Pianobar: styles o midifiles?

• anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

27-06-13 19.39

Salve a tutti,
leggendo qua e là su vari forum, compreso questo, ho notato che c'è una vera e propria guerra per attribuirsi il titolo di "pianobarista". A detta di alcuni, è pianobarista chi suona il piano e canta accompagnandosi (talvolta) con degli "styles", mentre chi usa i midifiles (magari con le lyrics) al posto degli styles è giudicato più un karaokista che un musicista di pianobar, o comunque un non-pianobarista che toglie il lavoro al pianobarista vero.
Ora, nella mia ignoranza, se voglio usare uno style per suonare, che so, Sweet Home Chicago, userò uno style blues, andando magari a modificarmelo se non mi piace o voglio personalizzarlo. Ma la stessa cosa dovrò fare se uso un midifile, se questo non mi soddisfa, se ci sono dei parametri da sistemare, correggere, etc. Quindi?... Dov'è il discrimine?
Siccome stento a trovare differenze tra chi usa gli styles e chi i midifiles, potete chiarire una volta per tutte perché chi usa gli styles discrimina coloro che usano i midifiles? Grazie un saluto
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

27-06-13 19.54

intanto benvenuto ...emo
Intanto non saprei , io ad esempio oltre alle due che hai appena elencato uso una terza via in alcuni pezzi dove e' richiesta una certa ritmica e figurazione del basso ,
prendo un midifile , cancello tutte le tracce ed eventualmente conservo quella di basso e batteria ( che magari miglioro ) in modo da non stravolgere il pezzo tanto da renderlo irriconoscibile , a meno che non lo voglia eseguire con un arrangiamento particolare...
In definitiva poi cio' che serve e' saper suonare a prescindere , ...emo
Dimenticavo quelli bravi , ma bravi bravi bravi invece li vedo in un contesto orchestrale , o come puri solisti in qualita' di concertisti , sai , un po' come Pretty Woman che pur essendo una brava ragazza si era poi ridotta a prostituirsi....( alias : non rompete gli zebedei ).
emo
  • franzphone
  • Membro: Senior
  • Risp: 650
  • Loc: Sassari

28-06-13 03.29

L' importante è suonare e divertirsi... Poi ci sono quelli che mettono i midi e fanno finta di suonare... Questo mi fa un pò schifo ma è così! Midi o styles, l' importante è far divertire le persone che stanno li ad ascoltarti... E per far capire che suoni davvero, ogni tanto un pezzo solo piano e strings è l' ideale.
  • DJazzOne
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Imperia

28-06-13 14.02

www.pianobar.it
  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 652
  • Loc: Treviso

28-06-13 17.31

per me solo style! il divertimento sta nel riarrangiare con quello che si ha a disposizione ( e con le tastiere e gli style che ci sono oggi difficilmente non si trova quello che si cerca) nei casi più estremi mi costruisco io lo style partendo dal midi e aggiustandolo..cosi a differenza del midi magari posso mettere un solo dove non c'era originariamente posso fare la struttura che decido io ecc ecc insomma meglio suonare con gli style piuttosto che con i midi! mio punto di vista ovviamente!emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

29-06-13 02.27

@ beat88
per me solo style! il divertimento sta nel riarrangiare con quello che si ha a disposizione ( e con le tastiere e gli style che ci sono oggi difficilmente non si trova quello che si cerca) nei casi più estremi mi costruisco io lo style partendo dal midi e aggiustandolo..cosi a differenza del midi magari posso mettere un solo dove non c'era originariamente posso fare la struttura che decido io ecc ecc insomma meglio suonare con gli style piuttosto che con i midi! mio punto di vista ovviamente!emo
Esatto, penso anch'io che lo style sia utile nel caso di assoli, improvvisazioni o ripetizioni di singole parti di una song al volo, cosa che un midifile non ti permette.
A proposito del "costruirsi uno style partendo da un midifile", tu come fai? Hai una funzione apposita incorporata nel software del tuo arranger? Oppure fai tutto da DAW col pc?