02-05-13 13.17
Sull'onda del mio annuncio burla del Bontempi, visto che sono ancora alla ricerca si una chitarra acustica, mi piacerebbe aprire una discussione che parli di prezzo giusto e onesto dell'usato. Nel mio caso di una chitarra acustica folk, ma lo stesso vale per qualsiasi tipo di strumento.
02-05-13 13.28
Come qualsiasi bene in vendita il prezzo e' determinato oltre che dalla richiesta e dall'offerta , anche dalla quantita' di beni disponibili e non ultimo dal grado di affezione che si prova per essi.
02-05-13 14.42
Secondo me invece la cosa è molto più concreta e quantificabile. Mi sembra un po' buffo pensare che il valore affettivo possa giustificare un aumento di prezzo. Stiamo parlando di strumenti musicali comuni, non del pianoforte di Mozart o dei pennelli di Picasso, e se la mia prima pianola Bontempi ha un valore incalcolabile per me, è ridicolo solo pensare che questo possa influire sul prezzo di vendita.02-05-13 18.28
c'avevo fatto un pensierino anche sulla Yamaha apx500ii
02-05-13 22.01
ognuno mette il prezzo che vuole in base alle esigenze..io stò vendendo degli strumenti che a volte uso e a volte no..il loro prezzo è più alto rispetto ad altri (parlo di stesso modello) ed alcuni li ho venduti..insomma..devo guadagnarci..mica regalo strumenti..poi il mercatino è libero, se ci sono altri prezzi vantaggiosi, ognuno è libero di acquistare da chi vuole..per fare un esempio ho appena venduto la axiom pro a 300 euro..nuova si trova a 350..non ho obbligato nessuno a prenderla eppur se la son presa al prezzo che ho deciso io..ed era immacolata..9 mesi ma usata 10 volte..03-05-13 15.03
Non so, forse è un problema di cultura (sono mezzo belga e mezzo austriaco, nato in italia), e tutto questo lo trovo tremendamente poco onesto. Ci dovrebbero essere delle regole, una specie di etica del mercato dell'usato.03-05-13 20.53
Condivido il pensiero di Gilberto, sebbene talvolta si abbia il problema contrario.
03-05-13 21.48
mark anche a me hanno detto che il cp120 vale max 250 euro..quindi domani ti do 250 euro e me lo porto via..siamo italiani no ?..è che ognuno tira l'acqua al proprio mulino..se io ho un oggetto che è mio, lo vendo a quanto decido io..se lo vuoi lo prendi..altrimenti te ne cerchi un altro..se poi si vuole un becero listino dell'usato basta rivolgersi ai negozi che trattano l'usato..non di certo ai privati..nessuno mi vieta di vendere un dx7 con suoni programmati da me a 2300 euro..03-05-13 22.50
04-05-13 00.27

04-05-13 01.40
gilberto tu fai tutto questo giro di discorsi perche' vuoi comprare una certa chitarra al prezzo che dici tu e non a quello del venditore...mi spieghi allora perche' molti strumenti usati oggi li paghi molto piu del loro prezzo da nuovi? vai a cercare un dx1...o un bell hammond tanto per fare 2 esempi al volo..qui l'etica e l'iva dove ve la mettete?
04-05-13 01.47
Sono d'accordo con Gilberto, un privato vende uno strumento usato almeno quanto lo venderebbe un negozio su cui deve pagar i tasse magazzino dipendenti ecc. Certo un negoziante valuta poco perché deve guadagnarci, mica sta li per scaldare l'aria!04-05-13 01.51
04-05-13 09.03
ma ti puntano la pistola per acquistare un prodotto ?...boh...qui vi state tutti rimbambendo...io metto un synth ad un certo prezzo..se per te è alto passi ad un'altra inserzione..che discorsi sono "quello è vintage".."quello non si trova"..04-05-13 10.20
gianni, ovviamente tu puoi vendere quello che vuoi al prezzo che desideri. Rimane il fatto però che alla base di questo tipo di scelte c'è l'onestà della persona. Affermare che riuscire a vendere uno strumento usato ad un prezzo pari al nuovo ne giustifica il prezzo è come dire che spacciare droga non è immorale e si giustifica per il fatto che esistono i drogati. Il confronto con i negozi di musica è improponibile per le ragioni già spiegate dall'amico sopra.04-05-13 11.18
e comprali dall inglese allora...ma che discorsi fai ?..se l'italiano fa il furbetto..tu perdonami ma fai lo stupidotto a non comprarlo dall'inglese..ce l'hai al prezzo che ti interessa..ma perchè prendersela con "l'italia".. sul nuovo se vai da cherubini a roma uno strumento lo paghi tot...se lo cerchi su dv247 lo trovi al 15% in meno...che vogliamo fare? minacciamo cherubini di truffa tipo wanna marchi ?04-05-13 12.08
04-05-13 12.17
si chiama libero mercato...una cosa MIA la vendo al prezzo che dico IO..e non punto la pistola contro nessuno...la truffa è quando prendi soldi e non dai il prodotto..tu prendi l'aereo e vai in inghilterra a provarla cosi la compri al prezzo che cerchi..stai sicuro che poi il prossimo spot lo faranno su di te.04-05-13 12.57
ecco, ci mancava solo l'IO e MIO in maiuscolo e abbiamo completato il profilo. Bravo!

04-05-13 13.06
Eh sì, si chiama proprio libero mercato, ecco perché io sono contrario al libero mercato...