08-06-13 00.39
Salve a tutti,
da un pò di tempo adocchiavo sui vari siti annunci di vendita di vecchie ammiraglie Roland, alché sono riuscito ad avere una G1000 per poche decine di euro. La workstation è in ottimo stato per l'età che possiede, ma ovviamente presenta difetti dovuti a usura/incurie/tempo.
Le problematiche più grandi interessano il floppy drive che è riconosciuto dal sistema con sigla FDD ma non funziona e la luce verde del drive resta sempre accesa; il disco zip invece una volta inserito viene riconosciuto, il sistema tenta di caricare il contenuto del volume rimovibile ma alla fine non carica niente. Il precedente proprietario mi ha detto di aver per errore formattato il disco zip e che andrebbe ripristinato. Infine, nel retro manca il connettore di ingresso del footswitch.
Ho dato una ripulita generale allo strumento con della carta assorbente + alcool e spero di non aver fatto una ca**ata perché soltanto dopo ho letto sul manuale che l'alcool non va usato perché scolora la superficie :( ... ma a parte tutto, mi sembra che non abbia scolorito alcunché.... semmai vi chiedo, che detergente usare per pulire?
Dato che non potevo vedere lo strumento così in queste penose condizioni, avvalendomi delle mie (piccole) esperienze tecniche di hardware, mi son messo di "buzzo bono" (come si dice dalle mie parti) e ho smontato la workstation. Sono rimasto stupito dal fatto che togliendo una decina di viti la G1000 si possa aprire sollevando la parte dei controlli a mò di coperchio, mentre la tastiera resta al suo posto; niente di più facile! Mi è saltata subito all'occhio la modularità dell'hardware..... Bell'idea quella di Roland di suddividere l'hardware interno in moduli per l'audio, il midi, etc.
L'interno è pieno di polvere (ma va?), domani con calma pulisco tutto..
a proposito: cosa posso usare?
Va bene lo spray di aria compressa?
O è meglio un metodo con meno onda d'urto? Voi cosa usate di solito?
Vorrei sostituire sia l'unità floppy sia il drive scsi interno con delle connessioni che mi permetta di avere degli ingressi più attuali. Ho visto sulla baia che per pochi euro si trovano convertitori da floppy a usb e potrei prendere uno di quelli... ma per lo scsi? Potrei mettere un hard disk scsi da 1 GB oppure lasciare tutto così com'è? Sempre sulla baia, ci sono dei lettori zip usb a una ventina di euro... a quel punto potrei tralasciare anche la sostituzione del floppy, giusto? E usare solo lo zip drive per caricare styles e midifiles... ho visto ierisera su una pagina web (non ricordo quale ma la ritroverò) che ci sono dei software Roland che girano su Windows e permettono di gestire i dischi zip (formattarli, caricare files, etc.) da dare poi in pasto alla G1000... quello che non ricordo è se tali software girano anche su Windows 7... Qualcuno di voi ha già provato?
Dulcis in fundo, la faccenda forse più difficile da risolvere: l'ingresso del footswitch mancante. E' possibile trovare un sostituto e poi saldarlo sulla board? O va sostituita per intero la midi board?
Scusate per la lunghezza del post... Attendo risposte dai veterani Rolandisti e non.
Un caloroso saluto!