Meccaniche a confronto: fatar tp40 l vs tp100

• novalism
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Brindisi

21-04-13 20.33

Ragazzi ho avuto modo di provare a lungo una Kurzweil PC3X che monta una meccanica Fatar TP40 L ed una SP4-8 che invece monta una Fatar TP100, suonando programs di piano e piano elettrico. Alla fine, al di là delle funzioni, ho trovato la SP4-8 (con curva di risposta alla velocity "piano preset") molto più "musicale" e suonabile rispetto alla TP40 L del PC3x. Inoltre avendo provato la TP40 M montata invece sui Nord Stage, anche qui ritengo che la TP100 sia pianisticamente più interessante. La mia prova è stata fatta anche collegando le suddette tastiere ad un PC con il piano Galaxy Vintage D e ritengo che la TP100 sia ancora quella che risponda in maniera dinamicamente più proporzionale, soprattutto nelle dinamiche intermedie. Le vostre esperienze invece ?
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma

21-04-13 21.40

La TP100 è la meccanica dell'Acuna. Ce l'ho e non posso che parlarne bene. E' vero che ha un aspetto molto plasticoso e così è la sensazione al tatto, ma è precisa e molto ben bilanciata, per un uso pianistico. Peccato manchi il terzo sensore...in certi veloci passaggi si sente. Ma non credo che la Fatar si stia muovendo in questo senso. Peccato.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

21-04-13 21.47

Condivido , ho avuto sia Yamaha s70XS che Kurz SP4-8 e onestamente la TP 100 non mi dispiaceva ,
come sul nord la TP40 effettivamente risultava ( sul NOrd stage ) un po' piu' pianistica...
E' una questione di gusti , se la utilizzerai per dei glissato o parto organistiche , anche se funzionante la vedo dura con la TP40...
emo
  • novalism

21-04-13 23.07

In realtà io l'Acuna l'ho provata la scorsa estate in un negozio di strumenti musicali e avevo trovato la meccanica (TP100) molto plasticosa e "lenta", oltre ad avere un ricordo di tasti piuttosto lucidi che invece la mia SP4-8 non ha. Infatti la meccanica della mia SP è "opaca" alla luce, molto scorrevole, nel senso che nonostante la sensazione di peso, reagisce velocemente al ritorno ed è ben fissata (cioè i tasti non fanno nessun minimo spostamento orizzontale) e per niente plasticosa. Che vi devo dire... può essere una TP100 modificata o diversa ???
  • novalism

21-04-13 23.09

Ad esempio anche la Nord Electro 76 con tasti pesati monta la TP100, ma la trovo molto "gommosa" cioè più lenta al ritorno....