Strumentazione per la produzione di musica elettronica

  • TheLastOfUs
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

22-08-13 17.29

Ciao a tutti,

Mi chiamo Andrea, ho 26 anni e sono della provincia di Varese.

Ultimamente mi è venuta voglia di cimentarmi nella produzione di musica elettronica, e gradirei da voi qualche ragguaglio riguardo alla strumentazione necessaria per un neofita quale sono. Non vorrei fare l'errore di acquistare dei prodotti scadenti oppure troppo costosi e di conseguenza complessi per essere utilizzati al 100% da un "novellino".

Quello che ho potuto appurare finora, in base alle mie ricerche sulla rete, è che una strumentazione base può essere così composta:

- Un computer (e fin qui...)
- Un sequencer
- Una scheda audio valida
- Dei monitor
- Una tastiera MIDI

Dunque, ovviamente il computer ce l'ho. Si tratta di un Macbook Air su cui ho già provveduto ad installare il sequencer Logic Pro X. Quindi per quanto riguarda i primi due punti direi di essere a posto.

Per i restanti 3 punti brancolo nel buoi più totale. Sapete consigliarmi qualcosa di adatto ad un neofita, che offra prestazioni dignitose senza spendere una esagerazione? Rispettivamente per una scheda audio e per la tastiera quali sono i parametri di cui dovrei tener conto per avere dei prodotti di qualità?

Anzichè l'acquisto dei monitor, almeno per le fasi iniziali posso usare le mie cuffie Sennheiser HD 380 pro? Oppure sono inadatte, o comunque è meglio non utilizzare cuffie ma affidarsi a dei monitor?

Grazie a tutti per la consulenza ed il tempo che mi dedicherete!
  • lately
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 11  

22-08-13 18.31

Pur non essendo per niente amante della M.E., aimhe!! mi è venuto fuori un figlio Dj che ormai da anni produce anche per conto suo, un po di esperienza me la sono fatta.
1) Pc ok, infatti meglio Mac che windows nella gestione dei Daw, il tractor è molto usato tra i dj.
2) Col sequencer stai a posto anche se ti consiglio di provarne almeno un altro paio,
3) Scheda audio qui si comincia a spendere soldini, visto che ti serve per registrare musica prodotta su pc, lascia stare ingressi e uscite, ti basta un 1x2 o al massimo 2x2, e puntiamo alla qualità che si individua principalmente in 2 fattori: la frequenza di campionamento e la risoluzione, la prima deve essere non inferiore a 99 Khz la seconda almeno a 16 bit. Poi preoccupati che abbia almeno un ingresso midi che ti servirà per il controller. Marche le migliori in campo commerciale sono: Avid, Edirol, Akai, Focusrite, il prezzo è funzione del rapporto tra il numero di ingressi e uscite e la frequenza massima di campionamento.
4) Monitor, al momento non sono indispensabili vi sto che hai delle buone cuffie, quindi aspetta di raccoglierti i soldi è punta al top, coni non inf a 8/10.
5) In linea di massima non ti servono molti tasti, la musica elettronica spesso è ripetitiva si usano i loop, quindi punterei ad una 25 tasti in modo che risparmi e punti alla qualità, le cose a cui devi stare attento sono, la meccanica e i tasti e che sia completamente interfacciabile col sequencer. Marche c'è l'imbarazzo della scelta, io ti posso dire che mio figlio si trova bene con la Arturia the player 25 http://www.orangemusic.co.za/images/ThePlayer.jpg
Spero di esserti stato utile. emo
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

22-08-13 18.33

lately ha scritto:
Pur non essendo per niente amante della M.E., aimhe!! mi è venuto fuori un figlio Dj



Ti sono vicino.
  • lately
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 11  

22-08-13 18.37

@ metallo
lately ha scritto:
Pur non essendo per niente amante della M.E., aimhe!! mi è venuto fuori un figlio Dj



Ti sono vicino.
emo grazie!!! apprezzo molto, solo chi ha queste tragedie in famiglia può capire emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1395
  • Loc: Udine
  • Thanks: 112  

22-08-13 18.59

TheLastOfUs ha aperto questa discussione scrivendo:
Ciao a tutti,
Mi chiamo Andrea, ho 26 anni e sono della provincia di Varese.
...................................................
Ho letto con piacere le parole e le argomentazioni usate sia per la tua presentazione come per l'esposizione del problema. Dimostri di essere un ragazzo semplice, molto garbato: la sintesi della tua richiesta è esauriente, completa di elementi utili all'esame del problema. Ritengo la tua partecipazione a questo Spettabile Forum, un onore annoverarti nell'elenco generale. Congratulazioni e auguri.

  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 721  

22-08-13 20.24

se non devi registrare strumenti veri, o voce, va benone anche la scheda integrata. se vuoi una scheda esterna, è sufficiente una schedina usb tipo focusrite 2i2 cue costa una centinaiata abbondante di euro. lascia perdere i 96 (non 99) Khz, non servono a nulla, anzi, nel caso degli strumenti virtuali a campionamento, che in genere sono campionati a 44 o al massimo 48 khz obbligano il software ad un doppio lavoro di conversione
più importante della frequenza di campionamento è il bitrate, che comunque ormai è supportato a 24 bit su qualsiasi scheda
per la tastierina, un due ottave usb va benone, meglio se con qualche slider. vedrei favorevolmente anche un controllerino tipo korg nanokontrol o simili, in modo da poter comandare i parametri in tempo reale, costano poche decine di euro
per le casse ti suggerisco delle krk
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

22-08-13 21.25

quoto barbetta, lascia da parte la frequenza di campionamento.
Per i controller o trovi una masterina già attrezzata (magari le nuove m-audio air?) oppure scegli tra i nanokontrol, bcr2000 o bcf2000, o qualcosa come i launcher della novation, molto utili per il genere.
  • TheLastOfUs
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

22-08-13 22.19

Grazie a tutti per i consigli e grazie a Petra per il benvenuto al forum.

Per quanto riguarda le tastiere, ero orientato verso questi 2 prodotti, considerando il fatto che da quel che ho capito non necessito di tastiere con 49 o 61 tasti:

M-AUDIO Axiom AIR Mini 32
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/38985/M-AUDIO-Axiom-AIR-Mini-32.html

AKAI MPK25
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/8168/akai-mpk25.html

La prima ha un prezzo sicuramente più contenuto ma mi spaventa il fatto che i tasti siano "mini" (ma alla fine credo sia questione di abitudine).

Voi tra queste 2 cosa mi consigliate?
  • anonimo

22-08-13 22.52

Chiaramente l'Akai. Provata: è uno strumento costruito veramente come dio comanda. Te lo tieni a tempo indeterminato. La M-Audio è un controller anche onesto per il prezzo, ma tutt'altra cosa qualitativamente.

Oppure una cosa del tipo Oxygen + Nano Kontrol II, e spendi una cavolata.

Considera che controllerini come questi sono usati anche da fior fiori di artisti pro dal vivo.

Però una cosa sarebbe interessante capire. Che tipo di musica elettronica vorresti fare?
Quali sono i tuoi artisti di riferimento?

Le cuffie vanno anche bene per iniziare, l'importante è che abbiano una risposta piatta e non colorata o enfatizzata (tipo cuffie da Dj enfatizzate sulle basse frequenze).
Edited 22 Ago. 2013 21:09
  • anonimo

22-08-13 22.54

@ anonimo
TheLastOfUs ha aperto questa discussione scrivendo:
Ciao a tutti,
Mi chiamo Andrea, ho 26 anni e sono della provincia di Varese.
...................................................
Ho letto con piacere le parole e le argomentazioni usate sia per la tua presentazione come per l'esposizione del problema. Dimostri di essere un ragazzo semplice, molto garbato: la sintesi della tua richiesta è esauriente, completa di elementi utili all'esame del problema. Ritengo la tua partecipazione a questo Spettabile Forum, un onore annoverarti nell'elenco generale. Congratulazioni e auguri.

?

emo
  • anonimo

22-08-13 23.08

Oppure, se vuoi viaggiare super leggero...
  • lately
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 11  

23-08-13 09.34

lascia perdere i 96 (non 99) Khz, non servono a nulla, anzi, nel caso degli strumenti virtuali a campionamento, che in genere sono campionati a 44 o al massimo 48 khz obbligano il software ad un doppio lavoro di conversione

Ovvio che per gli S.El. non serve un campionamento alto, ma una volta che deve fare un acquisto, visto che risparimierà sugli ingressi, mi sono permesso di consigliare un prodotto con caratteristiche tali che un domani, magari cambiando stile non debba preoccuparsi di spendere altri soldi, tutto qui!
  • TheLastOfUs
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

23-08-13 13.25

NeverMind_User ha scritto:

Però una cosa sarebbe interessante capire. Che tipo di musica elettronica vorresti fare?
Quali sono i tuoi artisti di riferimento?


A me piacerebbe realizzare qualcosa Drum and bass sullo stile dei Pendulum, Noisia, The Qemists, giusto per citare i più famosi...

Io quei controllerini "economici" li prenderei anche, il discorso è che non vorrei che dopo 3 mesi si sfondassero...

In fatto di acquisti ho sempre seguito la filosofia "chi più spende meno spende"....
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

23-08-13 13.52

Ho un akai lpk25 da 8 mesi, la uso tanto e non mi ha mai dato problemi.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 721  

23-08-13 14.21

Anche le schede da 100 euro sono ormai 96 khz/24 bit, semplicemente i 96 khz non servono a nulla, salvo che a stressare il computer
  • TheLastOfUs
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

23-08-13 18.32

Bon, credo di essere giunto ad una conclusione:

-Come Controller pensavo l'acquisto del Duo Oxygen + Nano Kontrol II

- Mentre per l'interfaccia audio pensavo questa:
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/12055/focusrite-scarlett-2i2.html

Se come interfaccia audio avete qualche alternativa più economica ditemi pure!
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

23-08-13 18.55

E virtual intrument?

Basta Logic?
  • TheLastOfUs
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

23-08-13 21.35

Almeno per le fasi iniziali pensavo di farmi bastare il solo Logic...
  • lately
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 11  

24-08-13 09.47

@ barbetta57
Anche le schede da 100 euro sono ormai 96 khz/24 bit, semplicemente i 96 khz non servono a nulla, salvo che a stressare il computer
Mi dispiace dover dissentire ma la F.C. è molto, estremamente importante quando "tratti un segnale analogico", certo stressi il PC ma quello è se vuoi un risultato di qualità, ovvio che se il segnale è digitale in mono che diventerà un mp3 allora lascia stare anche a 44 khz va bene.

ps.: io schede con FC sopra i 96 khz a 100 ero non ne conosco tranne che non siano scatole di plastica per acquisizione dati fatte nella profonda cina. emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 721  

24-08-13 12.01

anche a me dispiace dissentire, ma ti sbagli di grosso. praticamente qualsiasi scheda recente supporta i 96 khz, una per tutte
focusrite scarlett 2i2 circa 140 euro
se non ti interessano ingressi microfonici
zoom H1N 95 euro
non occorre spendere migliaia di euro
fattostà che, dimensioni del file a parte, lavorando a 96 Khz ti trovi ad avere una latenza (teorica) che è due volte e mezzo inferiore a quella che avresti usando i 44, e di conseguenza, a parità di tracce ed effetti, il processore lavora pressocchè il triplo. il tutto per avere il beneficio di una risposta in frequenza che arriva ai 48 Khz, quando l'orecchio umano (nel neonato) arriva a 18 e nell'adulto a 14, ed i convertitori a 20 Khz e forse a 24, e la possibilità di descrivere il segnale con un numero maggiore di informazioni, il cui scopo è alzare la frequenza di aliasing oltre la soglia di udibilità, che comunque teoricamente è di 20 Khz (e con una SR di 44.100 si ridurrebbe a 22 Khz che è già oltre).
il fatto che mettano in commercio interfacce con FC così alte è esclusivamente un fattore di marketing. spendessero i soldi a migliorare la circuiteria sarebbe meglio

Edited 24 Ago. 2013 10:05