22-04-13 05.28
Salve a tutti.
QUESTE, con il logo Montarbo in alto nella griglia, e non in basso.
, anche se mi riservo di ascoltarle ad alte pressioni sonore e posizionate in alto su stativi.
22-04-13 09.38
sono le w14, c'è una differenza visibile nello chassis tra le 400/440 e w14, è l'aspetto della conformazione alta, infatti la forma dei fori a lato della tromba è diversa. Sono molto valide le w14.

23-04-13 00.31
....con qualche foto avremo risolto il dilemma....a prescindere ciò le w14 sono tutt'altra cosa rispetto alle sorelline w400, ma per sfruttare tutta la loro potenza hanno bisogno del sub altrimenti rischi di romperla, tant'è che per evitare ciò ho preso le W17A con cono da 15".
23-04-13 00.53
mi viene da pensare ..
23-04-13 01.11
....i watts di oggi sono digitali....x cui per mia esperienza equivalgono al max al 60% di quello dichiarato.23-04-13 01.30

23-04-13 01.32
23-04-13 01.39
potrebbe arrivare qualcuno a dire che il digitale non c'entra con la classe d, che i watt digitali non esistono
perchè effettivamente i watt sono sempre misurati ai morsetti, eccetera. È vero. Ma volevo dire proprio questo, ovvero che le moderne casse in classe D dichiarano watt di dicuro rms, ma il punto è bisogna vedere come si è ottenuto quel risultato. Burst di segnale brevi, ecc. Gli ampli in classe D e in classe AB si comportano diversamente, i primi accettano alti picchi ma brevissimi, e i secondi sono più dotati nella potenza realmente continua. La classe D ci dà quei watt indistorti ai morsetti solo per un impulso brevissimo, mentre la classe AB a parità di watt dichiarati ha più birra, e offre anche più della potenza rms con disinvoltura, con un certo tasso di distorsione logicamente, che non sempre è udibile o fastidiosa. Alla fine della fiera un amplficatore in classe AB nell'uso musicale ci da più spl continua REALE. Quella misurata è un altro discorso. Non dico che è una piccola truffa, ma con questi metodi di misurazione otterremo dalle moderne casse in classe D dati di targa sempre ottimistici per un uso musicale.
23-04-13 11.06
perchè effettivamente i watt sono sempre misurati ai morsetti, eccetera. È vero. Ma volevo dire proprio questo, ovvero che le moderne casse in classe D dichiarano watt di dicuro rms, ma il punto è bisogna vedere come si è ottenuto quel risultato. Burst di segnale brevi, ecc. Gli ampli in classe D e in classe AB si comportano diversamente, i primi accettano alti picchi ma brevissimi, e i secondi sono più dotati nella potenza realmente continua. La classe D ci dà quei watt indistorti ai morsetti solo per un impulso brevissimo, mentre la classe AB a parità di watt dichiarati ha più birra, e offre anche più della potenza rms con disinvoltura, con un certo tasso di distorsione logicamente, che non sempre è udibile o fastidiosa. Alla fine della fiera un amplficatore in classe AB nell'uso musicale ci da più spl continua REALE. Quella misurata è un altro discorso. Non dico che è una piccola truffa, ma con questi metodi di misurazione otterremo dalle moderne casse in classe D dati di targa sempre ottimistici per un uso musicale.
23-04-13 12.10
Ovviamente anch'io la penso così..viva la classe AB, G, i mosfet e questa roba
.

23-04-13 14.50
23-04-13 15.31
Tex, penso che, più che altro, la classe D sforna spl effettive minori a causa delle sue buone prestazioni di corrente per impulsi brevi, al contario della classe AB, che ha un limite inferiore per quanto riguarda la riproduzione indistorta di impulsi brevi. Mi spiego meglio, le misurazioni dei watt rms sono effettuate ai morsetti, e la potenza rms che viene fuori è quella indistorta, ovvero con distorsioni bassissime, sotto una certa percentuale.. non ricordo se 0.01.. cosa vuol dire questo? Che gli ampli in classe AB, via via che si alza il volume, raggiungono prima quel limite di distorsione utilizzato come riferimento per ottenere la potenza rms, mentre i classe D dopo. Ma non è questo il punto. Il punto è che gli ampli in classe AB possono gestire facilmente potenze superiori a queste del rilevamento rms, con un tasso di distorsione superiore a quello delle rilevazioni della potenza rms stessa ovviamente..in soldoni possono alzare quasi a piacimento ancora di più il voume, accettando distorsioni progressivamente maggiori, mentre la classe D dà potenza indistorta e basta, non va oltre, oltre un certo punto è arrivata. Queste distorsioni della classe AB non è detto che siano sempre udibili e-o fastidiose, anzi.23-04-13 20.57
... Se le cose stanno come dici tu avresti bisogno di un driver nuovo ogni volta che spingi un po'... Cosa invece che un diffusore processato dovrebbe evitare.. Oppure neigli ampli AB il limiter interviene "piu' in alto"?? Se non altro dovrebbe consentire uno sforamento non eccesivo... O sbaglio?
23-04-13 21.08
23-04-13 21.11
23-04-13 23.43
24-04-13 00.03

24-04-13 05.20
Sono distorsioni minime in percentuale, non come quelle da clip puro, e di diversa natura, spesso neanche si sentono a orecchio, anzi è addirittura piacevole sentirle, sono quelle distorsioni che fanno amare a molti il suono valvolare..se fosse come dici tu, anche quando riproduciamo musica leggermente distorta, magari perchè musica vintage, o magari volutamente distorta da apparecchi valvolari o plugin appositi, le casse rischierebbero..come pure riproducendo una chitarra elettrica distorta..inoltre non penso che ciò pregiudichi la qualità di riproduzione delle casse in classe AB, d'altro canto la classe D ha il problema del filtraggio dell'oscillatore, cosa che anch'essa genera perdita di qualità, che risulta più scarsa della qualità della classe AB, se il classe D non è progettato e costruito a dovere. Insomma ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro. logicamente potrei anche aver detto boiate assurde attenzione. Ma il fondamento del mio ragionamento l'ho preso altrove, non l'ho detto io.24-04-13 12.08
24-04-13 12.10