Ketron sd2 + roland um one mk2

• Pietro79
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Trento

21-08-13 02.03

Ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum e spero che qualcuno possa aiutarmi da neofita dei file midi.

Stanco di passare da un batterista all'altro, io e il mio bassista abbiamo deciso di suonare con basi midi. Ci è stato subito consigliato di aquistare un expander, il ketron sd2 e, di conseguenza, un interfaccia midi usb della Roland modello um one MK2. Ho installato il driver del cavo sul computer, ho collegato l'expander... ma nulla da fare!!! non si sente niente!!!!! ho saltato qualche passaggio??? dove ho sbagliato???? HELP [:-hel

Grazie!
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

21-08-13 14.56

Benvenuto
Nel programma che utilizzi per lanciare la base midi devi impostare in uscita (midi out) 2 UM -One.
  • Pietro79

23-08-13 16.22

Fatto... ma non si sente ancora nulla! Ricapitolo tutti i passaggi che ho fatto:

computer, in uscita cavo usb roland collegato ad etrata midi in del ketron. Cavo jack stereo in uscita dal ketron e collegato a cassa audio.

Ho lanciato la base midi selezionando il cavo roland come output (al momento come programma sto utilizzanzo Aria Maestosa, è il primo che ho trovato gratuitamente su internet in attesa di qualcosa di meglio... alcuni suggerimenti????) ma nulla da fare...
  • Friend74

23-08-13 16.39

Ti puoi scaricare van basco per mandare le basi. Ma quando avvii la base dal PC, sulla um one si accende il led che indica attività midi? PS: devi collegare il cavo, dove c'è scritto IN sul MIDI in dello strumento
Edited 23 Ago. 2013 14:43
  • Pietro79

24-08-13 00.44

si si, si illumina ed è settato giusto (lo switch comp / tab è in posizione comp), e anche il cavo midi è collegato come dici tu, ma non sento comunque. In realtà come cassa adesso sto utilizzando il vecchio ampli della chitarra, un park da 15 w, può essere li il problema?

PS ma come faccio ad impostare il cavo usb come uscita in vanbasco?

scusate la mitragliata di domande ma io fino a ieri non sapevo neanche cosa fosse un file midi
  • Friend74

24-08-13 15.47

Su van basco devi cliccare sopra la nota che trovi in alto a sinistra, poi vai su impostazioni -> midi mapper, selezioni um one e vedi se ti funziona, se non va non saprei più come aiutarti, una volta fatto tutto, torni dentro il thread ci fai sapere come è andata e dove vedi scritto thanks ci clicchi sopra così hai fatto tutte le operazioni.

24-08-13 17.51

Scusate se mi intrometto ma al midi in del ketron va inserito il midi out del roland
  • Friend74

24-08-13 18.29

@ claudiodecubellis
Scusate se mi intrometto ma al midi in del ketron va inserito il midi out del roland
Giusto Claudio, se non ricordo male sul cavo c'è scritto (connect to midi in), è quello il cavo da inserire nel midi in dell'sd2
  • Pietro79

09-09-13 19.29

Ho risolto il problema... nessun errore di connessione dei cavi, semplicemente un difetto di produzione dell'alimentatore del Ketron. Sostituito va tutto che è una favola!!!!

grazie comunque a tutti per l'aiuto!
  • Pietro79

09-09-13 19.29

Ho risolto il problema... nessun errore di connessione dei cavi, semplicemente un difetto di produzione dell'alimentatore del Ketron. Sostituito va tutto che è una favola!!!!

grazie comunque a tutti per l'aiuto!