Tyros 3: Recupero files!!!

• Maxdonof71
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Pescara

27-06-13 11.57

AIUUUTOOOO!!!! Sono disperato!!! Faccio Pianobar e proprio ieri ho inavvertitamente cancellato TUTTE le basi midi precedentemente salvate nell'HD della mia Yamaha Tyros 3 ( ottima tastiera!) Qualcuno caritatevole mi saprebbe dire come cavolo posso fare a recuperarli( se si può fare!!) altrimenti rischio il suicidio!! VI pregoooo!!!!!!!

Grazie di cuore!!!emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

27-06-13 12.10

Dalla tastiera direttamente dubito che tu possa farlo, non credo che sia stato implementato l'equivalente del cestino di Windows in Tyros.

Devi tirare fuori il disco dalla Tyros e, posto e sperando che il file system usato da Tyros per formattare il disco sia FAT32 od NTFS, devi collegarlo al tuo PC (puoi anche usare un adattatore USB) e con un programma come Ontrack Easy Recovery o Restorer 2000 (da acquistare) eseguire il recupero dei file cancellati.

Se nemmeno i programmi di recupero dati riescono a leggere il disco perché questo è formattato con un file system incompatibile, non ti resta altro da fare che inviarlo ad una ditta di recupero dati, però qui purtroppo i costi si fanno elevati.

Nota bene che aprendo la tastiera fai decadere la garanzia, se lo strumento è ancora in garanzia devi farti estrarre il disco da un laboratorio autorizzato Yamaha. Viceversa, se non hai timore ad armeggiare con il cacciavite dentro la tua Tyros, puoi farlo pure tu.
Edited 27 Giu. 2013 10:12
  • Maxdonof71

27-06-13 12.21

Allora devo smontare il disco fisso!! Ok! Che Dio me la mandi buona! Lunedi devo tornare a suonare e non credo che ce la farei a spedire il tutto da qualche parte per recuperare i files!! A chissà quali prezzi, poi!!!
Grazie dei consigli.Procedo immediatamente all'estrazione del disco fisso!!!!!!!emo
Ma é facile smontare il disco??...dimmi un po'!
Edited 27 Giu. 2013 10:22
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

27-06-13 12.29

Non ho mai avuto una Tyros ma non dovrebbe essere troppo difficile. Devi aprire la tastiera e il disco dovresti vederlo subito una volta aperta, è un disco da 2,5 pollici di quelli usati comunemente nei portatili. Dovrebbe essere montato all'interno di una slitta o comunque in una forma di supporto.

Ricordati di fare attenzione alle scariche elettrostatiche che potrebbero danneggiare i componenti elettronici, quindi prima di fare il lavoro tocca un oggetto metallico (tipo la parte non verniciata di un termosifone, una maniglia, ecc...) per dissipare l'eventuale carica statica accumulata nel corpo.

Il disco maneggialo solo prendendolo dai lati e mai toccando la scheda di circuito montata sotto, tantomeno i connettori dei cavi dati/alimentazione.

Ricordati anche che è ESSENZIALE non eseguire assolutamente nessuna operazione di scrittura sul disco, ne dal PC ne dalla Tyros. Quindi se vedi che i programmi di recupero dati non riescono a leggerne il contenuto fermati li, non andare oltre (non armeggiare con partizioni, scandisk, formattazioni, ecc...), perché potresti peggiorare la situazione. In questo caso non ti resta che, purtroppo, contattare un centro di recupero dati e far fare il lavoro a loro.

Mi sento di suggerire che, d'ora in poi, backup, backup e ancora backup dei MIDI contenuti nella tua Tyros (ma vale anche con qualsiasi altro contenitore di dati importanti, PC in primis) è fondamentale per evitare queste situazioni.
Edited 27 Giu. 2013 10:33
  • Maxdonof71

27-06-13 12.35

Come darti torto? La maggior parte dei miei files sono già Backuppati. Solo qualcosa di nuovo e accattivante é rimasto nell'aere perchè non mi sono premunito di salvarlo altrove, ( cretino che sono!!!!). Per questo non sono ancora morto suicida! comunque resta una situazione piuttosto preoccupante. mi metto subito all'opra!! graze ancora per i preziosi consigli!!!!

Ciaooooo!!!!!emo
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5091
  • Loc: .

27-06-13 18.45

@ Maxdonof71
Come darti torto? La maggior parte dei miei files sono già Backuppati. Solo qualcosa di nuovo e accattivante é rimasto nell'aere perchè non mi sono premunito di salvarlo altrove, ( cretino che sono!!!!). Per questo non sono ancora morto suicida! comunque resta una situazione piuttosto preoccupante. mi metto subito all'opra!! graze ancora per i preziosi consigli!!!!

Ciaooooo!!!!!emo
scusa ma come hai fatto a cancellare le cartelle nell'hd della tyros3 emo ???? perche' devi premere piu' di una volta yes e ok per cancellare qualsiasi cosa quindi ti esce scritto vuoi cancellare i files o styles o luna cartella ?? tu devi ripremere yes e poi ok. emo comunque una volta cancellato non e' possibile rimediare, devi ricaricare tutto quello cancellato emo