Problemi nel connettere 828mk3 su digi 192 i/o

  • gargamat
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 0  

20-07-13 02.14

Salve a tutti! sono nuovo qui emo
ho acquistato da poco il sistema pro tools 8 hd con interfaccia digidesign 192 I/O e avendo anche una motu 828mk3 hybrid vorrei usarla come espansione x arrivare un totale di 16 canali in out visto che la 192 chehopreso ne ha solo 8.
ho collegato la 828 con i cavi ottici nelle entrate ottiche (adat) della 192,poi ho impostato nella 828 "optical adat a" nella pagina "clock source" ho provato ad assegnare l'uscita da una traccia nel protools ma non sento nulla nemmeno provando a registrare....insomma non so bene come configurare il tutto e chiedo a qualcuno se puo darmi dei suggerimenti per potr far funzionare la cosa non avendolo mai fattoemo

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

20-07-13 08.01

La 828 non é un convertitore.......ha un suo driver per uso come scheda audio ma non puo andare con un sistema hd perché I sistemi hd lavorano solo ed esclusivamente con hardware digidesign....per espandere la 192 esistono le sue interfacce aggiuntive, oppure un convertitore esterno come motu 8pre, che é anche un convertitore oltre che scheda audio, oppure altri convertitori/pre con uscite digitali come true system, focusrite 828, o behringer ada8000.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4638
  • Loc: Torino
  • Thanks: 463  

20-07-13 10.40

secondo me no, tutte le interfacce firewire/usb motu possono lavorare in standalone come mixer/convertitori e condividono gli stessi driver.

devi però istallare i driver e settare il routing del segnale (audioconsolle/cuemix) correttamente (sia in che out), abilita gli ingressi/uscite adat, imposta il clock dall'adat e verifica variando la frequenza dalla 192 se la 828 segue il clock.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

20-07-13 16.45

si ma il mixer fa il mixer....entri con 8 segnali analogici ad esempio.....e poi? Di solito esci con due canali in cui vi é la somma di tutto.

Qui invece si vuole x esempio entrare con 8 segnali analogici e uscire con 8 digitali in formato adat, allora bisognerebbe che la scheda faccia da patchbay digitale piu che da mixer e ci dovrebbe essere una pagina in cui mappo l'ingresso analogico 1 all'uscita digitale Adat1, e via cosi.

Io non ricordo un routing del genere sulla motu, mentre so per certo che la 8pre puo farlo perché nasce anche come espansione adat stand alone per altre schede motu, oltre che come scheda audio.
é quindi un vero convertitore a/d e d/a stand alone, la 828 di cui ne ho due non sembra concepita come convertitore stand alone.

Che tutti possano farlo é un emerita cazzata, prova a usare una 192 avid o una Digi003 come convertitore stand alone, non puoi in alcun modo, devi per forza usarla con pro tools.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

20-07-13 16.49

sul sito motu dicono che per espandere gli ingressi di una 828 basta aggiungrrne altre in cascata ossia via firewire, fino a 4, oppure usando un convertitore adat a/d e d/a tipo il motu 8pre.

Sembra chiaro, se si potesse usare la 828 come converter direbbero che basta collegare via adat una seconda ma non mi pare sia scritto da nessuna parte che una cosa del genere possa essere fatta.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4638
  • Loc: Torino
  • Thanks: 463  

20-07-13 18.11

guarda a pagina 24 del manuale di istruzioni


orange1978 ha scritto: Sembra chiaro, se si potesse usare la 828 come converter direbbero che basta collegare via adat una seconda ma non mi pare sia scritto da nessuna parte che una cosa del genere possa essere fatta.

e che c'entra?

non lo scrivono perchè se le colleghi entrambe con la firewire e/o con l'usb ti si espande il cuemix e puoi gestire tutti gli ingressi e tutte le uscite direttamente integrando il sistema come se fosse un'unica interfaccia ma la connettività adat risolve il problema dei driver consentendo di utilizzare tutte le motu con ingressi/uscite adat come adat lightpipe con qualunque sistema adat compatibile.
Edited 20 Lug. 2013 16:21
  • gargamat
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 0  

24-07-13 21.37

l'idea di provare as usare la 828 in stand alone mi è venuta appunto xche avevo letto che è possibile farlo,ma sempre parlando di "motu con motu" e non con altri sistemi....tipo, ho un mio amico che mi ha prestato una presonus digimax d8 che è simile alla 8 pre e infatti con quella non ho avuto nessun problema.siccome la 828 è la scheda che avevo prima di acquistare il protools,invece di venderla pensavo di poter fare la stessa cosa come con la presonus,ma evidentemente si è rivelata una cosa piu complicata del solito :(
  • gargamat
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 0  

24-07-13 21.42

infatti ora sono piu dell'idea di vender3 la 828 e prendere una scheda piu dedicata x espandere il sistema, ma con la presonus che avevo provato (con cui non ho avuto nessun problema ad interfacciarla) ho solo 8 in e non gli out (che mi farebbero comodo x poter uscire in un mixer fisico)