Alimentatore spirit folio

• boeszyslak
  • Membro: Guest
  • Risp: 62
  • Loc: Belluno

12-04-13 17.01

Ciao a tutti
Ho rinvenuto un vecchio mixer Soundcraft Spirit Folio F1, senza alimentatore.
Dato che non troverò mai l'alimentatore originale, ho pensato di usarne uno general pourpose.
Ho letto su internet che il mixer ha 3 pin, con rispettivamente +18, 0, 18 V, e che uno dei pin da 18 volt può non essere collegato (serve solo per alimentare la phantom)
Secondo voi è possibile che collegando un buon alimentatore da 18 volt (ovviamente adattando l'attacco) il mixer funzioni?
Qualcuno ha esperienza di accrocchi del genere?
Grazie
  • buttafuego
  • Risp: 3
  • Loc: Varese

30-04-15 17.14

Ciao , ho avuto anche io un problema del genere.

Ho un mixer soundcraft Spirit Folio SX senza alimentatore, e volevo fare la modifica mini xlr.

stando a quanto si dice in giro questi mixer ,in particolare il mio modello, hanno spesso problemi all'attacco dell' alimentatore, per questo molti lo fanno sostituire con un attacco XLR mini. molto più solido, stabile, e sicuro.

tu come hai provveduto? sei riuscito a sistemarlo? hai qualche idea di come riuscire a distinguere +18 0 e 18?

io sto ancora cercando un alimentatore da 18v, dopodichè proverò a fare manualmente l'attacco XLR. in un Service molto buono mi hanno chiesto 50 euro, e sono troppi per me. fammi sapere come hai risolto!

• mc_comb
  • Membro: Senior
  • Risp: 485
  • Loc: Bari

01-05-15 11.25

ti serve un trasformatore tipo questo ..non un alimentatore. Comunque i 50 euro sono stragiusti.
  • dario65
  • Risp: 470
  • Loc: Genova

05-05-15 08.57

Le uscite servono tutte e due, il mixer ne ricava le tensioni duali che occorrono per alimentare tutti i preamplificatori, dovrai comunque trovare un trasformatore con due uscite da 18v.
  • buttafuego

06-05-15 21.31

ciao, grazie della risposta!

in che senso non mi serve un alimentatore? è un alimentatore\trasformatore, del toroidale cosa me ne faccio da solo? ( non sono esperto, altresì sono molto ignorante in materia, non offenderti la mia è solo curiosità e voglia di imparare a cavarmela senza andare al minimo intoppo dal Service.. )

ti ringrazio :)
  • dario65
  • Risp: 470
  • Loc: Genova

07-05-15 09.17

E' presto detto,
questa macchina ha il trasformatore esterno e l' alimentatore incorporato quindi se trovi il solo trasformatore e lo connetti correttamente hai risolto.emo
  • buttafuego

08-05-15 00.24

Buonasera.

Non mi conviene comprare un alimentatore simile all'originale e farci la modifica?

Nelle specifiche del mixer per quanto riguarda l'alimentatore dice 18.3 ac e meno di un ampere di erogazione.
se utilizzassi un alimentatore a tre uscite 18-0-18 con un amperaggio simile andrebbe bene lo stesso?

Altrimenti quali componenti dovrei acquistare oltre al trasformatore ? il toroidale che mi hai fatto vedere mi piace,avrei bisogno di uno stabilizzatore da collegarci? se ho bisogno dell' esatto voltaggio di 18.3 allora conviene veramente autocostruirlo piuttosto che aspettare di trovarlo in giro, mi sto accorgendo che oltre al pa20h della yamaha sono molto rari