Beta 58a vs sennheiser e945

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

21-08-13 16.04

Ciao ragazzi. Per voce baritonale quale vedete meglio? Ho provato il beta 58 che ha la stessa pasta sonora del SM58 che possiedo. Cambia la definizione chiaramente. Mi è piaciuto molto. Non ho provato il Senheiser e945. Ho avuto modo di provare il suo fratellino minore: Senheiser e835 che dovrebbe essere il corrispondente del SM58. La pasta sonora del e835 è la stessa del e945? Se è così, preferisco Shure per la mia voce. Tra e835 e sm58 preferisco lo shure. Invece che ne dite tra e945 e beta 58a? Il prezzo è più o meno lo stesso...
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

21-08-13 16.14

vuoi enfatizzare il range basso?
electrovoice n/v 967

il beta 58 ha una fastidiosa enfasi in gamma medioalta dovuta al rifrattore, imho poco adatta a dare corpo alla voce, altrimenti sennheiser MD431 II probabilmente il miglior dinamico oggi in commercio, altrimenti devi passare ai microfoni a condensatore con le conseguenti precauzioni in utilizzi live, il mio preferito è il beyerdynamic TG-X930 (modello attuale TG V96c, in pratica un MC930 in un corpo stage), lo utilizzi come un dinamico ha dei bassi pazzeschi ed un bellissimo suono con acuti morbidi, setosi e mai invadenti.

su thomann.de puoi ascoltare registrazioni effettuate con i vari microfoni e farti un'idea della timbrica.
Edited 21 Ago. 2013 14:18
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

21-08-13 19.07

Non voglio enfatizzare il range basso. La mia voce nelle frequenze basse va bene. Ho parlato di Beta 58 e Senheiser e945 che costano sui 190 euro. Non vorrei acquistare un prodotto da 500 euro... Ero piuttosto interessato a sapere se il modello e835 ha la stessa pasta sonora del e945, dato che non ho modo di provarlo. Tra il beta ed e945 quale ha più definizione e enfasi nelle frequenze medio alte?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

21-08-13 19.19

Shure 58A Risposta in frequenza 50-16.000 Hz
Sehenneiser E945 Risposta in frequenza 40 - 18.000 Hz

Sicuramente sulla carta lo Sehenneiser ha un'escursione piu' ampia , sul palco o in live
se non bene equalizato , o in simbiosi con altre tipologie di microfoni , tende ad innescare.
Sono due supercardiodidi eccellenti.
Personalmente utilizzo Shure da piu' di trent'anni e non mi hanno mai dato buca...
Detto cio' , cerca di provarli entrambi e compra quello che piu' ti piace

NB: Guarda che il Beta 58A costa circa 150 Eu...emo e nonostante il prezzo e' utilizato da tantissimi professionisti !
Edited 21 Ago. 2013 17:20
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

21-08-13 19.49

@ clouseau57
Shure 58A Risposta in frequenza 50-16.000 Hz
Sehenneiser E945 Risposta in frequenza 40 - 18.000 Hz

Sicuramente sulla carta lo Sehenneiser ha un'escursione piu' ampia , sul palco o in live
se non bene equalizato , o in simbiosi con altre tipologie di microfoni , tende ad innescare.
Sono due supercardiodidi eccellenti.
Personalmente utilizzo Shure da piu' di trent'anni e non mi hanno mai dato buca...
Detto cio' , cerca di provarli entrambi e compra quello che piu' ti piace

NB: Guarda che il Beta 58A costa circa 150 Eu...emo e nonostante il prezzo e' utilizato da tantissimi professionisti !
Edited 21 Ago. 2013 17:20
Forse costa 150 euro nei negozi di casa tua, ma qui sembra che costi tutto di più... emo Infatti spesso si ricorre alla rete per acquistare... Non capisco a cosa sia dovuta questa differenza nei prezzi. Basta andare in Veneto per trovare prezzi decisamente migliori rispetto al Friuli... L'andazzo qui è quello. Quindi secondo quello che dici tu il Beta dovrebbe essere meno propenso al larsen? Questa non è una cosa da poco...
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

21-08-13 22.29

sono entrambi due cessi di microfoni!
in casa sennheiser si può cominciare a parlare dall'845 in su.
la voce non scende sotto ai 70 Hz, non guardate le specifiche andate a provarli!

l'EV N/D 967 rientra più o meno nel tuo budget, in alternativa il classico molto più aperto in gamma media Electrovoice N/D 767

se vuoi un beta58 style (ma per me e per chi l'ha provato con una resa ancora migliore) prendi un t.bone MB85 beta, costruito da superlux è (IMHO) oggi il dinamico con il miglior rapporto Q/P.
Edited 21 Ago. 2013 20:30
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

22-08-13 01.25

giulio12 ha scritto:
Forse costa 150 euro nei negozi di casa tua, ma qui sembra che costi tutto di più...

Mi risulta veramente strano addirittura l'ho trovato a 145 Eu....( originale garantito )
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

22-08-13 01.29

serpaven ha scritto:
sono entrambi due cessi di microfoni!

emo

Cerchiamo di convincere i professionisti di mezzo mondo a cambiarli allora...!
emo

Il raffronto era fra due microfoni ben precisi , poi ovviamente puoi anche cantare in un microfono giocattolo se hai la voce giusta...emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

22-08-13 08.57

hai mai sentito parlare di endorsement?

giocattolo? emo
ribadisco il concetto, invece di farvi le seghe sui data sheet e comprare il nome, provate! emo
Edited 22 Ago. 2013 6:59
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

22-08-13 12.03

@ serpaven
hai mai sentito parlare di endorsement?

giocattolo? emo
ribadisco il concetto, invece di farvi le seghe sui data sheet e comprare il nome, provate! emo
Edited 22 Ago. 2013 6:59
Mi sembri un pò integralista electrovoice.. Non voglio dire che hai torto e li proverò, peccato che qui nei negozi non li vendono ed hanno tutti Shure o Senheiser.. Magari quando me li propongono potrei dire che mi hai detto che sono dei cessi.. Mi fanno lo sconto? emo
Edited 22 Ago. 2013 10:22
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

22-08-13 15.01

@ serpaven
hai mai sentito parlare di endorsement?

giocattolo? emo
ribadisco il concetto, invece di farvi le seghe sui data sheet e comprare il nome, provate! emo
Edited 22 Ago. 2013 6:59
Basterebbe chiedere a tutti quelli che fanno service (e mi riferisco a quelli che sgobbano per portare a casa la pagnotta, non a quelli sponsorizzati e influenzati da endorsment) e poi vediamo se sono dei cessi.
In particolare mi riferisco allo Shure Beta 58a originale, che uso da 25 anni per tutte le situazioni, con ottime soddisfazioni. Ne ho provati tanti di microfoni, tranne quelli indicati da te, e l'unico che ho trovato superiore è stato il Neumann 104. Poi si può accettare tutto, il fatto che a te non piaccia, il fatto che la risposta su certe frequenze non sia il massimo, il fatto che un microfono (quello da te indicato) da 39 euro sia addirittura migliore (anche se io ne dubito) e il fatto che si paghi la marca e che magari non vale quello che costa, ma venire qui a dire che è un cesso, francamente, mi sembra un commento tipico di chi vuol fare il fenomeno.
A mio avviso il Beta 58a, tra i dinamici, è un signor microfono, con un'ottima dinamica anche se molti preferiscono ancora il buon vecchio SM58
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

22-08-13 16.48

imho è un brutto microfono che risuona in range medioalto in maniera fastidiosa.
è il tipo di costruzione/risuonatore utilizzato che caratterizza la resa, su molti PA risulta una scelta vincente perchè ti porta avanti la voce, poi è uno standard qualunque fonico lo conosce e sa come equalizzarlo per tirarci fuori un risultato dignitoso.

ribadisco che non vendo t.bone e non me ne può fregar de meno di quanti ne venda thomann, qualcuno del forum ha provato il t.bone ed è rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità, molti altri amici fuori da questo forum lo hanno acquistato, provato, utilizzato (anche ai tempi in cui thomann lo vendeva come superlux pro 248) e non più lasciato.

i due EV citati (767 e 967) hanno obiettivamente una marcia in più rispetto agli shure sm58/beta58.

i service devono avere quello che il cliente chiede e se chiede shure beta58 devono avere shure beta58, ma da privato pensante (e pagante...) utilizzo quello che ritengo migliore; ad esempio il beyer TG-X930 è per me, (per la mia voce, e per mio mio modo di utilizzare voce e microfono) e per chi ha avuto modo di confrontarlo, migliore dei KMS 104/105. tra i dinamici il RE è IMHO indubbiamente l'MD431 II.

il t.bone MB85beta è un microfono onesto, buono, che non ti fa gridare al miracolo. poi rifletti su costruzione, materiali e prezzo e ti rendi conto che buona parte degli altri dinamici di marchi primari sono decisamente sovrapprezzati.
Edited 22 Ago. 2013 15:01
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

22-08-13 17.39

@ gobbato
Basterebbe chiedere a tutti quelli che fanno service (e mi riferisco a quelli che sgobbano per portare a casa la pagnotta, non a quelli sponsorizzati e influenzati da endorsment) e poi vediamo se sono dei cessi.
In particolare mi riferisco allo Shure Beta 58a originale, che uso da 25 anni per tutte le situazioni, con ottime soddisfazioni. Ne ho provati tanti di microfoni, tranne quelli indicati da te, e l'unico che ho trovato superiore è stato il Neumann 104. Poi si può accettare tutto, il fatto che a te non piaccia, il fatto che la risposta su certe frequenze non sia il massimo, il fatto che un microfono (quello da te indicato) da 39 euro sia addirittura migliore (anche se io ne dubito) e il fatto che si paghi la marca e che magari non vale quello che costa, ma venire qui a dire che è un cesso, francamente, mi sembra un commento tipico di chi vuol fare il fenomeno.
A mio avviso il Beta 58a, tra i dinamici, è un signor microfono, con un'ottima dinamica anche se molti preferiscono ancora il buon vecchio SM58
Hai avuto modo di provare anche il Senheiser e945? Come va con le voci maschili?
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

23-08-13 02.53

@ giulio12
Hai avuto modo di provare anche il Senheiser e945? Come va con le voci maschili?
Non conosco il Sennheiser e945, ma ti consiglio di provarli bene prima dell'acquisto. Per esperienza ti posso dire che comprai il Sennheiser e965 a condensatore senza provarlo, con risultati deludenti. Era una novità top level di casa Sennheiser, vincitore anche di titoli come miglior prodotto o cose simili e costava un pacco. Ebbene innescava sempre e per equalizzarlo bene ci voleva un ingegnere. L'ho venduto dopo una settimana. Questo per dirti che le considerazioni fatte da Serpaven riguardo lo Shure beta 58a ci possono stare, ma senza affermare che è un cesso, come io non affermo che il Sennhaiser che acquistai lo sia, anzi...semplicemente per me non andava bene. E poi non è vero che i service ti danno i microfoni che chiedi, altrimenti uno dovrebbe averne 100 di ogni marca e tipo. A meno che non si parli di professionismo ad un certo livello, quando si va a suonare ti becchi il microfono che ti da il fonico e te lo tieni, (quasi sempre Shure proprio perchè non sono cessi) altrimenti ti porti il tuo da casa, così come faccio io con il mio Beta 58a.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

23-08-13 14.43

gobbato ha scritto:
E poi non è vero che i service ti danno i microfoni che chiedi, altrimenti uno dovrebbe averne 100 di ogni marca e tipo.


un service che si rispetti ha sempre quei 5/6 microfoni stage che normalmente vengono richiesti, più altri per applicazioni particolari. nella scheda tecnica che si da al service si specifica quello che serve o che si vuole e sempre più spesso quello che NON si vuole.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

23-08-13 18.39

@ gobbato
Non conosco il Sennheiser e945, ma ti consiglio di provarli bene prima dell'acquisto. Per esperienza ti posso dire che comprai il Sennheiser e965 a condensatore senza provarlo, con risultati deludenti. Era una novità top level di casa Sennheiser, vincitore anche di titoli come miglior prodotto o cose simili e costava un pacco. Ebbene innescava sempre e per equalizzarlo bene ci voleva un ingegnere. L'ho venduto dopo una settimana. Questo per dirti che le considerazioni fatte da Serpaven riguardo lo Shure beta 58a ci possono stare, ma senza affermare che è un cesso, come io non affermo che il Sennhaiser che acquistai lo sia, anzi...semplicemente per me non andava bene. E poi non è vero che i service ti danno i microfoni che chiedi, altrimenti uno dovrebbe averne 100 di ogni marca e tipo. A meno che non si parli di professionismo ad un certo livello, quando si va a suonare ti becchi il microfono che ti da il fonico e te lo tieni, (quasi sempre Shure proprio perchè non sono cessi) altrimenti ti porti il tuo da casa, così come faccio io con il mio Beta 58a.
Hai avuto questi problemi di larsen solo sui palchi? io dovrei usarlo in situazioni da piano-bar e locali piccoli..
  • lupetto777
  • Membro: Senior
  • Risp: 529
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 20  

23-08-13 18.54

MI intrometto nella discussione per una prova sul campo di ieri sera, ho suonato con un cantante e lui aveva un microfono Ev ed io il 935... l' ev dava una voce più corposa e più spinta... non ho capito che modello era...

Ma dato che sono rimasto sbalordito questa mattina ho ordinato un 967..


  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

23-08-13 22.49

beh, la differenza tra N/D 767 e N/D 967 salta subito agli occhi... ...ed alle orecchie! emo
Edited 23 Ago. 2013 20:50
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

24-08-13 03.03

@ giulio12
Hai avuto questi problemi di larsen solo sui palchi? io dovrei usarlo in situazioni da piano-bar e locali piccoli..
Mai nessun problema di nessun tipo. Se vuoi "spingere" vai sul sicuro con il beta 58a, altrimenti vai ancor più sullo strasicuro con l'sm58. Se poi sei uno che vuole andare oltre lo standard, a cercare altri ottimi prodotti meno noti, ma altrettanto validi e magari meno costosi, allora segui i consigli di Serpaven, ma una cosa è certa. Gli Shure che ti consiglio io non sono affatto dei cessi.
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

24-08-13 03.11

@ serpaven
gobbato ha scritto:
E poi non è vero che i service ti danno i microfoni che chiedi, altrimenti uno dovrebbe averne 100 di ogni marca e tipo.


un service che si rispetti ha sempre quei 5/6 microfoni stage che normalmente vengono richiesti, più altri per applicazioni particolari. nella scheda tecnica che si da al service si specifica quello che serve o che si vuole e sempre più spesso quello che NON si vuole.
Appunto, quei 3, 4 o 5 che siano, ma pur sempre quelli. E non per questioni di Endorsement, ma i più affidabili, i più richiesti e i più standard di qualità e anche i più gestibili in situazioni live. Non credo che se nella scheda tecnica gli metti un particolare modello di Rhode, di Beyerdynamic o di EV te lo vanno a prendere apposta per te, solo perché l'hai provato magari in un negozietto in Germania e ti sembra migliore degli altri.