Riflessioni tecniche ( e non ) sulla pa900..

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

30-07-13 18.43

Ebbene , la cosa mi lascia alquanto perplesso...
In un momento di caldo estivo e di W.T ( wallera totale ) ho pensato bene di comparare i dati tecnici dell'ammiraglia arranger Korg Pa3 con quasta sorellina minore , la PA900...emo

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sono partito da quattro dati fondamentali ( stando alle descrizioni tecniche fornite dalla casa madre )

Peso , caratteristiche tecniche , prezzo e upgradabilita' del sistema.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
orbene...

- Peso - Pa3X : 14.7 kg (61); 17.5 kg (76)
- Peso - Pa900 :10,76 Kg

No comment...emo

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Incrociando un po' di dati sulle caratteristiche tecniche salta subito all'occhio l'assenza di un display motorizzato e la presenza dei faders ma esistono altri minus da prendere in considerazione , che tuttavia , per chi non utilizza la sorella maggiore per amplificare un microfono potrebbero essere ininfluenti...emo
Tipo il vocoder oppure il tanto decantato Final Mastering ( presente sulla pa3x ), che ad onor del vero non serve a un tubo se non come equalizatore ed enfatizzatore di volume in fase di registrazione...emo

Sulla PA900 gli effetti stereo digitali sono dimezzati ( 4 ) rispetto alla PA3x ( 8 ) ed anche
il TC Helicon dispone di soli 4 effetti ( sulla PA900 ) contro i 7 della PA3x.
In sede di locazioni ( performance / STS )
la PA900 ne ha appena 320...eh eh eh...emo contro le 512 della sorella maggiore....emo

una caratteristica importante e' l'assenza di un HHDD interno , i dati solo salvabili solo su micro SD o slot usb ( penna ) , ma anche il hhdd , per quanto piccolo ha il suo " peso "....emo

infine , ovviamente , la PA900 non diapone di ingresso microfonico combo xlr
e sicuramente non gode dello chassis elegante e robusto della Pa3x...emo

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Per quanto riguarda il prezzo , quello della PA900 dovrebbe aggirarsi fra i 1700 e i 1880 eurozzi ,
mentre la Pa3x come sappiamo costa intorno ai 3200 eu...

.---------------------------------------------------------------------------------------------------

Un minus importante ( almeno da quello che sono riuscitpo a desumere dai dati forniti dalla casa madre , e' l'impossibilita' di upgradare il sistema operativo sulla Pa900 , e dico la verita' questo e' per me ( se la cosa fosse confermata ) un dato fondamentale , anzi importantissimo.
Non semplicemente solo per quel che riguarda il periodico aggiornamenteo software periodico che rinfresca e tappa i " buchi " del S.O , ma per un motivo ( come dicevo, secondo il mio parere ) fondamentale.....

%%%%%%%
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

30-07-13 18.48

Il motivo dovrebbe essere semplice , qui' c'e' qualcosa di veramente rivoluzionario che bolle in pentola...
Forse una nuova linea arranger basata sui loop audio ?
Qualche voce di corridoio segnala un UFO in fase di progettazine in quel dei paesi Bassi , ma la voce non e' stata confermata...emo

Rifacendoci alle due tastiere in comparazione , brevemente , credo che per suonare effettivamente non servano poi tanti fronzoli , e la PA900 gioca un ottimo ruolo fra caratteristiche tecniche e sopratutto il peso...
( la schiena non ringraziera' mai abbastanza per aver portato quasi 10 kg in meno )....emo
Tutto quello che resta da controllare , appena uscira sara' siicuramente la qualita' dei suoni , e se dovessero essere uguali alla PA3x allora......emo

Buone ferie pargoli !
emoemoemo
Edited 31 Lug. 2013 3:00
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

31-07-13 01.35

@ clouseau57
Il motivo dovrebbe essere semplice , qui' c'e' qualcosa di veramente rivoluzionario che bolle in pentola...
Forse una nuova linea arranger basata sui loop audio ?
Qualche voce di corridoio segnala un UFO in fase di progettazine in quel dei paesi Bassi , ma la voce non e' stata confermata...emo

Rifacendoci alle due tastiere in comparazione , brevemente , credo che per suonare effettivamente non servano poi tanti fronzoli , e la PA900 gioca un ottimo ruolo fra caratteristiche tecniche e sopratutto il peso...
( la schiena non ringraziera' mai abbastanza per aver portato quasi 10 kg in meno )....emo
Tutto quello che resta da controllare , appena uscira sara' siicuramente la qualita' dei suoni , e se dovessero essere uguali alla PA3x allora......emo

Buone ferie pargoli !
emoemoemo
Edited 31 Lug. 2013 3:00
Di rivoluzionario c'è solo il cervello di colui/coloro che pensa/pensano che Korg, Roland, Yamaha o ketron possano partorire strumenti "rivoluzionari" quando è evidente come la luce del sole che ci prendono per il culo da sempre e centellinano le loro "rivoluzionarie" idee facendoci sborsare sempre e solo un bel pò di quattrini.

  • johnsmies
  • Membro: Senior
  • Risp: 166
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 13  

31-07-13 11.50


Caro Clouseau,

Interessante le tue riflessioni. Ho scaricato i "manuals " dei PA600, PA900 e PA3X e vedo che sia la lista "sounds", sia la lista "multisamples " sono diverse in tutte le tre. Questo vorrebbe dire che tra PA900 e PA3X sono ancora delle diferenze significanti ed, piu importante, che le dati non sono intercambiabili senza perdere certe informazioni.
Come sapete ho programato molto per PA500 e PA800 dove ho incontrato lo stesso problema. Questo vale sopratutto per i Performances che poi referiscono a "posti di suoni "sbagliati. Posso capirlo per PA600 ma con il PA900 avrei aspettato piu o meno dei dati intercamiabili. Peccato ma aspettiamo le esperienze degli utenti fra poco.

cari saluti,
John Smies
Olanda
  • turpe
  • Membro: Senior
  • Risp: 389
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 13  

31-07-13 21.49

in nessun caso, credo, sia auspicabile un downgrade di arranger...capisco la questione peso, e sono il primo a farmi condizionare dai kg...però ci sono ancora troppi plus a vantaggio della pa3xemo
sono pronto a giocarmi gli attributi, che il tasto dalla pa900, così come fù quello della pa800, non sarà niente di che...mentre quella della pa3x è semplicemente spettacolareemo
per me è stato il miglior tasto trovato su un arranger, un vero semipesato...con un feel veramente eccezionaleemo
per non parlare di tutti i tasti controller usufruibili sulla pa3x...
se usi il tc helicon, quello della pa3x è notevolmente superiore. quello della pa900 è semplicemente quello della pa800.
alla pa900 mancano le uscite audio separate ( grave).
ti ho elencato quelli che mi sovvengono al momento, ma temo ce ne siano molti di più...
secondo me, gli unici vantaggi ad appannaggio della pa900 sono il peso e il display più grandeemo
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

31-07-13 23.36

@ turpe
in nessun caso, credo, sia auspicabile un downgrade di arranger...capisco la questione peso, e sono il primo a farmi condizionare dai kg...però ci sono ancora troppi plus a vantaggio della pa3xemo
sono pronto a giocarmi gli attributi, che il tasto dalla pa900, così come fù quello della pa800, non sarà niente di che...mentre quella della pa3x è semplicemente spettacolareemo
per me è stato il miglior tasto trovato su un arranger, un vero semipesato...con un feel veramente eccezionaleemo
per non parlare di tutti i tasti controller usufruibili sulla pa3x...
se usi il tc helicon, quello della pa3x è notevolmente superiore. quello della pa900 è semplicemente quello della pa800.
alla pa900 mancano le uscite audio separate ( grave).
ti ho elencato quelli che mi sovvengono al momento, ma temo ce ne siano molti di più...
secondo me, gli unici vantaggi ad appannaggio della pa900 sono il peso e il display più grandeemo
ciao turpe, per il prezzo che costa la pa 900 e' un ottimo arranger, specialmente per chi non puo' spendere oltre le tremila euro. certamente non si puo pretendere che sia totalmente al 100% uguale alla pa3x. ricordiamoci che la pa3x e' l'arranger ammiraglia della korg ed e' full optional , ha tutto quello che altri arranger, korg come la pa600 o la pa900 non potranno mai avere, poi in autunno si vedra'. emo
Edited 31 Lug. 2013 21:37
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

31-07-13 23.42

......
borrenzo ha scritto:
poi in autunno si vedra'.

eh eh eh...emo
  • turpe
  • Membro: Senior
  • Risp: 389
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 13  

31-07-13 23.58

@ borrenzo
ciao turpe, per il prezzo che costa la pa 900 e' un ottimo arranger, specialmente per chi non puo' spendere oltre le tremila euro. certamente non si puo pretendere che sia totalmente al 100% uguale alla pa3x. ricordiamoci che la pa3x e' l'arranger ammiraglia della korg ed e' full optional , ha tutto quello che altri arranger, korg come la pa600 o la pa900 non potranno mai avere, poi in autunno si vedra'. emo
Edited 31 Lug. 2013 21:37
per la tyros penso che l'autunno sarà un periodo caldoemo...per la pa3x mi auguro di stare tranquillo almeno un altro annetto...ho appena fatto il cambio tyros4 per pa3x...me la vorrei godere un bel pò...senza tentazioni ulteriori!emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

01-08-13 01.30

@ borrenzo
ciao turpe, per il prezzo che costa la pa 900 e' un ottimo arranger, specialmente per chi non puo' spendere oltre le tremila euro. certamente non si puo pretendere che sia totalmente al 100% uguale alla pa3x. ricordiamoci che la pa3x e' l'arranger ammiraglia della korg ed e' full optional , ha tutto quello che altri arranger, korg come la pa600 o la pa900 non potranno mai avere, poi in autunno si vedra'. emo
Edited 31 Lug. 2013 21:37
Veramente è la Pa900 ad essere Full Optionals dal momento che l'interfaccia Video VIf4, dal costo di 140 euro, su Pa3Xpro è optional.....emo
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

01-08-13 01.39

@ clouseau57
......
borrenzo ha scritto:
poi in autunno si vedra'.

eh eh eh...emo
Se posso esprimermi e dire la mia, osserverei che la proporzione è la seguente e le condizioni tra le due marche, sono analoghe:

Le Korg PA1-2-3X...Pro : a tutte le PA XXX,

come

Le Yamaha Tyros1-2-3-4: a tutte le PSR
Edited 31 Lug. 2013 23:53
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

01-08-13 01.51

@ Antony
Veramente è la Pa900 ad essere Full Optionals dal momento che l'interfaccia Video VIf4, dal costo di 140 euro, su Pa3Xpro è optional.....emo
ciao antony. grazie per la precisazione. anche se'interfaccia video sulla pa3x forse no servira' piu' di tanto, non capisco perche' su' un arranger di 3000 euro e passa l'interfaccia Video VIf4 non e ' incluso ma optional. maah??? emo
Edited 1 Ago. 2013 0:38
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

01-08-13 14.23

@ borrenzo
ciao antony. grazie per la precisazione. anche se'interfaccia video sulla pa3x forse no servira' piu' di tanto, non capisco perche' su' un arranger di 3000 euro e passa l'interfaccia Video VIf4 non e ' incluso ma optional. maah??? emo
Edited 1 Ago. 2013 0:38
E perchè mai l'interfaccia video nella Pa3Xpro non dovrebbe servire più di tanto?

Quando si parla di differenze tra Pa3Xpro e Pa900 si dovrebbe avere l'onestà intellettuale di scrivere che quest'ultima si avvicina pericolosamente all'attuale ammiraglia costando quasi la metà pur offrendo un display enormemente migliore ( al posto dell'orribile e sgranato display che equipaggiano le varie Korg Pa1X, Pa800, Pa2X...) e l'interfaccia video di serie per la quale i possessori di Pa3Xpro devono sborsare un extra di 140 euro.

Già la Pa600 fa faville e prende a calci in culo Pa800/Pa2Xpro.....

  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

01-08-13 15.02

@ Antony
E perchè mai l'interfaccia video nella Pa3Xpro non dovrebbe servire più di tanto?

Quando si parla di differenze tra Pa3Xpro e Pa900 si dovrebbe avere l'onestà intellettuale di scrivere che quest'ultima si avvicina pericolosamente all'attuale ammiraglia costando quasi la metà pur offrendo un display enormemente migliore ( al posto dell'orribile e sgranato display che equipaggiano le varie Korg Pa1X, Pa800, Pa2X...) e l'interfaccia video di serie per la quale i possessori di Pa3Xpro devono sborsare un extra di 140 euro.

Già la Pa600 fa faville e prende a calci in culo Pa800/Pa2Xpro.....

comunque sia la pa 600 e sia la pa900 sono ottimi arranger emo
  • macofil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari
  • Thanks: 45  

01-08-13 18.39

turpe ha scritto:
per la tyros penso che l'autunno sarà un periodo caldo


Neanche tanto, mi pare si sappiano già un bel po di cose a proposito......
Edited 1 Ago. 2013 16:40
  • Doriva
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 2  

02-08-13 00.09

Comunque la Pa3x 61 si becca a 2500€. Io a marzo 2012 la presi a 2670€.emo

Rimpiango tanto il display della 600-900, ma solo quello però. Anche solo il macello di tasti mi garba tanto!!! real-time veloce in live.

Tanto fino a che non mi mettono un minimo di arpeggiatore non sono completo. Ma non lo faranno mai, nemmeno nella prossima PA.emo
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

02-08-13 00.43

Sarà...ma se avessi avuto la benda sugli occhi e avessi sentito la demo online...avrei detto che era una pa800
  • turpe
  • Membro: Senior
  • Risp: 389
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 13  

02-08-13 18.32

a questo punto, piuttosto che catapultarsi sulla pa4x prossima venturaemo, vista la prossimità della pa900 alla pa3x, conviene aspettare direttamente la pa1000emoemo
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

02-08-13 18.56

@ turpe
a questo punto, piuttosto che catapultarsi sulla pa4x prossima venturaemo, vista la prossimità della pa900 alla pa3x, conviene aspettare direttamente la pa1000emoemo
Il titolo riporta "Riflessioni tecniche (e non)", ok, le mie appartengono alle seconde (e non).
Osservando la Korg PA900, parallela per costi alla Yamaha PSR-S950 (euro+euro-) e senza soffermarsi sulle altre caratteristiche, emerge un Layer 3 che, in Yamaha, esiste solo sulle Tyros ed è assente nelle PSR.
Quanto detto, prescinde dall'eventuale importanza che altri possano conferire a tale prerogativa Korg.
Chi l'apprezzasse, potrebbe anche valutare di includerla tra l'essenziale, in una scelta.
Edited 2 Ago. 2013 16:57
  • turpe
  • Membro: Senior
  • Risp: 389
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 13  

02-08-13 20.15

@ Constrictor
Il titolo riporta "Riflessioni tecniche (e non)", ok, le mie appartengono alle seconde (e non).
Osservando la Korg PA900, parallela per costi alla Yamaha PSR-S950 (euro+euro-) e senza soffermarsi sulle altre caratteristiche, emerge un Layer 3 che, in Yamaha, esiste solo sulle Tyros ed è assente nelle PSR.
Quanto detto, prescinde dall'eventuale importanza che altri possano conferire a tale prerogativa Korg.
Chi l'apprezzasse, potrebbe anche valutare di includerla tra l'essenziale, in una scelta.
Edited 2 Ago. 2013 16:57
mah... io penso che comunque le features delle ammiraglie (tyros e pa3x) siano ancora abbastanza importanti per giustificare il ripiego sul modello precedente...poi, del resto, è forse presto per parlare, dato che la pa900 ancora non è uscita. ma, almeno sulla carta, mi sembra una riedizione della pa800, piuttosto che un'antagonista della pa3x.
però è pur vero che non tutti abbiamo la stessa percezione/necessità nei confronti di alcune caratteristiche degli arranger. quello che io, o te, potremmo ritenere essenziale, tipo gli appannaggi delle ammiraglie, per altri potrebbero essere del tutto trascurabili...emo
  • johnsmies
  • Membro: Senior
  • Risp: 166
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 13  

03-08-13 12.53


Ho visto la lista degli " multisamples " della 900 e ho qui a casa il PA800. Il PA800 contiene circa 600 multisamples con cui vengono formati i Sounds, mentre il PA900 ne ha 834. Gia qui me sembra una differenza sostantiale in cui il PA900 dovrebbe essere diverso del PA800........

John Smies