Ipad2 utilizzo expander

• bubbamiusic
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Savona

20-06-13 12.59

Salve a tutti utilizzo PC con interfaccia midi/USB collegata a un'expander per suonare basi midi. Volevo fare la stessa cosa eliminando l'expander attuale(suoni scarsi)con l'ipad2 ...esempi collegamento : PC (basi midi ,midi player)>interfaccia midi USB (midi sport )>iRigmidi>iPad2>App(sound font,synth o altro.. Date i un consiglio per favore..)>uscita audio ipad>Mixer>ecc.. Si può fare secondo voi??? emo
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano

20-06-13 13.40

Si che si puo' fare, utilizzando il virtual midi puoi impostare i diversi canali midi in sull'ipad.

Come app ce ne sono a centinaia, dipende da quello che ti serve.
Se hai buoni soundfonts puoi usare bs16i e hai 16 canali utilizzabili insieme.

Puoi anche avere diversi synth insieme impostando ognuno su un canale diverso.

Le possibilita' sono infinite.
  • bubbamiusic

20-06-13 13.46

Grazie Metallo !!!nn mi è chiaro!!! Allora facendo un passo alla volta... Collegamenti vari da PC ad ipad arrivo ad ipad scarico virtual midi ,poi riesci ad elencarmi passaggio per passaggio? Dove trovo sound font?vorrei avere i migliori in commercio.... Grazie!!
  • bubbamiusic

20-06-13 13.48

Devo far suonare delle semplici basi midi in maniere ottimale...
  • metallo

20-06-13 13.50

Non devi scaricare virtual midi...il virtual midi e' una features integrata in iOS che permette il collegamento midi tra le varie app.

Colleghi il pc alla interfaccia midi, questa all'irig midi e l'irig midi all'ipad.
Lanci le apps che vuoi, imposti il canale midi su cui vuoi farle suonare, poi dal pc (cubase o qualunque altro software usi) imposti le tracce e il tutto dovrebbe andare.

Di soundfonts professionali ce ne sono tanti, alcuni free, la maggior parte a pagamento.
  • metallo

20-06-13 13.52

bubbamiusic ha scritto:
Devo far suonare delle semplici basi midi in maniere ottimale...

Se vuoi far suonare solo basi midi allora forse il pc non ti serve, puoi fare tutto direttamente da ipad, usando apps come cubasis (il fratello fruttato di Cubase), nanostudio, musicstudio e cosi via.
  • bubbamiusic

20-06-13 14.12

Il PC lo uso perché ho un programma karaoke che mi aiuta a ricordarmi le parole....potrei usare anche grinta per ipad ma i midi funzionano solo con expander esterno se nn sbaglionon e nn ci stanno tante basi in memoria (mp3+midi)se voglio far cantare anche i clienti.... Potrei utilizzarlo anche solo per le mie basi in repertorio 100 più o meno ... Potrei usare sweet midi e aggiungere sound font ...(quali mi consigli?) oppure mi conviene utilizzare direttamente un software vts per pc e uso solo PC con midi player karaoke
emo

Edited 20 Giu. 2013 12:16
  • bubbamiusic

20-06-13 14.29

@ metallo
Si che si puo' fare, utilizzando il virtual midi puoi impostare i diversi canali midi in sull'ipad.

Come app ce ne sono a centinaia, dipende da quello che ti serve.
Se hai buoni soundfonts puoi usare bs16i e hai 16 canali utilizzabili insieme.

Puoi anche avere diversi synth insieme impostando ognuno su un canale diverso.

Le possibilita' sono infinite.
C'è qualcosa di meglio del bs16i? Non importa la spesa l'importante e avere il meglio...i sound font si trovano solo su internet ??? Su App Store esiste qualcosa???graziiiiieeeeee
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

20-06-13 16.42

con l'ipad si può fare quello che chiedi, ma non sono sicuro che l'ipad sia la soluzione giusta per te

secondo me, ipad va bene per suoni synth, drum machine, pianoforte, e qualche altro strumento specifico

per suoni generici da karaoke, un'app come sampletank (ad oggi una delle più complete) non suona meglio di un expander anni '90

piuttosto cercherei un buon expander oppure qualche programma per pc (non ne conosco ma immagino che esistano)