26-04-13 18.38
Scelta ridotta a due tipi di casse di quasi pari costo.
26-04-13 19.43
Imbarazzo nella scelta .....o risposta impossibile?
26-04-13 19.53
sono due tipologie di casse totalmente diverse26-04-13 20.27
Grazie antonio. Ho già letto la tua opinione su altri post: immaginavo la tua posizione (ma l'opinione di un istituzione del forum è sempre gradita).26-04-13 23.23
Senza dubbio Fire 12A,
26-04-13 23.39
Che caratteristiche ha il drive a nastro? ovvero qual'è il taglio di frequenza? La risposta di tale drive è più lineare? meno calante nelle altissime? Poi quindi è delicato? E in caso di rottura immagino costi anche tanto, giusto ? Anche io propenderei per la fire, per il fattore affidabilità e per la costruzione in legno, come costo dei ricambi non saprei, ma se la peavey ha il tweeter delicato..27-04-13 10.41
e' difficile spiegarti la qualita' del drive a nastro ,sinceramente ci devi cantare , e una volta che lo hai provato tutti gli altri ti sembreranno giocattoli27-04-13 18.29

Andrò su quello che mi piace davvero.. Anche se me lo ascolto da solo.

27-04-13 20.08
esatto tex29-04-13 01.29
visto che avete tirato fuori l argomento driver, confrontando sulla carta vari modelli di varie casse attive, ho notato che alcuni modelli presentano ad esempio dimensioni maggiori della bobina del driver rispetto alla "gola" che se non sbaglio sarebbe il diametro della circonferenza esterna del driver, ad esempio la montarbo wind 2012 presenta "driver con gola da 1.4 e bobina da 3", mentre altri modelli invece hanno le dimensioni della "gola" piu grandi e minori nella bobina, ad esempio la fbt verve 152a ha "gola da 2 e bobina da 2.5", ecco, perche scegliere di mettere una bobina piu grande della gola? cosa comporta a livello di suono una bobina del driver piu grande rispetto alla gola, e viceversa una gola piu grande? (la stessa cosa vale per il woofer), che differenza c'è fra un driver con bobina ad esempio da 4 e gola da 2, rispetto uno con bobina da 2.5 e gola da 2?... spero di essermi fatto capire...