Finale 2011 playback

• kvitrafn
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Taranto

23-09-13 02.07

Salve a tutti.. avrei un problema con Finale 2011.
Fino a 2 giorni fa andava tutto bene, ieri sera mi sono messo a scrivere (sto scrivendo un pezzo sinfonico) e non so cosa ho toccato ma ho cambiato qualcosa. Quando clicco play, non esce più la barra verticale che segna istante per istante la posizione nella battuta e rimane fermo alla prima pagina con il tempo a 00:00:00 e battuta 1|1|0000 (nonostante la musica si senta!) .. inoltre quando estraggo il file in estensione .wav, il file lo crea ma non si sente nulla.

Sono disperato, mi serve urgentemente riuscire ad estrarre il file audio.. per la barra non è un problema, ho lo spartito che scrivo a mano, dunque seguo di lì (se può essere risolto, tanto di guadagnato).. però per l'estrazione, mi serve necessariamente. emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

23-09-13 11.42

Ma il problema del playback è solo su questo nuovo file o lo fa su tutti quelli che apri e che prima scorrevano normalmente?
Per il discorso esportazione in WAV invece, hai impostato la partitura per l'utilizzo della garritan oppure per il sound font? Perché se lo imposti per l'uso della garritan non esporta poi l'audio, mentre col sound font si
  • kvitrafn

23-09-13 15.49

Su tutti i file che apro.
Per il fatto del WAV, non lo so.. come faccio a vedere se è impostato per l'utilizzo della garritan (cos'è inoltre?) o per il sound font?
  • Michele76

23-09-13 15.57

Ora non ho qui davanti il programma però quando imposti una nuova partitura di solito Finale attiva la Garritan Orchestra che è uno strumento vst compreso nel dvd di installazione di Finale. Se durante l'installazione del dvd hai installato anche questa, sicuramente le partiture saranno associate all'uso del vst. Ora non ricordo a memoria la voce del menu perché come sai, quando conosci un programma, poi scattano degli automatismi comunque è il menu relativo alle opzioni, c'è una voce MIDI se non ricordo male e lì puoi scegliere tra "fai suonare con il vst" o "fai suonare via midi" perché nelle impostazioni della porta midi appunto, in out, puoi settare l'utilizzo di una porta midi eventualmente collegata al computer, oppure la lettura del sound font interno
  • kvitrafn

23-09-13 18.57

Nel menù a tendina "MIDI/Audio" è già selezionato "Suona Finale tramite i VST", lo è sempre stato.. però nonostante ciò all'improvviso non si sente più ciò che estraggo. emo
Edited 23 Set. 2013 16:58
  • Michele76

25-09-13 16.56

Ma infatti da quella tendina devi selezionare "Suona Finale tramite i MIDI", così quando esporti in wav/mp3 ti crea il file audio correttamente. Non è di qualità, però non è neppure lo scopo principale di finale, di far suonare bene le partiture. Il play e l'esportazione le ho utilizzate solo per cose approssimative o per l'ascolto durante la stesura
  • kvitrafn

25-09-13 17.37

Sì, impostando con "Suona finale tramite MIDI" lo estrae, però il suono è nettamente peggiore rispetto agli altri file che estraevo.. mi accontento se non esiste altra soluzione.
Mi sarebbe piaciuto avere un file migliore in quanto metter sù un'orchestra e far suonare il pezzo sinfonico è alquanto complesso. emo
  • Michele76

26-09-13 12.13

Veramente una soluzione ci sarebbe... sostituire il soundfont generalmidi che hai nella cartella di finale in programmi su C:
Se sostituisci il soundfont, cambia anche la resa finale. Ma fai conto che la sonorità dipende dal soundfont che finale utilizza nella cartella. Anche ora andando a memoria non ricordo come è nominato il file ma mettiamo che nella cartella di finale trovi soundfont.sf2 che mi sembra sia 8MB o meno quindi chiaramente non ha un sound tanto buono. Ma ci sono soundfont in rete (gratuiti) che con 100 o molti più MB che suonano molto meglio. E' anche vero che ci sono soundfont che magari rendono meglio per midifile di un altro tipo. Io in passato quando ho esportato qualcosa, tanto per far sentire il lavoro, ho notato che quei suonetti un po' bruttini erano comunque già più bilanciati come livelli rispetto a soundfont con qualità migliore dei campioni e ho usato quelli. Giusto per mettere su un cd il lavoro che non doveve essere un provino. Poi il wav esportato puoi un attimo equalizzarlo e renderlo più pieno con un leggero lavoro audio
  • kvitrafn

27-09-13 21.35

Ma io non capisco, come mai prima quando esportavo il file .wav, il suono che usciva era lo stesso che sentivi durante l'ascolto con il playback di Finale? Ora scegliendo l'opzione per il MIDI si sente proprio il suono grezzo del midi. Secondo te prima che opzione era impostata?
  • Michele76

27-09-13 23.16

Non ho approfondito questa cosa perché esportando con finale mi ha sempre funzionato soltanto utilizzando il soundfont. Con la Garritan non mi esportava l'audio ma appunto non ho mai cercato un'eventuale soluzione perché comunque non mi interessa. Se devo lavorare sul suono per una sorta di "provino", esporto il midifile e ci lavoro su un sequencer, altrimenti con Finale ci si diventa matti
  • kvitrafn

03-10-13 23.12

..ed ecco che magicamente è tornato tutto come prima. La barra funziona nuovamente, ed estrae il file .wav scegliendo "Suona finale con i VST" con qualità migliore rispetto ai MIDI. emo