Di box o preamp per basso, un consiglietto.

• anonimo

22-08-13 23.07

Ciao.

Ultimamente per vari motivi ho dato via l'amplificazione e mi ritrovo a suonare collegato al mixer.

Si impone quindi l'uso di una DI Box o di un preamp per migliorare la resa sonora.

Suono in pulito, non ho particolarmente bisogno di colorare il suono (anche se una sezione di eq non mi farebbe schifo). Chiaramente un bel preamp con magari un overdrivino non mi dispiacerebbe, ma principalmente mi basta restare su una cifra bassa (100 bananas) e avere una resa onesta.

Avete idea di qualche attrezzino che faccia al caso mio? Va bene anche una DI, magari con qualche pomellino e in grado di regalarmi un po' di volume in più oltre alla definizione.
  • coccioline
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Caltanissetta

22-08-13 23.23

Studio Projects VTB-1
  • anonimo

22-08-13 23.43

Sembra una ficata.

Faccio una domanda stupida: non c'è differenza tra pre microfonici, da basso elettrico, da chitarra ecc., vero?
  • coccioline
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Caltanissetta

23-08-13 00.24

E' un preamplificatore: ha ingresso microfonico e instrument ad alta impedenza. Il segnale può essere caratterizzato con un circuito valvolare.

In ambito home recording è il più blasonato attesa la conclamata qualità in rapporto al prezzo. Basti pensare che anche alcune riviste specializzate hanno effettuato test approfonditi con paragoni a preamp con tre zeri, dove non ha sfigurato affatto. Comunque, molti sono stati i pareri positivi con l'uso sul basso elettrico.

Dato il suo costo contenuto, vale la pena di smanettarci un pò e, comunque, la rivendibilità e quasi immediata alla luce delle sue eccellenti caratteristiche come pramplificatore microfonico entry level in ambito home recording.
  • anonimo

23-08-13 10.29

Sans amp, behringer bdi21, hartke Vxl bass attack