , benvenuto tra noi...
Non credo che convenga ripararla ,
ma in mercatino musicale potrai trovare tante tastiere adatte alla bisogna a prezzi accessibili ,
dipende poi dal genere che suonate !
emo