Mixer behringer: Delucidaizioni su phantom attiva

• lollobass
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Mantova

15-06-13 11.59

Salve
vorrei una delucidazione, in alcune occasioni ci capita di dover amplificare la batteria e il problema sono i panoramici che essendo a condensatore funzionano solo con la phantom attiva..

il problema è che collego con cavi XLR anche gli altri microfoni e il PA ..in questo caso il segnale phantom viene mandato anche a tutti gli altri strumenti collegati con cavi XLR.. giusto?

questo comporta problemi agli altri microfoni essendo loro dinamici?

per ovviare al problema posso collegare tutto con cavi XLR - jack o iln alternativa usare cavi XLR sbilanciati??
o ci sono altre soluzioni?
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

15-06-13 12.11

Alcuni mixer consentono di selezionare la Phantom selettivamente sui canali richiesti, i mixer più economici invece inviano la Phantom a tutti i canali indistintamente

Cmq la Phantom ha questo nome, "fantasma", proprio perché è invisibile agli strumenti che non ne hanno bisogno

Per quanto sia fastidiosa l'idea di inviare 48V a tutti i microfoni o persino ad altri strumenti, è giusto così, non ci sono problemi
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 616
  • Loc: Trieste

15-06-13 12.13

CIao

Nessun problema se non usi i microfoni ribbon (a nastro). Questi si possono dannegiare con il phantom.
  • ettore_duliman

15-06-13 14.45

questa storia dei microfoni ribbon mi risulta essere una leggenda metropolitana

se qualcuno ha voglia di leggere

http://recordinghacks.com/2008/04/02/phantom-power-kills-ribbon-microphones-truth-vs-fiction/
  • lollobass
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Mantova

15-06-13 15.51

ah se è così molto bene ..avevo letto che poteva creare qualche problema...
grazie per le velocissime risposte...emo
  • Gaetano67
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

16-06-13 23.19

Confermo, mai avuto problemi.emo
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 616
  • Loc: Trieste

17-06-13 00.23

@ ettore_duliman
questa storia dei microfoni ribbon mi risulta essere una leggenda metropolitana

se qualcuno ha voglia di leggere

http://recordinghacks.com/2008/04/02/phantom-power-kills-ribbon-microphones-truth-vs-fiction/
Grazie per la segnalazione. Quando un mito svanisce la vita migliora.
  • ettore_duliman

17-06-13 00.50

in realtà il mito viene sfatato quasi del tutto

il quasi dipende dal fatto che, se si utilizza una corrente phantom con connettori jack (come nelle patch bay), se questi connettori vengono collegati dopo l'attivazione della phantom, è possibile danneggiare alcuni strumenti

il motivo è che, nella fase (millisecondi? centesimi? decimi?) di inserimento del connettore jack maschio nella presa femmina, il tip maschio verrà a contatto prima con lo sleeve femmina, poi con il ring femmina, infine con il tip femmina

quando il tip maschio si trova a contatto con lo sleeve femmina, si verifica per qualche istante un cortocircuito (48V è una tensione rilevante) che può danneggare alcuni strumenti sensibili, come ad esempio i microfoni a nastro

in realtà il problema sussiste sempre quando si utilizzano jack, basti pensare a tutte le volte in cui ci è capitato di staccare il jack di una chitarra dall'ampli acceso, oppure i jack delle tastiere dal mixer ancora acceso

in tutti questi casi sentiamo dei pop più o meno rumorosi, dovuti sempre al cortocircuito di pin diversi fra il connettore maschio e il femmina

questi pop, anche senza corrente phantom, non è escluso che possano rovinare certa strumentazione delicata

morale: prima si spengono gli impianti, si toglie la corrente, poi si staccano i jack

ma io predico bene e razzolo male...