Registrare su pc da yamaha p95

• zervox
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Terni

08-05-13 01.20

Salve a tutti. Da tempo provo a registrare i brani che eseguo su uno stage piano Yamaha P95 sul mio pc. Non so onestamente come fare, pensavo fosse più semplice.
Ho acquistato il cavo usb midi e scaricato il software Reaper ma non ho idea di come configurare il tutto.
Se qualcuno potesse consigliarmi un software più semplice sarebbe molto meglio.
No so inoltre se ho bisogno di altro.

Grazie a tutti per il vostro aiuto.
  • Alarico
  • Membro: Expert
  • Risp: 1422
  • Loc: Milano

08-05-13 01.29

Potresti essere più specifico? Ovvero, vuoi registrare una traccia MIDI e far si che il software ri-esegua quello che hai suonato o vorresti registrare l'audio nel software?
  • zervox

08-05-13 01.49

Grazie Alarico, vorrei semplicemente registrare quello che suono.
  • zervox

08-05-13 13.30

Ho provato con un cavo jack (maschio/maschio) da uscita audio tastiera (dove si inserisce la cuffia per intenderci) a ingresso microfono pc. Sono riuscito a registrare con audacity ma il risultato é piuttosto scadente.
Per cui pensavo di potere risolvere col cavo midi.
  • Alarico

08-05-13 15.33

Si usi il cavo USB, col P95 puoi registrare solo in MIDI in quanto non dispone di una interfaccia AUDIO / USB.
Col midi, trasmetti al software (a proposito, Reaper è un software completo e va più che bene, ma come altri SW per la musica bisogna impararne il funzionamento, soprattutto se si è alle prime armi).
In midi, lo strumento trasmette dei segnali digitali che il software registra come tali (non suoni, ma "comandi), ovvero, la nota che stai suonando, la velocità del tocco, on/ off del pedale sustain ecc...).
In questo caso, terminata le registrazione, quando premi play, il software ritrasmette i dati registrati allo strumento che li riesegue, dunque, per catturarne l'audio dovresti collegare un registratore digitale alle uscite audio (o cuffia) del p95.
I vantaggi del midi consistono nel fatto che dopo la registrazione, puoi manipolare i dati (correggere il tempo, eliminare note non desiderate ecc....).
Se invece vuoi registrare una traccia audio, hai bisogno di una interfaccia (scheda audio/midi), a cui colleghi le uscite del piano. La scheda "digitalizza" i segnali audio e li registra sul software, ma in questo caso non puoi intervenire e fare tutte le stesse "correzioni / variazioni" che permette la registrazione in midi.
Ecco perché ti avevo chiesto come intendevi registrare le tue esecuzioni.
  • zervox

08-05-13 16.49

Grazie mille, comincio ad avere le idee più chiare.

In effetti a me non interessa di "manipolare" le registrazioni, voglio semplicemente registrarle in maniera più pulita possibile.

Quello che non capisco é l'utilità dell'interfaccia (scheda audio/midi). Mi spiego: io potrei collegare la tastiera al pc dove potrei spostare i brani registrati. Una volta acquisiti nel pc potrei aprirli con un software apposito.
Il punto é che ieri ero riuscito a far vedere al mio pc la tastiera (con musicsoft downloader yamaha) ma non sono riuscito a spostare nessun file, mi dava un certo errore.

Oggi invece non riesco a far nemmeno quello, il pc non vede più la tastiera emo

Grazie ancora.
Edited 8 Mag. 2013 14:49
  • Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

08-05-13 17.31

Il pc non può vederti il P95 che se non ricordo male non ha la porta usb. Anche se utilizzi un'interfaccia usb-midi che appunto serve SOLO per registrare i dati midi sul pc, non vedrai come periferiche interna al sequencer/pc, il tuo strumento, ma dovrai selezionare come ingresso MIDI, appunto il midi IN dell'interfaccia connessa. Questo però non ti permette di registrare l'audio che esce dallo strumento, detto proprio in parole spicciole.

Per fare questo hai bisogno di un cavo audio che sia minijack stereo "dalla parte del pc" (ingresso azzurro sulla scheda audio integrata che è un line-in. Se inserisci il segnale della tastiera nell'ingresso rosa che è un ingresso microfonico sentirai tutto distorto, perché lì ci va un microfono semmai) e se non ricordo male minijack anche dalla parte del P95 (uscita cuffie). Quindi con un semplice cavetto audio minijack-minijack risolvi. Se il P95 esce con un jack stereo normale (non l'ingresso piccolino) ci metti un adattatore e inizi a fare qualche prova di registrazione anche utilizzando un software come audacity che è gratuito (selezionando come periferica d'ingresso, il line-in del pc al quale collegherai il cavetto).

Regoli i volumi, perché non sia troppo basso o perché non vada in distorsione il segnale del P95 visto che è un'uscita leggermente amplificata per le cuffie e fai qualche prova
  • Alarico

08-05-13 17.40

Non avevo letto le specifiche del p95. Non è dotata di USB ma solo del MIDI.
Edited 8 Mag. 2013 19:32

08-05-13 21.02

Però attenzione, il risultato della registrazione non dipende solo dal software utilizzato, ma anche e sopratutto dalla qualità della scheda audio.