Roland rd 300 nx: buono strumento per studiare?

• jazzfra94
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Venezia

05-05-13 17.39

Ciao a tutti,
Sono un ragazzo di quinta superiore, l'anno prossimo mi iscriverò in conservatorio a fare pianoforte jazz. Attualmente possiedo un Korg SP 250, buona meccanica ma il suono ogni tanto lascia un po' desiderare.
Stavo cercando un buono stumento su cui studiare, e ho visto Roland Rd 300 NX. Qualcuno riesce a darmi un parere su suono e meccanica di questo stage piano ed eventualente consigli su altre possibili scelte?
Grazie mille, emo
Francesco
  • Edmond

05-05-13 17.55

ciao, se usi il tasto "cerca" troverai molte cose sull'rd300nx

Personalmente ti consiglio uno strumento con meccanica di legno con la finitura Ivory. Quindi l'rd300nx a mio avviso non fa al tuo caso, anche perché ha moltissime funzioni in più che non ti servono. Potresti valutare il nuovo Numa Classic o il Nuovo Roland Fp80 o lo Yamaha Cp5. Se invece ti va bene una buona meccanica senza le caratteristiche sopracitate per il jazz scarterei comunque l'rd300nx e puntere a strumenti con miglior rapporto qwualità prezzo come il Numa Piano o Il nuovo Casio Px5s
Edited 5 Mag. 2013 15:57
  • anonimo

05-05-13 17.59

Conosco l'RD300Nx come le mie tasche : costruito allo stato dell'arte, leggerissimo (17.5Kg) e con suoi di piano (supernatural) a dir poco straordinari. Per il live (come strumento portatile) non esiste nulla di meglio sul mercato (imho) . La meccanica è rapida, con una risposta eccellente e con ivory feel molto ben strutturato. Per lo studio della tecnica pianistica tuttavia è certamente uno strumento inadeguato, per almeno due ragioni : il tasto è troppo leggero ; non è uno strumento concepito per tale scopo, si presta infatti perfettamente per il live e per utilizzo versatile. Se vuoi un buon consiglio per un tasto pesato adatto allo studio guarda il P-155 yamaha o CP-33 meccanica meno naturale del roland suoni non all'altezza di quest'ultimo (ma costano anche meno!) però la pesatura dei tasti è di ottima fattura e qualità.

cheers emo
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa

05-05-13 19.05

Se hai la possibilità cerca di provare dei Kawai tipo ES7 o MP6... Hanno meccaniche più adatte per il tuo scopo..emo
  • lifetime
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona

05-05-13 21.11

stai sui kawai emo
  • gusepal
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Ancona

05-05-13 22.38

@ anonimo
Conosco l'RD300Nx come le mie tasche : costruito allo stato dell'arte, leggerissimo (17.5Kg) e con suoi di piano (supernatural) a dir poco straordinari. Per il live (come strumento portatile) non esiste nulla di meglio sul mercato (imho) . La meccanica è rapida, con una risposta eccellente e con ivory feel molto ben strutturato. Per lo studio della tecnica pianistica tuttavia è certamente uno strumento inadeguato, per almeno due ragioni : il tasto è troppo leggero ; non è uno strumento concepito per tale scopo, si presta infatti perfettamente per il live e per utilizzo versatile. Se vuoi un buon consiglio per un tasto pesato adatto allo studio guarda il P-155 yamaha o CP-33 meccanica meno naturale del roland suoni non all'altezza di quest'ultimo (ma costano anche meno!) però la pesatura dei tasti è di ottima fattura e qualità.

cheers emo
Sono perfettamente d'accordo con jarret (fratello di keith?emo). Anche studio armonia jazz e avevo comprato l' nx, che ho tenuto per tre giorni e riportato indietro per l' mp6.
Niente da dire sui suoni, anche se io preferisco più le timbriche dell' mp6 ma come meccanica era troppo leggera. Con questo mi trovo molto bene e te lo consiglio.
Sempre dopo prova chiaramente.emo
Edited 5 Mag. 2013 20:39
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

05-05-13 22.43

per studiare è già ottimo l'rd700gx, l'nx è ancora meglio sempre a patto che ti piaccia il suono roland......

cmq di pari livello penso che ci sia yamaha cp5, sempre che ti piaccia il suono yamahaemo
2 strumenti veramente ottimi comunque.
edit. avevo letto 700nx pardon.
il 300 non va quanto il 700 per studiare.
Edited 17 Mag. 2013 1:09
  • Edmond

06-05-13 13.02

studio piano jazz anch'io da un paio di anni, non ho mai avuto il piacere di provare i kaway .. non si trovano.

ma comunque perché consigliate cosi tanto il kaway ???

eppure non credo che siano cosi superiori ad un numa concert o ad un fp80 ad es.
Edited 6 Mag. 2013 11:03
  • Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

06-05-13 17.32

I Kawai sono veramente ottimi strumenti, niente da meravigliarsi se qualcuno giustamente li consiglia. Fossero anche non "superiori" agli altri prodotti che hai citato, di sicuro un MP6 o altri modelli a mobile non sono inferiori ad un Rd300NX, anzi. Un MP6 non è certo paragonabile con questo, per l'enorme differenza di potenzialità generale che offre nella sua tipologia di strumento, dalle possibilità che ha come pianoforte digitale e master keyboard.
Sono difficilmente reperibili sul mercato ma se riuscirò a provare prima o poi l'MP6 e verificherò l'eliminazione di quegli scricchiolii nella meccanica, tipici dell'MP5 (che ho avuto, nuovo), mi sa che sarà il mio prossimo acquisto
  • anonimo

06-05-13 21.03

gusepal ha scritto:
(fratello di keith?emo)

emo
  • gusepal

07-05-13 00.20

@ Edmond
studio piano jazz anch'io da un paio di anni, non ho mai avuto il piacere di provare i kaway .. non si trovano.

ma comunque perché consigliate cosi tanto il kaway ???

eppure non credo che siano cosi superiori ad un numa concert o ad un fp80 ad es.
Edited 6 Mag. 2013 11:03
Io sono passato dall'acuna 88 che avevo scelto come meccanica dopo aver provato il numa piano che non mi piaceva. Poi andando a fare una passeggiata a San marino ho trovato un negozio che vende praticamente pianoforti e ha il marchio kawai. Per la verità all'inizio e avendo poco tempo il negoziante mi ha convinto a prendere l'Nx ma una volta a casa proprio non mi ci sono trovato. Meccanica leggera non proprio vicina ad un piano acustico. Quindi l'ho caricato in macchina e dopo tre giorni l'ho cambiato con l'Mp6. A tutt'ora sono soddisfatto della meccanica e delle potenzialità della macchina. I suoni tendono abbastanza al cupo con predominanza dei bassi ma a me piace così comunque è' possibile modificarli.
  • gusepal

07-05-13 00.20

@ anonimo
gusepal ha scritto:
(fratello di keith?emo)

emo
Grande Keith!
  • MarcoC
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

07-05-13 13.22

Ma a Napoli chi ce li ha questi Kawai? Sono curioso di provarli . . . non vorrei però fare la stessa fine del coda . . . partito per il C3 e tornato con un Kawai emo
  • Michele76

09-05-13 16.46

!
Edited 16 Mag. 2013 21:00
  • jazzfra94

16-05-13 22.58

@ gusepal
Io sono passato dall'acuna 88 che avevo scelto come meccanica dopo aver provato il numa piano che non mi piaceva. Poi andando a fare una passeggiata a San marino ho trovato un negozio che vende praticamente pianoforti e ha il marchio kawai. Per la verità all'inizio e avendo poco tempo il negoziante mi ha convinto a prendere l'Nx ma una volta a casa proprio non mi ci sono trovato. Meccanica leggera non proprio vicina ad un piano acustico. Quindi l'ho caricato in macchina e dopo tre giorni l'ho cambiato con l'Mp6. A tutt'ora sono soddisfatto della meccanica e delle potenzialità della macchina. I suoni tendono abbastanza al cupo con predominanza dei bassi ma a me piace così comunque è' possibile modificarli.
Per Nx intendi il 300 o il 700? Ad ogni modo grazie =)
  • jazzfra94

16-05-13 23.01

Grazie a tutti per le risposte! =)=)=)
Già che ci siamo, invece il 700NX è tanto malvagio come meccanica?
Sabato forse comunque riesco a beccare in un negozio qua vicino una dimostrazione dell'MP6! emo
  • Michele76

16-05-13 23.11

jazzfra94 ha scritto:

Spero che tu stia scherzando... tra 700NX e 300NX non c'è nemmeno paragone.
Certo l'MP6 se è molto migliarata la meccanica in termini di precisione/silenziosità, rimane un ottimo candidato sicuramente. Uno strumento potentissimo che nella fascia di prezzo dell'RD300NX dà a quest'ultimo le cosiddette fave sotto tutti i punti di vista (suono a parte che va bè, dipende dai gusti e da molto altro)
  • gusepal

16-05-13 23.20

@ jazzfra94
Grazie a tutti per le risposte! =)=)=)
Sabato forse comunque riesco a beccare in un negozio qua vicino una dimostrazione dell'MP6! emo
No parlavo del 300 nx ovviamente perché nella fascia di prezzo del mp6. Ho provato anche il 700 e devo dire che come meccanica e' sicuramente più che migliore, diversa e più vicino ad un acustico, ma un mp6 non te la fa mancare sopratutto se ci devi studiare. I supernatural mi hanno deluso un po', come timbriche di piano acustico pensavo meglio. ovviamente secondo me.
Edited 16 Mag. 2013 21:25