Microprocessore mpd773g per casiotone ct 401

• sara79
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Cagliari

17-04-13 16.10

salve sono nuova del forum quindi prima di tutto salve a tutti!

devo riparare la mia casiotone ct 401
il microprocessore mpd773g è da sostituire ma non sembra possibile trovarlo in rete.
qualcuno ha da darmi qualche consiglio?
questo è un link alla foto

grazie a tutti!
emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

17-04-13 16.17

Sarà difficile trovare la CPU per quel Casio. Fai prima a cercarne un altro (anche scassato, basta che abbia la scheda madre che funzioni) nei mercatini dell'usato.

Ma sei sicura che sia la CPU ad essersi fritta e non qualcos'altro, magari meno rognoso, tipo l'alimentatore? Cosa succede quando accendi lo strumento?

Comunque benvenuta emo
Edited 17 Apr. 2013 14:19
  • sara79

17-04-13 16.25

I suoni della tastiera non vanno. Mentre la parte ritmica funziona.
Il mio tecnico dopo tutti i test ed aver sostituito qualche altra parte minore è arrivato alla conclusione che si tratta proprio di questa parte. Ma tu dici un'altra casio stesso modello? potrei trovare questo componente anche in altre tastiere?
  • mima85

17-04-13 16.49

sara79 ha scritto:
Ma tu dici un'altra casio stesso modello?

Si

sara79 ha scritto:
potrei trovare questo componente anche in altre tastiere?

Ma di preciso non saprei dirti, è comunque un integrato NEC e non Casio quindi in teoria dovrebbe essere un componente che all'epoca era standard e reperibile in commercio, non credo sia roba proprietaria di Casio, a meno che non se lo sia fatto fare apposta da NEC.

Purtroppo su Internet non si trova nulla a riguardo di questo chip.

Magari lo trovi in altre tastiere Casio dell'epoca che non siano proprio la ct 401, però siamo sempre nel campo delle supposizioni.

Non ti resta che cercare un'altra Casio analoga alla tua. Non pagarla però più di una buona pizza al ristorante, sarebbero soldi sprecati, tastiere del genere oggi non hanno praticamente valore a parte quello affettivo (sebbene alcuni le spaccino sui mercatini come vintage di classe), e già allora erano intese come tastiere poco più che giocattolo.

Insomma, cerca di ripararla solo se per te ne vale la pena, se magari ci sei affezionata per un qualche motivo. È l'unico motivo per cercare di riparare uno strumento del genere.
  • ziokiller
  • Risp: 9421
  • Loc: Treviso

17-04-13 17.07

mima85 ha scritto:
Ma di preciso non saprei dirti, è comunque un integrato NEC e non Casio quindi in teoria dovrebbe essere un componente che all'epoca era standard e reperibile in commercio, non credo sia roba proprietaria di Casio, a meno che non se lo sia fatto fare apposta da NEC.

Se è un processore, è molto probabile che abbia anche una PROM o una ROM al suo interno col codice da eseguire, quindi se pure si riuscisse a trovare un processore uguale su una macchina diversa, sicuramente non funzionerebbe perché risulterebbe programmato per altri scopi. A meno che il codice non lo preleva da una ROM esterna, ma questo non si sa perché in rete non si trovano informazioni a riguardo. Bisognerebbe dare uno sguardo allo schema elettrico dello strumento, o per lo meno vedere gli altri integrati cosa sono e cercare di capire come sono collegati.

Comunque vedo un altro candidato per la raccolta RAEE... emo
  • sara79

17-04-13 17.20

Grazie, in effetti sto provando a raccogliere quante più info per farmi un'idea sul da farsi. Ho scritto anche ad un rivenditore casio di milano e attendo risposta.
Il problema è che davvero non puoi neanche comprarne un'altra al costo di una pizza farcita, ti costano quanto un conto per due in bel ristorante emo
Se dovessi avere qualche altra news la postero'.
Grazie!!!
sara
  • mima85

17-04-13 17.29

ziokiller ha scritto:
Se è un processore, è molto probabile che abbia anche una PROM o una ROM al suo interno col codice da eseguire, quindi se pure si riuscisse a trovare un processore uguale su una macchina diversa, sicuramente non funzionerebbe perché risulterebbe programmato per altri scopi.

Qui parlano della presenza di una ROM separata, o perlomeno di quella che il tizio che ha scritto quella pagina presume sia una ROM. E se è una ROM credo contenga il programma dello strumento, dato che questa tastiera non ha campioni o altre cose che necessitino di una memoria.

Comunque si, senza schema è difficile capire.
Edited 17 Apr. 2013 15:30
  • mima85

17-04-13 17.34

sara79 ha scritto:
Il problema è che davvero non puoi neanche comprarne un'altra al costo di una pizza farcita, ti costano quanto un conto per due in bel ristorante emo

Già troppo.

Sai, adesso che vanno di moda le tastiere vintage tutti vanno a scavare nelle loro cantine, e qualsiasi catafalco a tasti bianchi e neri che puzza di muffa ed ha su 1 cm di polvere viene immediatamente messo sui mercatini e venduto come "vintage". Fino a pochi anni fa strumenti del genere venivano buttati in discarica senza pensarci 2 volte.

Non lasciarti fregare da questa gente, credimi 50 euro per quella tastiera sono già ampiamente buttati. Piuttosto, se ti serve una tastiera e non hai un motivo particolare che ti lega alla tua Casio, risparmia i soldi per acquistare qualcosa di migliore.
Edited 17 Apr. 2013 15:36
  • sara79

18-04-13 21.23

heheh si certo, ho anche altri synth, un korg delta 50, roland jp8000 ma a questa ci tenevo particolarmente
perchè nonostante tutte le cose che si possono pensare su queste tastiere giocattolo alcuni suoni sono veramente belli e mi è capitato di usarli su alcuni pezzi. per questo motivo volevo provare a ripararla emo
  • mima85

18-04-13 23.45

Beh intanto se non ti toglie spazio comincia a non buttarla. Tienitela comunque da parte, io ho imparato che tenendo da parte questi oggetti, prima o poi con un po' di pazienza si incappa nei pezzi di ricambio, singoli perché trovati per caso su Internet o da cannibalizzare da qualche rottame buttato via che li ha al suo interno (il "rottame" nel tuo caso potrebbe essere una CT 401 ridotta molto male e buttata per questo motivo).
  • sara79

28-04-13 16.24

http://www.ebay.it/itm/370298039731?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_1002wt_1141

http://www.ebay.com/itm/CPU-UPD7811GH-255-36-7811H-NEC-64-Pin-D7811H-/370298039745?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item56377badc1

ho trovato questi cpu nec, 64 pins zig zag così come quello che cerco io. cosa dite? Posso sostituire con uno di questi?
Edited 28 Apr. 2013 14:32
  • mima85

28-04-13 17.18

Non credo, già come si diceva su c'è il rischio che lo stesso chip ma con la sua memoria interna (ROM) programmata diversamente non funzioni sul tuo strumento. Sempre se il programma risiede direttamente nella porzione di ROM del chip oppure su una ROM esterna, in quest'ultimo caso il problema non si pone. Ma il rischio c'è.

Ma un integrato proprio differente come modello, a meno che non sia lo stesso tipo di chip (nel tuo caso un microprocessore), con la stessa piedinatura e lo stesso set di istruzioni o con un set compatibile, non può proprio funzionare.

Se proprio vuoi provare per toglierti il sassolino dalla scarpa prendine uno, mal che vada butti 5 euro. Ma con ogni probabilità appunto, li butterai.