09-09-13 16.25
Buongiorno a tutti. possiedo da poco una tastiera casio px320. vorrei utilizzare suoni campionati reperibili su internet e trasferirli su tastiera. mi spiego meglio: collegando la tastiera al pc portatile tramite midi (su tastiera) e usb (su pc) vorrei poter utilizzare i suoni campionati del pc quando suono la tastiera. Per esempio, siccome sulla tastiera non ci sono suoni di fiati, vorrei poter trovare un software contenente i fiati (o qualsiasi altro tipo di suoni) e collegando via midi/usb la tastiera, suonare la tromba, oppure suoni comunque non presenti nella tastiera. Avrei bisogno di sapere esattamente come collegare tastiera e pc, se ci sono operazioni particolari da eseguire e soprattutto se è possibile una cosa del genere. Mi scuso della domanda magari troppo elementare, ma sono completamente a digiuno di queste cose.09-09-13 16.30
Per ottenere il risultato che chiedi, penso (e mi auguro di non sbagliare),che ti debba equipaggiare diversamente.10-09-13 01.21
10-09-13 10.22
A quello che già ti è stato giustamente detto aggiungo che, per poter riprodurre via MIDI i vari formati voce (ce ne sono a bizzeffe), ti occorre un software in grado di caricare gli strumenti, generalmente detto "Player". Ad esempio, per poter riprodurre gli MP3 il player più canonico è il Windows Media Player.