28-06-13 18.55
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum, volevo chiedervi se fosse possibile collegare la mia nuova tastiera Orla KX 10 al pc. Ha un ingresso USB anteriore e dietro ha due ingressi MIDI uno out e uno in. Vorrei sapere come potrei fare a collegarla, se fosse possibile e magari se esiste qualche programma utile per scaricare/leggere spartiti e magari mettere anche una base in formato midi..
28-06-13 21.03
Ciao e benvenuto!
29-06-13 22.06
Ciao grazie per aver risposto. Oggi ho comprato il cavo Midi e ho inserito l'ingresso IN del cavo nell'ingresso OUT della tastiera e viceversa. L'uscita usb del cavo l'ho collegato al pc e il computer ha riconosciuto il driver. Ora ho scaricato VanBasco per capire e provare se le basi si sentono, ma informandomi un pò sulla rete ho visto che deve selezionare alcune cose nelle impostazioni del programma, se non sbaglio come l'uscita audio che dovrei impostarla sul cavo midi, ora non ho capito molto bene. Inoltre sulla tastiera se vado su Function e continuo ad andare avanti trovo un opzione MIDI R1? Faccio Enter e poi mi spunta al lato OFF forse perchè non riceve nessun segnale? Vorrei capire un ultima cosa. Collegando la tastiera con il cavo MIDI al pc, le basi le sentirò sulla tastiera o sul pc? Grazie :)30-06-13 00.01
Con la nuova premessa che non conosco neanche il software Vanbasco, provo a chiarirti un po' le idee con qualche concetto generale.