Collegare pc a orla kx 10?

• robertino96
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Bari

28-06-13 18.55

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum, volevo chiedervi se fosse possibile collegare la mia nuova tastiera Orla KX 10 al pc. Ha un ingresso USB anteriore e dietro ha due ingressi MIDI uno out e uno in. Vorrei sapere come potrei fare a collegarla, se fosse possibile e magari se esiste qualche programma utile per scaricare/leggere spartiti e magari mettere anche una base in formato midi..
Grazie per l'aiuto
Scusate il mio linguaggio e anche le mie domande forse poco appropriate, ma sono un ragazzo alle prime armi e vorrei imparare. emo
Edited 28 Giu. 2013 16:57
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2424
  • Loc: Pisa

28-06-13 21.03

Ciao e benvenuto! emo

Premesso che non conosco la tua tastiera, ho visto adesso due immagini in rete ed ho consultato il manuale scaricabile da questo link.
Da quanto ho capito, l'ingresso usb permette solo il collegamento con una pennina o un altro dispositivo di archiviazione: non gestisce un flusso di dati midi.
Invece gli ingressi midi retrostanti sono senz'altro utilizzabili per collegare la tastiera al pc: devi dotarti però di un'interfaccia midi-usb, come ad esempio questa...Te la puoi cavare con una spesa di poche decine di euro.

Sui programmi per scaricare e leggere spartiti non so consigliarti... magari interverrà qualche altro amico del forum.

Le basi midi (se ne trovano tante in rete) possono essere eventualmente caricate su una pennina usb e suonate con i timbri della tua Orla, impostando una modalità multitimbrica... dai un occhio al manuale che ti ho linkato, se non hai già una versione cartacea.
Edited 28 Giu. 2013 19:04
  • robertino96
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Bari

29-06-13 22.06

Ciao grazie per aver risposto. Oggi ho comprato il cavo Midi e ho inserito l'ingresso IN del cavo nell'ingresso OUT della tastiera e viceversa. L'uscita usb del cavo l'ho collegato al pc e il computer ha riconosciuto il driver. Ora ho scaricato VanBasco per capire e provare se le basi si sentono, ma informandomi un pò sulla rete ho visto che deve selezionare alcune cose nelle impostazioni del programma, se non sbaglio come l'uscita audio che dovrei impostarla sul cavo midi, ora non ho capito molto bene. Inoltre sulla tastiera se vado su Function e continuo ad andare avanti trovo un opzione MIDI R1? Faccio Enter e poi mi spunta al lato OFF forse perchè non riceve nessun segnale? Vorrei capire un ultima cosa. Collegando la tastiera con il cavo MIDI al pc, le basi le sentirò sulla tastiera o sul pc? Grazie :)
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2424
  • Loc: Pisa

30-06-13 00.01

Con la nuova premessa che non conosco neanche il software Vanbasco, provo a chiarirti un po' le idee con qualche concetto generale.
Un dato MIDI, per essere "convertito" in dato audio, ha bisogno di un generatore sonoro, che può essere un expander, un sintetizzatore o uno strumento virtuale su pc... di conseguenza il suono verrà prodotto (e sarà ascoltabile) da quel generatore.
Se hai una base midi su pc e tramite questo Vanbasco imposti che a suonarla (a fare da generatore sonoro) sia la tua tastiera, allora potrai ascoltare l'audio di quella base sulle casse della tastiera: i dati midi "escono" dal midi out virtuale del pc, per entrare nel midi in della tastiera... la tastiera converte quindi quei dati midi in dati audio e produce il suono.
Se invece suoni con la tastiera uno strumento virtuale sul pc, il percorso dei dati midi è inverso: la tastiera invia dal suo midi out al midi in virtuale del pc... quindi lo strumento virtuale su pc elabora quel dato midi convertendolo in dato audio... ascolterai il suono provenire dal pc (fai una ricerca su argomenti come scheda audio pc, latenza, ecc...).
Infine se questo Vanbasco ha (come mi pare di aver letto di sfuggita) un generatore sonoro interno, puoi impostare che le basi midi siano suonate dallo stesso: pertanto il dato midi viene direttamente convertito in audio dal pc e ascolterai i suoni dal pc (in questo caso è ininfluente il collegamento della tastiera al pc, a meno che tu non voglia arricchire o modificare la base, suonando con la Orla).
Spero di averti dato qualche spunto per continuare ricerche e prove... ciao!