Split bk5 octave

• vitodileo88
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Bari

19-06-13 03.43

CIAO RAGAZZI,
sono nuovo su questo forum, vorrei un informazione:
come posso bloccare lo "spostamento dell'ottava" nel momento in cui seleziono la modalità "Split" sulla Roland Bk5 ??

GRAZIE
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

19-06-13 11.15

Salve e benvenuto,
non c'è un modo per bloccare lo spostamento delle ottave dei toni, nel momento in cui attivi lo split.
Ti devi modificare le ottave come meglio credi e farti delle performance oppure ti salvi i one touch.
Se vuoi modificare velocemente l'ottava di una parte durante l'esecuzione, puoi utilizzare una combinazione di tasti.
Per UP1, tieni premuto NUMERIC e tocchi ONE TOUCH (octave-) o MELODY INTELL (octave+)
Per UP2 tieni premuto UP2 e tocchi ONE TOUCH (octave-) o MELODY INTELL (octave+)
per LWR tieni premuto LWR e tocchi ONE TOUCH (octave-) o MELODY INTELL (octave+)
Per le performance invece c'è un modo per bloccare l'ottava della parte lower, ma devi impostare dentro menu -> global -> performance hold -> lower octave ON
  • vitodileo88

19-06-13 13.48

GRAZIE MILLE!! SEI STATO GENTILISSIMO,
POSSO FARTI UN'ALTRA DOMANDA?? come posso inserire nuovi style all'interno della tastiera??
oppure bisogna necessariamente leggerli dalla chiavetta? grazie!
  • Friend74

19-06-13 14.26

Tutto viene letto tramite pennetta USB, la tastiera non ha memoria interna disponibile su cui poter caricare dati.
Questo era possibile con i precedenti modelli vedi serie E50/60/80 e G70.

Con i BK fai tutto da USB Memory
Ciao
  • vitodileo88

19-06-13 14.30

ma se io poi metto la chiavetta wireless, poi non posso piu mettere la penna usb con style ecc???

SCUSA IL DISTURBO!! emo
  • Friend74

19-06-13 15.06

Non mi disturbi emo
La pennetta wireless ti serve solo per due applicazioni "Air Recorder" e "Show Your Music" nel caso tu voglia postare le tue canzoni su You Tube direttamente dallo strumento collegato ad Ipad o IPhone.
Per fare questo, se tu vuoi utilizzare uno stile particolare che non hai all'interno della macchina, lo devi prima caricare, poi togli la tua pennetta usb e inserisci quella wireless, lo stile rimane caricato fino a quando non ne carichi un altro e poi farai la tua registrazione.
Per tutte le altre applicazioni, che a mio avviso sono molto più utili delle prime due, utilizzerai un cavo usb midi, collegato all'Ipad, quindi non hai questo problema.
Edited 19 Giu. 2013 13:07
  • vitodileo88

19-06-13 15.17

QUINDI MI STAI DICENDO CHE HO FATTO UNA "CAVOLATA" A COMPRARE LA CHIAVETTA USB WIRELESS PER LA GESTIONE TRAMITE IPAD???

ps: sto cercando di creare una performance dove senza split la tastiera suoni a octave "0" e con lo split a "1"... ma non ci riesco!
  • Friend74

19-06-13 15.24

Bè io soldi per la pennetta non ce li spenderei visto che le applicazioni per la gestione della macchina le utilizzi tramite il cavo USB midi, poi se ci devi fare quello che ti ho spiegato sopra, probabilmente hai fatto bene.
Che significa non riesci?.
Se ti fai una performance essa sarà o con lo split o senza split.
Se ti fai due performance ne farai una senza split, ed una con lo split ma con l'ottava spostata, e forse ottiene quello che ti serve.
Io ti consiglio di salvarti i 4 one touch con le impostazioni che vuoi, in questo modo lo stesso stile lo puoi utilizzare come vuoi e hai il richiamo da pannello delle tue 4 memorie (one Touch).
Hai caricato la versione 1.05?
  • vitodileo88

19-06-13 15.36

si si ho fatto l'aggiornamento proprio ieri, considerando che l'ho ritirata l'altro giorno!

in realtà io vengo da Tyros2..

stavo addirittura pensando di vendere la tyros2 e poi comprarmi la bk-9 tenendo la bk-5 come "seconda tastiera" tu che mi consigli??
  • Friend74

19-06-13 15.41

Io avrei comprato la Bk9 e avrei tenuto la Tyros 2, sempre se il tutto rientrava nel tuo budget.
Francamente non terrei Il BK5 e il BK9, non ne vedo l'utilità.
  • vitodileo88

19-06-13 16.03

Terrei le due Roland, perché quando ho un doppio impegno ho le performance adattabili a tutte e due le tastiere?? In realtà nn potevo comprare subito bk9 perché il Badget che volevo dedicare alla "seconda tastiera" era limitato!

Ora però x peso, caratteristiche e anche style molto "carini" sto pensando di usare il bk5 come TASTIERA PRINCIPALE!!