Aiuto per settaggio novation ultranova

• bear65
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Milano

01-05-13 16.23

AIUTO!
Ho acquistato un synth Novation ULTRANOVA, compongo mie musiche..anzi componevo perché le ispirazioni cadono a vuoto. Il synth non vuol saperne di interfacciarsi bene col pc..non trovo riferimenti e/o settaggi, tutto è ovviamente in inglese se esiste. La traccia midi mi sparisce.
Premetto che uso Mixcraft6 ma anche Sonar LE
Grazie a tutti voi
  • Spike79
  • Membro: Senior
  • Risp: 283
  • Loc: Viterbo

01-05-13 17.03

Ciao io ho l'ultranova, ma x quanto riguarda l'uso con il pc non saprei che dirti! Aspetta che intervenga nel tuo post Platipo, su questa tastiera e' un vero luminare, credimi!
  • bear65

02-05-13 23.44

Grazie, lo spetterò con ansia :)
..ma se ti capita di incrociarlo da 'ste parti invitalo a cercare questo Help emo
  • Spike79
  • Membro: Senior
  • Risp: 283
  • Loc: Viterbo

03-05-13 02.39

Sarà fatto!!emo
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna

03-05-13 05.08

bah, luminare...
Esattamente qual'è il problema? Se quando hai la DAW aperta, e mandi del midi dal synth allo stesso plugin lui da di matto è normale... cioè, non è affatto normale, ma è un bug assodato :D a qualcuno miracolosamente funziona bene, io non sono di quei fortunati.
Io lo uso bene come tastiera di controllo per altro, quando devo suonare lui, lo suono a parte, senza plugin, poi gli mando il midi a parte... oppure lo registro direttamente in audio, è imbarazzante ma mi adatto, tanto è monotimbrico... emo
se hai altri problemi, tipo il non riuscire a trovare i suoi driver, ho scoperto dopo varie peripezie che da altre pagine, tipo quella dello xio o dell'X-station puoi scaricare dei driver Novation generici, che in realtà sono richiesti per l'Ultranova.
Automap vedi tu se installarlo, quando l'ho preso pensavo fosse uno dei suoi punti di forza, con l'uso mi sono accorto che insomma, come controller va così così, non è il suo lavoro, purtroppo non è una X-station MarkII...
  • bear65

05-05-13 20.33

Grazie Platipo,
purtroppo il mio problema è che uso Mixcraft6 per registrare, lo collego via USB all'ultranova, visto che ha già in se una scheda audio, quando però armo una traccia midi per registrare il synth con i suoi suoni si presentano questi problemi:
1) si sentono i suoni del synth ma non si registra..nessuna registrazione;
2) armo una traccia midi..ma, se apro le tracce strumentali..il synth se le prende tutte lui (strumentali e midi). Un disastro.
Se tu avessi il piacere di darmi una mano, cosa di cui ti sarei grato, perché non provi a scaricare Mixcraft6 (è gratis x 30 gg)?
E' un programma molto intuitivo e facile, con grandi potenzialità a mio parere, ed i settaggi sono semplici.
Se puoi ..prova poi a collegare il tuo ultranova a questo programma, tramite USB, magari scopri tu la soluzione del settaggio "misterioso" che mi sta facendo uscire..di matto.
Ti lascio il link del programma:
http://www.acoustica.com/mixcraft
Grazie..mille, confido che con le tue grandi conoscenze io riesca a venirne fuori, sono convinto che sia un problema di settaggi del programma mixcraft..ma non riesco ad uscirne, come detto.
Ciao a presto emo
  • Platipo

05-05-13 23.54

non ho grandi conoscenze, e se il problema riguarda un programma che tu usi e io non conosco, non so come aiutarti. Ti sei mai settato altri synth per usarli con quel software?
Comunque finchè usi lui come scheda audio, se vuoi sentire quello che esce dalla DAW devi mettere tutto il pomello del monitor su output, per poterlo registrare nella DAW devi creargli una traccia audio che prenda quello che viene dagli ingressi 1 e 2 dell'ultranova, sennò non funziona, e te credo che non registra, stai solo ascoltando il synth e alla DAW il segnale non lo stai proprio mandando.
se usi un'altra scheda audio ti tocca usare dei cavi, se la tua scheda audio ha un ingresso spdif sei fortunato e ti puoi risparmiare una conversione DA e una AD.
Edited 5 Mag. 2013 21:58
  • bear65

06-05-13 00.00

Si..ma ho usato un controller ..una tastiera ibrida della behringer da usare con i vst.
Avevo tentato il salto con l'Ultranova..ma mi trovo ad un bel salto.
Cmq grazie del tempo che mi hai dedicato emo
  • Platipo

06-05-13 06.24

se fai produzioni casalinghe integrare l'hardware non è un passo indolore, non è "pratico" a prima vista, ma può aggiungere parecchio al flusso creativo, buon divertimento e buon troubleshooting emo
  • bear65

23-05-13 00.06

Grazie... non solo produzioni casalinghe :)
  • Platipo

24-05-13 04.14

produzioni casalinghe non lo dicevo in maniera dispregiativa... Moby dice che tutti i suoi pezzi nascono nella sua camerettaemo il mio discorso era relativo a un uso live, per il quale l'ultranova se ben programmato splende; un altro utente del forum, di cui non ricordo il nick ci fa delle session di roba psichedelica molto molto vivace e con mille variazioni. Prendersi la briga di assegnare i tweak e i touch in modo opportuno, oltre ovviamente alle modulazioni piu immediate date da mod e pressure gli da delle possibilita' in piu non comuni. la presenza di 6 inviluppi e' giustificabile solo cosi emo
  • JM
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia

24-05-13 11.22

Platipo ha scritto:
un uso live, per il quale l'ultranova se ben programmato splende

Quoto... e sottolineo. La combinazione fra la completezza dell'architettura e la ricchezza del parco controller fa sì che un'unica patch, debitamente programmata, possa intraprendere alla bisogna una mezza dozzina di strade: non è poco. Se poi Novation dovesse produrre un'Ultranova almeno bitimbrica, con tastiera a cinque ottave... emo

Platipo ha scritto:
un altro utente del forum, di cui non ricordo il nick ci fa delle session di roba psichedelica molto molto vivace e con mille variazioni

Stai parlando di improvvisaMENTE, a cura dell'Invisibile Unicorno Rosa? emo L'Ultranova, in questo caso, va a braccetto con il MidiMurf di Moog.

Ciao!
Jacopo
  • bear65

25-05-13 05.28

Ciao Platipo..ancora grazie per i tuoi saggi post..ma se posso una info tecnica ora.
Ok ho comprato un mac pro 13
..ora con garageband, che uso per divertirmi, in attesa di Logic Pro, non riesco a fargli digerire la scheda audio Roland Duo-Capture EX
Hai qualche suggerimento o è un problema di drivers non aggiornati della Roland rispetto al mac che è un OSX 10.8.3 mentre quelli della roland sono fermi all'OSX 10.3 emo
Grazie
  • Platipo

25-05-13 11.18

si JM, ovviamente mi riferivo a te emo
Uso windows, non so nulla di schede audio Roland, e mi tocca informarti che purtroppo con i problemi di compatibilità di hardware, driver e tutto il resto beh... sono cavoli tuoi.
Non lo dico per scortesia, ma semplicemente perchè è un dato di fatto, io ho su questo tavolo una discreta foresta di controller midi, synth e processori DSP, tutto "perfettamente" integrato nella DAW, ma per arrivare a questo setup ho comprato/venduto varie cose, letto tutti i manuali in modo abbastanza esaustivo, ma soprattutto tirato tante di quelle bestemmie in fase di configurazione che nel cortile fuori casa ci sono i resti di piu dei che nel Pantheon di Roma.
in bocca al lupo.
  • bear65

25-05-13 15.01

..idem..grazie