Registrazione "casalinga" in sala prove, consigli?

• Hikkon
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Pisa

11-04-13 23.53

Salve a tutti! emo
Sono nuovo su questo forum e volevo sapere alcune cose riguardo alla possibilità di registrare qualcosa in proprio con la mia band...sto cercando di farmi una cultura in materia, ma sono veramente alla prime armi, quindi abbiate pietà di me e della mia ignoranza emo emo
Passiamo al dunque...siamo 2 voci, chitarra, basso, batteria e 2 tastiere. Nella nostra sala prove abbiamo un mixer Yamaha MG124cx (6 ingressi cannon ) che ci permette di amplificare voci e tastiere; chitarra e basso ognuna nel suo ampli e batteria non amplificata...la stanza è piccola e non ne abbiamo bisogno.
Curiosando qua e là nella rete sono arrivato a elaborare due soluzioni...ditemi cosa ne pensate, correggetemi se sbaglio e consigliatemi qual è la cosa più conveniente da fare emo
1) Comprare una scheda audio con 8 ingressi; tutti gli strumenti entrano lì, tranne la batteria, che va nel mixer (ora libero) che a sua volta è collegato all'interfaccia.
2)Affidarmi a uno dei tanti registratori tascabili o non presenti sul mercato...abbiamo avuto un'esperienza con uno zoom credo, e non fu poi così male...
In ogni caso, avrò bisogno di un valido programma di elaborazione audio sul computer, possibilmente gratis, così da prendere un po' la mano in materia...che mi consigliate? E un'altra domanda...tramite una scheda audio posso registrare più tracce separatamente e poi "riassemblarle" tutte? Cioé, prima batteria, poi basso...perché se così fosse potrebbe bastarmi anche una scheda molto più piccola, no?
Non pretendo di ottenere risultati da studio, basta che tutto riesca ad essere abbastanza chiaro e definito da permettere un ascolto decente del materiale emo tenendo conto di un limite alla spesa...300 euro posson bastare? Vi ringrazio in anticipo :)
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

12-04-13 01.51

Con un ambiente così piccolo una registrazione multitraccia tutti assieme porterebbe a tanti rientri da rendere assolutamente ingestibile un successivo mixdown, a meno di non utilizzare le dirette degli amplificatori e rifare le parti vocali, ed anche qui rimarrà il problema dei rientri degli ampli nei panoramici e del basso soprattutto nella cassa
Potreste registrare in sovraincisione, uno alla volta
La soluzione migliore è uno zoom messo in un punto in cui si riesca ad ottenere un buon bilanciamento fra tutti gli strumenti
Cominciate tranquillamente con un h1, costa poco e va benissimo. È anche possibile utilizzarlo come scheda audio
  • Hikkon

12-04-13 10.28

Ma di che qualità è il zoomino? Un microfono/registratore a 100 euro di buona qualità mi sembra un po' troppa grazia...in ogni caso, un paio di domande:
1) In ogni caso avrò bisogno di un software di elaborazione audio sul computer, che mi consigli? Possibilmente open source e non troppo complesso...
2) Ma se facessi la registrazione one-by-one con una scheda audio potrei poi rielaborare il tutto sul programma e "riassemblare" il pezzo? Se così fosse avrei una qualità migliore rispetto alla semplice registrazione no?
  • barbetta57

12-04-13 11.41

Fidati l'h1 va benone
Per l'editing puoi usare con buoni risultati audacity o reaper (che è anche multitraccia)
In quest'ultimo caso puoi usare lo zoom come scheda audio e registrare singolarmente ogni strumento (ovviamente sovraincidedoli in fasi successive)
  • marcoballa
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

12-04-13 14.00

confermo, zoom h1 o H2 (ora si trova il modello vecchio scontatissimo - ultimi fondi di magazzino - e ne vale la pena).

esempio in sala prove

esempio live

editing con wavelab (versione base minima)

emo
  • barbetta57

12-04-13 15.45

marcoballa ha scritto:
editing con wavelab (versione base minima)

Tra l'altro in bundle con lo zoommino
  • Hikkon

12-04-13 20.41

Interessante è questa cosa di poterlo usare come scheda audio...ho paura che, essendo la stanza piccola e quindi ad alta pressione sonora, una registrazione classica tutti insieme diventi ingestibile anche in fase di editing! Per questo mi interessava una registrazione one-by-one...ma come fa? Ho visto qualche recensione e non fa riferimento alla possibilità di usarlo come scheda! Come dovrei fare?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437

12-04-13 21.16

Io mi comprerei invece qualche mic cinese, behringer,samson,xxl, golden age....spendi poco e puoi usando una scheda audio economicq con in bundle cubase fare ottime registrazioni.

Sei cannon vanno benissimo, puoi farci una batteria con 4 o 5 mic, cassa, snare, due over messi in modo che distino uguali dallo snare, cerca su internet questa tecnica etc. la trovi, suls sito di reason nella sezione record you, rexording drums.

Per gli over bastano due behringer b1 o golden age.fc1.
Se vuoi due small diagphram ci sono I behringer che non sono male, oppure sontronics o golden age.

Per lo snare puoi usare un xxl 57,clone del sm57 costa 25 euro e va benone e puoi usarlo anche per microfonare l'ampli della chitarra.

per la cassa puoi costruire un subkick,ti basta un cono di uno speaker usato o nuovo, da 6 o 7 pollici non troppo rigido, salda un cavo jack ai due connettori e lo piazzi davanti alla cassa su un sostegno in ferro e puoi usare la sua calamita per tenerlo su....abbinalo a un sm58 senza griglia o a un xxl xs57 per catturare l'attacco, e sei a posto con 5 canali fai la batteria.

Per la voce usa sm58 in buono stato,oppure un behringer b1 o c4 con antipopper, o un altro condensatore economico.

Con un budget ridotto puoi registrare, tutto sta a selezionare pochi mic ma adatti allo scopo.
  • marcoballa
  • Risp: 6264

12-04-13 21.22

Hikkon ha scritto:
Interessante è questa cosa di poterlo usare come scheda audio...ho paura che, essendo la stanza piccola e quindi ad alta pressione sonora, una registrazione classica tutti insieme diventi ingestibile anche in fase di editing!

anche io temevo questa eventualità, invece non c'è rischio di mettere in crisi l'H2 (l'H1 non l'ho provato), anche a volumi "importanti" emoemo.

mai una saturazione, mai un clip.
basta regolare il livello di registrazione all'inizio, avendo cura di stare al di sotto dei livelli massimi (anche molto al di sotto, tanto poi normalizzi con wavelab).

comunque interessante anche l'idea di microfoni a basso costo....
  • keith93
  • Risp: 17
  • Loc: Rovigo

12-04-13 21.34

come software potresti usare mixcraft 6..io l'ho usato con il mio gruppo giusto per provare a registrare..siamo riusciti a registrare delle canzoni traccia per traccia semplicemente collegando l'uscita rec del mixer mi sembra all'entrata microfono del portatile e avviando la registrazione..il risultato è stato abbastanza buono..mixcraft è più intuitivo del cubase e unitamente ad asio4all per diminuire i tempi di latenza ti permette di provare subito a registrare qualcosa senza schede audio, anche se ovviamente non è la stessa cosa..però noi abbiam provato così con quello che avevamo senza grandi pretese..
  • Hikkon

12-04-13 21.51

Grazie a tutti per le risposte! emo
Per quanto riguarda l'idea di microfonare il tutto non sono convinto...abbiamo già avuto esperienze con microfoni behringer e vari overhead, tutti soldi buttati...sicché preferirei evitare emo
Riguardo al programma, il mio chitarrista è riuscito a riperire un Cubase 5 LE...che dite, può andar bene per l'editing?
Ah...se qualcuno fosse in grado di rispondermi, sarei curioso di capire se questa cosa dell'H1 e H2 che fanno anche da scheda audio sia veritiera o meno e se si come funziona emo
Thanks a lot! emo
  • violino998
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Prato

12-04-13 22.58

ciao ho avuto uno zoom h2 in prestito per 2 settimane ed ho effettuato registrazioni sia con i microfoni incorporati che registrando direttamente dal mixer,con buoni risultati cosi ho deciso di acquistare uno zoom r 24 usato
  • Hikkon

13-04-13 00.09

Idea: Zoom R24. Sfora di un centinaio d'euro il budget che mi ero prefissato, ma da quello che ho letto sembra una macchinetta davvero versatile. Praticamente registratore, interfaccia audio e controller in un solo oggetto...qualcuno ha avuto esperienze con questo recorder? È complicato da gestire? Più che altro, nel caso la scelta ricadesse su quello, dovrei trovare il modo di amplificare la batteria, cosa che mi romperebbe parecchio...so che può essere strano essere indecisi tra h2e r24, ma è cosiemo
  • orange1978

13-04-13 01.28

Link

Ecco un esempio di microfoni behringer in uso proprio su overheads, hi hat e voce solista....non mi pare che il risultato sia cosi disastroso....

Anzi ti metto la lista dei mic usati le session, piu di 5 anni fa, avevo poco a disposizione.

Cassa samson x cassa+subkick autocostruito
Snare shure sm 57 + sennheiser md441u
Hi hat behringer b5
Tom samson per I tom (quelli del kit live!)
Over behringer b2 pro in a/b spaced cardioids
Room samson c01 in ortf

Basso electrovoice re20 (re amp in altro studio non lo avevo ancora a disposizione) .

Chitarre el sennheiser md441u
sennheiser e606
shure sm57

Chitarre ac akg c2000b
behringer b2pro

Voce behringer b2pro

Cori sennheiser md441u
Edited 12 Apr. 2013 23:42
  • orange1978

13-04-13 01.55

Ps nessun mic sono soldi buttati, con passione,voglia,professionalità e conoscenza si possono fare ottime cose anche con mic economici come behringer,golden age, samson,mxl, cosi come con rode o sontronics.....

Chiaro che potendoselo permettere si va su neumann,mg,sennheiser, blue,peluso...

la veritá é che un esperto recording engineer,se ha voglia e passione, puo ottenere risultati grandiosi con qualsiasi budget e strumentazione abbastanza facilmente, l'inesperto o l'incapace quasi mai,nemmeno con uno studio a disposizione pieno di ottimi e costosissimi tools.

parole non mie ma di un importante e famoso sound engineer.
  • violino998
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Prato

13-04-13 15.43

ciao mi e' arrivato lo zoom r24 , appena acceso ed inserito la scheda di memoria in tre minuti ho effettuato una registrazione sia con i microfoni incorporati, come lo zoom h2, sia collegandolo al mio mixer direttamente per verificare se lo strumento acquistato usato funzionasse. Io ho lfatto lo stesso tuo ragionamento: con poco di piu' rispetto ad uno zoom h2 nuovo mi prendo un 24 piste, oltre alle funzioni aggiuntive, dato che volevo acquistare una scheda audio con piu ingressi. Quindi personalmente lo consiglio caldamente. Forse lo posso utilizzare anche come loop machine dato che i tasti possono essere utilizzati come trigger midi per i suoni di batteria che é possibile caricare. Intrigante l'idea di orange di acquistare microfoni a basso prezzo per registrazioni di batteria. a questo punto ci sarebbe bisogno di un manuale in italiano per apprendere tecniche di ripresa suoni, missaggio e mastering. Saluti a tutti.
  • Hikkon

14-04-13 00.57

Good emo ma dimmi un po', usandolo come registratore posso poi collegarlo a una cassa per mandare in playback ciò che ho appena registrato e registrare sopra altra roba? Quando arrivo a importare il tutto su comp poi posso elaborare ogni singola traccia registrata o ogni "mandata" di tracce mi appare come una sola traccia?
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

14-04-13 02.39

Ho comprato anch'io uno Zoom H1 e con 100 euro tondi mi sembra di aver fatto un valido acquisto veramente. Era quello che mi serviva. Un aggeggino maneggevole, che registra bene. Qualcosa di pratico. Si può fare tutto e di più tra computer, schede audio, ecc. però un registratorino così per registrare delle prove, qualche esecuzione al volo, fermare qualche idea... vuoi mettere, con il dover montare scheda audio, microfono/i... sono due cose diverse, tutto lì. Ma l'H1 costa proprio quello che vale, anzi, direi che costa anche meno... se l'obiettivo è il multitraccia, ovviamente in sala prove è un dramma da realizzare. Se vuoi fare una ripresa al volo, per fissare delle idee e risentire quanto fatto, va benissimo un oggettino così o equivalenti
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

14-04-13 02.41

@ Hikkon
Good emo ma dimmi un po', usandolo come registratore posso poi collegarlo a una cassa per mandare in playback ciò che ho appena registrato e registrare sopra altra roba? Quando arrivo a importare il tutto su comp poi posso elaborare ogni singola traccia registrata o ogni "mandata" di tracce mi appare come una sola traccia?
Usandolo come registratore, poi puoi collegarlo a un'amplificazione perché ha un minijack line-out quindi puoi amplificarlo (ha anche il line-in oltretutto). Sovraincidere non puoi ma per sovraincidere devi mandare un click e la cosa si complica. Se registri vari strumenti su una parte di sequencer dove comunque hai un "metronomo" preciso, fai diverse registrazioni per i vari strumenti, dopodiché prendi i file audio e li sovrapponi con un qualsiasi programma da audacity in su
  • Hikkon

14-04-13 15.36

Con sovraincidere intendo mandare la registrazione sotto e registrare successivamente altri strumenti...come dire registro batteria e basso, mando la registrazione e registro chitarra, voci e tastiere...? Insomma, a cosa si riferisce quando dice "registratore 8 tracce con 24 in playback"?