Collegare pc a orla kx 10?

• robertino96
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Bari

28-06-13 18.55

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum, volevo chiedervi se fosse possibile collegare la mia nuova tastiera Orla KX 10 al pc. Ha un ingresso USB anteriore e dietro ha due ingressi MIDI uno out e uno in. Vorrei sapere come potrei fare a collegarla, se fosse possibile e magari se esiste qualche programma utile per scaricare/leggere spartiti e magari mettere anche una base in formato midi..
Grazie per l'aiuto
Scusate il mio linguaggio e anche le mie domande forse poco appropriate, ma sono un ragazzo alle prime armi e vorrei imparare. emo
Edited 28 Giu. 2013 16:57
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2424
  • Loc: Pisa

28-06-13 21.03

Ciao e benvenuto! emo

Premesso che non conosco la tua tastiera, ho visto adesso due immagini in rete ed ho consultato il manuale scaricabile da questo link.
Da quanto ho capito, l'ingresso usb permette solo il collegamento con una pennina o un altro dispositivo di archiviazione: non gestisce un flusso di dati midi.
Invece gli ingressi midi retrostanti sono senz'altro utilizzabili per collegare la tastiera al pc: devi dotarti però di un'interfaccia midi-usb, come ad esempio questa...Te la puoi cavare con una spesa di poche decine di euro.

Sui programmi per scaricare e leggere spartiti non so consigliarti... magari interverrà qualche altro amico del forum.

Le basi midi (se ne trovano tante in rete) possono essere eventualmente caricate su una pennina usb e suonate con i timbri della tua Orla, impostando una modalità multitimbrica... dai un occhio al manuale che ti ho linkato, se non hai già una versione cartacea.
Edited 28 Giu. 2013 19:04
  • robertino96
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Bari

29-06-13 22.06