08-06-13 16.42
Ravi69 ha scritto:
tekno
non è il mio campo, non riesco a immaginare come siano i vostri live e cosa potrebbe servirti
ho visto cos'è questa aieb/2, ma io non saprei che farmene, né a casa né in live (al massimo uso 2 coppie stereo, una per i suoni e una per il click al batterista (che non uso più))
Ravi69 ha scritto:
Per me sarebbe importante ottenere un mix perfetto anche in live non vorrei tutta questa differenza tra le tracce registrate e non...Forse chiedo troppo eheh
è inevitabile, almeno che tu non suoni in grosse produzioni, che i suoni live siano più "grezzi" di quelli studio.
a meno che tu non abbia un fonico personale, è impossibile che tu mixi ed equalizzi tutti i tuoi suoni in live, anche perché la resa dei suoni live non dipende solo da mixer e tastiere, ma dall'impianto e dall'ambiente.
ogni concerto che farai, i tuoi suoni avranno sempre un sapore diverso
comunque, i suoni si affinano in sala prove e a casa, ti conviene registrare una tua intera performance a casa, riascoltartela e modificare (sulle tastiere) opportunamente volumi, eq ed effetti in base a quello che hai ascoltato: dopo qualche passaggio così, ed altri passaggi in sala prove, i tuoi suoni saranno pronti per il live
ad esempio rocco tanica, tastierista degli elii, utilizza un mixer digitale in live, attraverso il quale, per ogni canzone può cambiare le scene, le equalizzazioni, i mix, gli effetti
però capisci che avere un mixer digitale personale è un impegno, economico ma anche di tempo, per ogni canzone devi star lì a settare decine di parametri... un lavoraccio (che può aver senso se suoni in elio e le storie tese o coi dream theater, se non sei un professionista non credo ne valga la pena)
a casa, quando prepari e registri nuove canzoni, di solito userai una traccia (stereo) per ogni suono, ma non credo che valga la pena di avere già 10 segnali provenienti dalle tastiere: userai un'unico segnale (coppia stereo) e di volta in volta, seguendo il sequencer, registrerai la parte opportuna
quindi, secondo me, a casa ti basta una scheda audio con 4 ingressi (2 coppie stereo per 2 tastiere), ed in live un qualsiasi mixer da 8 o 12 canali, ma qui lascio che siano gli altri a consigliarti, dipende dal budget
idem per la scheda audio (credo che la roland possa andar bene, intanto prova con quella, capisci quello che può servirti, e poi deciderai come evolverti)