Casio px: Utilizzo suoni pc con tastiera

• mario9368
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Verona

09-09-13 16.25

Buongiorno a tutti. possiedo da poco una tastiera casio px320. vorrei utilizzare suoni campionati reperibili su internet e trasferirli su tastiera. mi spiego meglio: collegando la tastiera al pc portatile tramite midi (su tastiera) e usb (su pc) vorrei poter utilizzare i suoni campionati del pc quando suono la tastiera. Per esempio, siccome sulla tastiera non ci sono suoni di fiati, vorrei poter trovare un software contenente i fiati (o qualsiasi altro tipo di suoni) e collegando via midi/usb la tastiera, suonare la tromba, oppure suoni comunque non presenti nella tastiera. Avrei bisogno di sapere esattamente come collegare tastiera e pc, se ci sono operazioni particolari da eseguire e soprattutto se è possibile una cosa del genere. Mi scuso della domanda magari troppo elementare, ma sono completamente a digiuno di queste cose.
Grazie a chi mi vorrà rispondere e comunque complimenti per il sito.
Mario9368
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

09-09-13 16.30

Per ottenere il risultato che chiedi, penso (e mi auguro di non sbagliare),che ti debba equipaggiare diversamente.
Dovresti avere un'interfaccia del tipo Midex 3 Steinberg.
Edited 9 Set. 2013 14:44
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

10-09-13 01.21

@ mario9368
Buongiorno a tutti. possiedo da poco una tastiera casio px320. vorrei utilizzare suoni campionati reperibili su internet e trasferirli su tastiera. mi spiego meglio: collegando la tastiera al pc portatile tramite midi (su tastiera) e usb (su pc) vorrei poter utilizzare i suoni campionati del pc quando suono la tastiera. Per esempio, siccome sulla tastiera non ci sono suoni di fiati, vorrei poter trovare un software contenente i fiati (o qualsiasi altro tipo di suoni) e collegando via midi/usb la tastiera, suonare la tromba, oppure suoni comunque non presenti nella tastiera. Avrei bisogno di sapere esattamente come collegare tastiera e pc, se ci sono operazioni particolari da eseguire e soprattutto se è possibile una cosa del genere. Mi scuso della domanda magari troppo elementare, ma sono completamente a digiuno di queste cose.
Grazie a chi mi vorrà rispondere e comunque complimenti per il sito.
Mario9368
Il PX320 ha la porta USB.

Puoi quindi collegare il tuo PC al Casio attraverso un comune cavo USB. Avrai cosi' ottenuto un collegamento per trasferire i comandi MIDI da tastiera Casio a PC. Dopodiche' ti serve del buon software nel tuo PC per farlo "suonare" i suoni che vuoi. Ti servono gli strumenti virtuali. A seconda del livello dei suoni che vuoi, puoi spendere da poco o niente - nel caso di strumenti virtuali "free" - oppure svenarti. Qui puoi solo sbizzarirti.

Ed eventualmente, anche in un secondo tempo, una scheda audio per fare uscire bene i suoni.

10-09-13 10.22

A quello che già ti è stato giustamente detto aggiungo che, per poter riprodurre via MIDI i vari formati voce (ce ne sono a bizzeffe), ti occorre un software in grado di caricare gli strumenti, generalmente detto "Player". Ad esempio, per poter riprodurre gli MP3 il player più canonico è il Windows Media Player.
Per le voci puoi procedere così:

- formato .SF2 (Soundfont) --> SFZ+ Pro (free), Plogue Sforzando (free), Synthfont (free) oppure VSampler3 (non free ma molto potente)
- formato .GIG (GigaStudio) --> G-Player (non free), ma non è un formato usatissimo
- formato .NKI (Kontakt) --> Kontakt 5 Player (free), il formato oramai più diffuso e versatile, ma fatichi a trovare voci free con tale formato

Non so se hai già un software di arrangiamento, ma te ne consiglio uno free (per uso non commerciale) e al tempo stesso potentissimo: Reaper.