Mackie onyx consiglio mixer studio/live

• Ravi69
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Firenze

07-06-13 20.19

Salve a tutti!
Avrei bisogno di qualche consiglio su un mixer da acquistare...
Inizialmente pensavo a un yamaha MG serie CX..
Pensandoci meglio però mi sono accorto che avrebbe poco senso..
La mia strumentazione comprende Yamaha RS 7000 e Nord Rack2.
La yamaha ha un uscita stereo, il nord ha fino a 4 uscite individuali (quanti i suoi 4 banchi).
Volendo potrei espandere la yamaha con la scheda AIEB/2 che rende disponibili 6 ulteriori uscite jack analogiche e 2 uscite digitali.
Ma in termini pratici pensate possa servirmi? Ho letto in alcuni forum che migliora leggermente il suono dello strumento...possibile?
E' davvero utile registrare le tracce separate per ottenere un risultato finale migliore o se si parte da un buon mix non è necessario?
L'RS 7000 ha già un ampia sezione mixer con EQ per ogni traccia!
Fin'ora in situazioni live ho sempre suonato collegando i due strumenti in stereo su due canali del mixer...
Mentre a casa purtroppo sono costretto a far passare il nord rack dall'audio in della yamaha (cosa che non mi enstusiasma molto ahah) anche se in realtà non ho notato alcun fruscio di fondo o perdita di qualità del suono come mi succedeva invece con le mie vecchie electribe..
Oggi ho scoperto e mi sono interessato al Mackie Onyx 820i pensando che possa sicuramente essere più utile di un MG dato che live non ho mai sentito il bisogno di suonare in canali separati...Alla fine le singole tracce sono gestibili dalla yamaha e dal suo mixer interno!
Il nord invece chiaramente essendo un VA ha più bisogno di un mixer col quale equalizzare i suoni..
Vorrei anche iniziare a fare registrazioni più professionali, ho anche due krk vxt 6 nel mio studio/camera
Ora valutando quanto detto pensate bastino i canali del modello 820?
Meglio registrare tutto su canali separati e prendere il modello da 12 canali?
O è una spesa inutile?
Per utilizzo live invece non mi serve a nulla o forse mi sbaglio...se non quello di collegare il nord rack con i suoi 4 jack e la yamaha con 2 jack o 6 jack (a seconda se deciderò di comprare AIEB/2).
Detto questo, in casa ho un mac air quindi senza porte firewire come tutti i nuovi portatili mac c'è solo thunderbolt e usb.
Il mixer funziona correttamente con l'adattatore apple thunderbolt/firewire?
Pensate sia invece più utile un mixer più adatto a fare live e usare una scheda audio esterna in studio?

Scusate le troppe domande!

• ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

07-06-13 22.18

Ravi69 ha scritto:
Pensate sia invece più utile un mixer più adatto a fare live e usare una scheda audio esterna in studio?

esatto

live e studio hanno esigenze diverse
in live serve un mixer con buone funzioni di routing, ma alla fine esci sempre con 2 sole uscite verso il mixer principale
in studio è più importante la qualità dei convertitori, non ti servono aux, sottogruppi e cose del genere

dunque un mixer per il live, e una scheda audio per lo studio (ti semplifica anche la disinstallazione e il trasporto degli strumenti ogni volta)

a seconda del budget, per lo studio sarebbe comodo una scheda audio con molti ingressi, ma costano
altrimenti una scheda con solo 2 o 4 ingressi, e dovresti sopportare la scocciatura di attaccare e staccere i connettori più volte

poi in realtà, in un home studio, puoi tranquillamente usare le uscite principali delle tue tastiere, così potrebbero bastarti 4 ingressi

per il live, se prendi un mixer con una matrice di routing versatile, puoi pensare ad utilizzare degli in-ear monitor e regolare in modo autonomo i volumi delle tastiere e il segnale monitor proveniente dal mixer principale

se invece preferisci usare la classica spia, (quasi) ogni mixer andrà bene
  • ettore_duliman

07-06-13 22.27

completo

in live, previa una buona preparazione dei volumi, è più comodo se gestisci tu il mix delle tue tastiere e dai al fonico un'unica coppia stereo

in studio invece si usa registrare separatamente ogni parte, perché poi esse possono essere editate ed equalizzate indipendentemente, cosa che sarebbe impossibile disponendo di un'unica traccia registrata
  • Ravi69

07-06-13 22.32

Grazie per la dritta! In realtà una scheda audio la abbiamo..siamo una crew di 5 persone anche se suoniamo ognuno per conto suo di solito essendo tekno..E' una roland non ricordo esattamente il modello non la ho io ma potrei farmela prestare per registrare quando serve...quindi devo registrare ogni suono separato?
Per me sarebbe importante ottenere un mix perfetto anche in live non vorrei tutta questa differenza tra le tracce registrate e non...Forse chiedo troppo eheh
Quindi che mixer consigli??? Questa scheda AIEB/2 con 6 uscite individuali è da comprare secondo te??
Posso anche registrare con le uscite digitali, AIEB/2 e la scheda audio roland le hanno entrambe...
Qualche modello??
E sempre parlando di live posso prendere un mixer con meno canali o anche li è meglio avere un suono per canale??
E comunque quando suono fuori casa c'è sempre un mixer e dovrei comunque attaccarmi a quello con il mio...

EDIT: ho letto ora del tuo secondo post..
Quindi cosa potrei fare?Prendere un mixer qualsiasi per casa?
Edited 7 Giu. 2013 20:34
  • ettore_duliman

08-06-13 16.42

Ravi69 ha scritto:
tekno

non è il mio campo, non riesco a immaginare come siano i vostri live e cosa potrebbe servirti
ho visto cos'è questa aieb/2, ma io non saprei che farmene, né a casa né in live (al massimo uso 2 coppie stereo, una per i suoni e una per il click al batterista (che non uso più))

Ravi69 ha scritto:
Per me sarebbe importante ottenere un mix perfetto anche in live non vorrei tutta questa differenza tra le tracce registrate e non...Forse chiedo troppo eheh

è inevitabile, almeno che tu non suoni in grosse produzioni, che i suoni live siano più "grezzi" di quelli studio.
a meno che tu non abbia un fonico personale, è impossibile che tu mixi ed equalizzi tutti i tuoi suoni in live, anche perché la resa dei suoni live non dipende solo da mixer e tastiere, ma dall'impianto e dall'ambiente.
ogni concerto che farai, i tuoi suoni avranno sempre un sapore diverso

comunque, i suoni si affinano in sala prove e a casa, ti conviene registrare una tua intera performance a casa, riascoltartela e modificare (sulle tastiere) opportunamente volumi, eq ed effetti in base a quello che hai ascoltato: dopo qualche passaggio così, ed altri passaggi in sala prove, i tuoi suoni saranno pronti per il live

ad esempio rocco tanica, tastierista degli elii, utilizza un mixer digitale in live, attraverso il quale, per ogni canzone può cambiare le scene, le equalizzazioni, i mix, gli effetti
però capisci che avere un mixer digitale personale è un impegno, economico ma anche di tempo, per ogni canzone devi star lì a settare decine di parametri... un lavoraccio (che può aver senso se suoni in elio e le storie tese o coi dream theater, se non sei un professionista non credo ne valga la pena)

a casa, quando prepari e registri nuove canzoni, di solito userai una traccia (stereo) per ogni suono, ma non credo che valga la pena di avere già 10 segnali provenienti dalle tastiere: userai un'unico segnale (coppia stereo) e di volta in volta, seguendo il sequencer, registrerai la parte opportuna

quindi, secondo me, a casa ti basta una scheda audio con 4 ingressi (2 coppie stereo per 2 tastiere), ed in live un qualsiasi mixer da 8 o 12 canali, ma qui lascio che siano gli altri a consigliarti, dipende dal budget

idem per la scheda audio (credo che la roland possa andar bene, intanto prova con quella, capisci quello che può servirti, e poi deciderai come evolverti)
  • Ravi69

08-06-13 20.53

Ora ho le idee più chiare grazie mille! :)
  • Ravi69

08-06-13 21.12

Lo yamaha mg 124 cx costa sui 300...il mackie onyx sui 400...a questo punto non è meglio il mackie? Almeno ho una scheda audio mia..