Mpe. un consiglio su casse attive mpe mod. dj 10

• contelun1962
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Agrigento

10-06-13 18.35

salve ragazzi. sono nuovo del forum mi sono iscritto perche' e molto interessante seguire consigli e pareri di chi puo' esserne piu' esperto e tecnico.
il discorso e questo volevo sapere cosa ne pensate di queste casse:
CASSA AMPLIFICATA MOD. DJ-10AL POTENZA 500WT MUSICALI
avendo messo su un piccolo service tempo fa' mi sono fatto attirare dal prezzo abbastanza conveniente di queste casse, e siccome di soldi per un service ce ne vogliono e molti, mi sono deciso a conprarne 5 pezzi da usare come monitor da palco.
chi li conosce ho ne legge le caratteristiche riportate qui sotto mi puo dare un consiglio.
grazie filippo.

SPECIFICHE TECNICHE:
• BOX IN ABS ULTRA-RESISTENTE
• POSIZIONE MONITOR
• WOOFER DA 250mm
• LED SEGNALATORE LIMITER “ROSSO” (POSTERIORE)
• DRIVER AL TITANIO, BOBINA DA 34mm
• FREQUENZA DI RISPOSTA DA 55Hz-20KHz
• IMPEDENZA 8 OHM
• POTENZA MAX 250 WATT R.M.S.
• POTENZA MAX DI LAVORO 500 WATT
• ALIMENTAZIONE 230VAC-50Hz
• MISURE 49 x 35 x 30cm
• PESO NETTO KG 12,50 CADAUNA
* INCLUSO NELLA CONFEZIONE CAVO DI ALIMENTAZIONE DI 1,5 mt.
Edited 10 Giu. 2013 16:37
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

11-06-13 09.40

cancellato
Edited 21 Mag. 2014 20:01
  • contelun1962

11-06-13 11.33

ok!se o capito la qualita' di fattura dei materiali e scarsa e senza dubbio sono da trattare nei limiti delle loro capacita' quindi se si regolanto bene i loro equilizzatori e volume possono ache passare come monitor? ho capito bene?
grazie per il tuo consiglio.
  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 419
  • Loc: Palermo

11-06-13 16.36

Io penso che in un service hai bisogno di affidabilità. Se per caso si rompe il tweeter durante una performance, e qualcuno sul palco non sente più quello che deve.. che fai? Io conosco quel modulo amplificatore, è un classico modulo di fattura cinese che ho avuto in una cassa me-all sound che usavo solo in sala prove (non mi serviva qualità nè affidabilità), andava troppo facilmente in clip, la potenza era scarsa, la qualità pure, e spesso queste distorsioni (che non per forza sono udibili) facevano saltare il driver, mi si ruppe 2 volte, dopo la seconda volta la pargheggiai. Se vuoi tentare testale bene.. ma io ti consiglio, spendendo poco di più, di partire almeno dalle Kempton Gt12a (che sono a quanto pare una sottomarca di Fbt).. penso che potresti trovarle sulle 250 euro cadauna
  • textars

11-06-13 22.15

@ contelun1962
ok!se o capito la qualita' di fattura dei materiali e scarsa e senza dubbio sono da trattare nei limiti delle loro capacita' quindi se si regolanto bene i loro equilizzatori e volume possono ache passare come monitor? ho capito bene?
grazie per il tuo consiglio.
cancellato
Edited 21 Mag. 2014 20:01
  • textars

10-07-13 15.37

cancellato
Edited 21 Mag. 2014 20:02
  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 419
  • Loc: Palermo

10-07-13 17.03

è il solito modulo amplificatore strausato in moltissimi modelli di casse attive economiche: io l'avevo uguale su una me-all sound da 12"... anche io stesso identico problema: tweeter saltato 2 volte a distanza di pochi giorni. Non è roba di qualità (suono molto "approssimativo") nè affidabile. La comprai a 180 euro, ma ditemi voi che risparmio è comprare una cassa a 180 euro se ti si rompe dopo 2 serate!! Non ha senso allora acquistare questi prodotti, a meno di non usarli sempre a basso volume (quindi un uso assolutamente non professionale, nel quale serve potenza, pulizia e affidabilità per riprodurre i picchi di segnale più critici). Sembrerebbe che queste casse non abbiano uno straccio di elementare protezione per gli altoparlanti, tutto ciò peggiorato dal fatto che l'amplificatore è di scarsa qualità e quindi introduce di suo distorsioni, che fanno ancora più male al driver, che tira velocemente le cuoia.

P.s.: più che spia LIMIT, la spia indica il CLIP. Il limiter penso non ci sia proprio!
Edited 10 Lug. 2013 15:06
  • textars

13-07-13 22.00

cancellato
  • contelun1962

11-08-13 13.19

grazie a tutti x le risposte che mi avete dato, le mpe in oggetto non sono affidabili, comunque mi ritrovo 5 casse Street audio top 212 da 300 watt x il momento usero queste credo siano un po' meglio delle mpe.
grazieemo
  • textars

11-08-13 18.44

cancellato
  • textars

14-08-13 10.33

@ THeBeuN
Io penso che in un service hai bisogno di affidabilità. Se per caso si rompe il tweeter durante una performance, e qualcuno sul palco non sente più quello che deve.. che fai? Io conosco quel modulo amplificatore, è un classico modulo di fattura cinese che ho avuto in una cassa me-all sound che usavo solo in sala prove (non mi serviva qualità nè affidabilità), andava troppo facilmente in clip, la potenza era scarsa, la qualità pure, e spesso queste distorsioni (che non per forza sono udibili) facevano saltare il driver, mi si ruppe 2 volte, dopo la seconda volta la pargheggiai. Se vuoi tentare testale bene.. ma io ti consiglio, spendendo poco di più, di partire almeno dalle Kempton Gt12a (che sono a quanto pare una sottomarca di Fbt).. penso che potresti trovarle sulle 250 euro cadauna
cancellato
Edited 21 Mag. 2014 20:03
  • jackburton88
  • Risp: 23
  • Loc: Ancona

05-09-13 20.54

@ contelun1962
grazie a tutti x le risposte che mi avete dato, le mpe in oggetto non sono affidabili, comunque mi ritrovo 5 casse Street audio top 212 da 300 watt x il momento usero queste credo siano un po' meglio delle mpe.
grazieemo
Ciao Filippo, se devi chiedere consigli sulle casse M.P.E. devi chiedere direttamente a me. E non perchè a volte le ho utilizzate o ne ho sentito parlare...ma perchè le assemblo!
La cassa in questione, ha un suono differente dalla Dj-12Al di textars, ha un suono diverso, più caldo e meno enfatizzato sulle media frequenze e va bene per locali medio piccoli, per karaoke o pianobar.
L'affidabilità di una cassa dipende molto da 1 sola cosa...come la si usa.
Ci sono clienti che le hanno acquistate ormai da 4 o 5 anni e non hanno mai lamentato un difetto, altri, come textars sono stati sfortunati o le hanno utilizzate un pò sopra i loro limiti...ovvio che un prodoto di fascia economica non potrà avere accorgimenti e protezioni come nei prodotti di fascia superiore.
Piccolo OT, per fati un'esempio, molti possessori Audi lamentano continue rotture alle turbine...ma se le strapazzassero un pò meno, tali rotture scomparirebbero...quindi anche la roba buona si rovina se maltrattata...
Il modulo amplificatore si assomiglia con moltre altre casse di fascia economica, ma la componetistica al suo interno non è uguale e soprattutto non sono uguali gli altoparlanti ( il componente più importante di un diffusore amplificato )
Tale Pannello posteriore viene preso dalla cina per convenienza invece di progettare un nuovo amplificatore e nuove grafiche, ma ripeto, al suo interno ogni azienda può decidere cosa farci mettere oppure acquistare dei componenti ed installarceli personalmente ( questo è il nostro caso )
"purtroppo" non ho mai sentito le street audio e non posso dirti se siano superiori o inferoiri alle nostre, ma posso dirti che abbiamo aggiornato il modello DJ-12Al con nuovi altoparlanti con più pressione acustica ed un suono più gradevole, quindi potrebbero essere un'ottima alternativa alle tue street audio.
Se vuoi andare proprio sul sicuro e "dimenticarti" delle casse, scegli queste e non te ne pentirai : GO-250-12
Ciao!!
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

05-09-13 21.30

per il mercatino c'è una sezione apposita, idem per gli operatori (più o meno) professionali...emo
  • textars

06-09-13 04.01

@ jackburton88
Ciao Filippo, se devi chiedere consigli sulle casse M.P.E. devi chiedere direttamente a me. E non perchè a volte le ho utilizzate o ne ho sentito parlare...ma perchè le assemblo!
La cassa in questione, ha un suono differente dalla Dj-12Al di textars, ha un suono diverso, più caldo e meno enfatizzato sulle media frequenze e va bene per locali medio piccoli, per karaoke o pianobar.
L'affidabilità di una cassa dipende molto da 1 sola cosa...come la si usa.
Ci sono clienti che le hanno acquistate ormai da 4 o 5 anni e non hanno mai lamentato un difetto, altri, come textars sono stati sfortunati o le hanno utilizzate un pò sopra i loro limiti...ovvio che un prodoto di fascia economica non potrà avere accorgimenti e protezioni come nei prodotti di fascia superiore.
Piccolo OT, per fati un'esempio, molti possessori Audi lamentano continue rotture alle turbine...ma se le strapazzassero un pò meno, tali rotture scomparirebbero...quindi anche la roba buona si rovina se maltrattata...
Il modulo amplificatore si assomiglia con moltre altre casse di fascia economica, ma la componetistica al suo interno non è uguale e soprattutto non sono uguali gli altoparlanti ( il componente più importante di un diffusore amplificato )
Tale Pannello posteriore viene preso dalla cina per convenienza invece di progettare un nuovo amplificatore e nuove grafiche, ma ripeto, al suo interno ogni azienda può decidere cosa farci mettere oppure acquistare dei componenti ed installarceli personalmente ( questo è il nostro caso )
"purtroppo" non ho mai sentito le street audio e non posso dirti se siano superiori o inferoiri alle nostre, ma posso dirti che abbiamo aggiornato il modello DJ-12Al con nuovi altoparlanti con più pressione acustica ed un suono più gradevole, quindi potrebbero essere un'ottima alternativa alle tue street audio.
Se vuoi andare proprio sul sicuro e "dimenticarti" delle casse, scegli queste e non te ne pentirai : GO-250-12
Ciao!!
cancellato
Edited 21 Mag. 2014 20:03
  • textars

06-09-13 04.02

@ serpaven
per il mercatino c'è una sezione apposita, idem per gli operatori (più o meno) professionali...emo
emo
  • jackburton88

06-09-13 19.44

textars ha scritto:
Scusami, non sono per nulla d'accordo... Se c'è qualcuno che molto accuratamente segue l'andamento della cassa, del clip, e del bilanciamento dell'equalizzatore credo di essere io, tra l'altro se voglio enfatizzare i bassi non sto a tirar su a +3 o +n la sezione dei bassi, piuttosto abbasso i medi e gli alt

Scusa, in effetti rileggendo il mio messaggio ( scritto dopo una giornata di lavoro logorante ) mi sono accorto che mi sono espresso decisamente male!emo
Non intendevo dire che tu le hai usate male, ma che può capitare, con prodotti di fascia economica, anche trattandoli con cura, che qualche componente faccia le bizze...Per utenti che trattano male le casse intendo quelli che ci mandano la 380 V oppure collegano casse attive a mixer amplificati!!emo
textars ha scritto:
le Vostre sono le uniche che si sono rotte

Può capitare una partita di componenti difettosi e mi dispiace che sia capitata una cassa "difettosa" ad un'utilizzatore serio e quando capita questo offriamo assistenza immediata. Ma tengo a precisare che qui in azienda di casse ne ripariamo di tutte le marche ed anche le più blasonate fanno...come direbbe Fantozzi " delle c.......e pazzesche !! "
textars ha scritto:
Meglio che spingiate le Go... Sicuramente eviterete brutte figure, almeno con usi professionali.

La serie DJ non la pubblicizziamo coma professionale, anzi per utilizzi professionali, gravosi o per diverse ore a volumi sostenuti ( palestre, scuole di ballo etc ) la sconsigliamo, perchè è un prodotto non destinato a tali usi...solo che a volte, per risparmiare un pò di più, i clienti scelgono prodotti anche sotto nostra disapprovazione, dicendogli di prendere qualcosa di più performante ( anche della stessa serie ) ma poi dopo, tali clienti non si possono lamentare che l'impianto acquistato non li soddisfa per le loro esigienze, perchè già noi li avevamo messi in guardia.
La serie DJ va bene per iniziare e non spendere un capitale avendo un prodotto decente con una modesta affidabilità , anche perchè se si commettono degli errori, il costo di riparazione è minimo...emo
  • jackburton88

06-09-13 19.54

@ serpaven
Non stavo vedendo un prodotto, ( mi scuso se evete capito questa intenzione ) ma, visto che conosco bene quest'ultimi, ho soltanto dato un consiglio, come hanno fatto altri utenti nei messaggi precendenti.
Per Serpaven, non capisco bene cosa intendi per: operatori (più o meno) professionali...emo, potresti spiegarti meglio?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

06-09-13 22.25

non ti conosco, non so chi sei e quindi non so se sei un operatore professionale che vendi direttamente i prodotti di cui tessi le lodi oppure no. in ogni caso i tuoi interventi mi sembrano fuori luogo e di cattivo gusto per un operatore professionale, da qui il più o meno.
Edited 6 Set. 2013 20:25
  • textars

07-09-13 15.59

cancellato
Edited 21 Mag. 2014 20:04
  • jackburton88

10-09-13 20.15

serpaven ha scritto:
non ti conosco, non so chi sei e quindi non so se sei un operatore professionale che vendi direttamente i prodotti di cui tessi le lodi oppure no.

Sono un dipendente della M.P.E Eletronica, non vendo i loro prodotti, ma do consigli visto che quella "roba" la assemblo io.
serpaven ha scritto:
interventi mi sembrano fuori luogo e di cattivo gusto
Potresti dirmi che cosa ti turba dei miei discorsi? Non mi sembra di aver offeso nessuno tantomeno aver parlato male di qualche prodotto, ho soltanto descritto come si presenta all'ascolto mi modello di cassa citato nel titolo a differenza di quello posseduto da textars, ed ho detto che a parità di wattaggio, di gradezza di woofer e driver, un prodotto della serie GO è migliore di uno della serie DJ.