23-09-13 02.07
Salve a tutti.. avrei un problema con Finale 2011.
23-09-13 11.42
Ma il problema del playback è solo su questo nuovo file o lo fa su tutti quelli che apri e che prima scorrevano normalmente?23-09-13 15.49
Su tutti i file che apro.23-09-13 15.57
Ora non ho qui davanti il programma però quando imposti una nuova partitura di solito Finale attiva la Garritan Orchestra che è uno strumento vst compreso nel dvd di installazione di Finale. Se durante l'installazione del dvd hai installato anche questa, sicuramente le partiture saranno associate all'uso del vst. Ora non ricordo a memoria la voce del menu perché come sai, quando conosci un programma, poi scattano degli automatismi comunque è il menu relativo alle opzioni, c'è una voce MIDI se non ricordo male e lì puoi scegliere tra "fai suonare con il vst" o "fai suonare via midi" perché nelle impostazioni della porta midi appunto, in out, puoi settare l'utilizzo di una porta midi eventualmente collegata al computer, oppure la lettura del sound font interno23-09-13 18.57
Nel menù a tendina "MIDI/Audio" è già selezionato "Suona Finale tramite i VST", lo è sempre stato.. però nonostante ciò all'improvviso non si sente più ciò che estraggo.
25-09-13 16.56
Ma infatti da quella tendina devi selezionare "Suona Finale tramite i MIDI", così quando esporti in wav/mp3 ti crea il file audio correttamente. Non è di qualità, però non è neppure lo scopo principale di finale, di far suonare bene le partiture. Il play e l'esportazione le ho utilizzate solo per cose approssimative o per l'ascolto durante la stesura25-09-13 17.37
Sì, impostando con "Suona finale tramite MIDI" lo estrae, però il suono è nettamente peggiore rispetto agli altri file che estraevo.. mi accontento se non esiste altra soluzione.
26-09-13 12.13
Veramente una soluzione ci sarebbe... sostituire il soundfont generalmidi che hai nella cartella di finale in programmi su C:27-09-13 21.35
Ma io non capisco, come mai prima quando esportavo il file .wav, il suono che usciva era lo stesso che sentivi durante l'ascolto con il playback di Finale? Ora scegliendo l'opzione per il MIDI si sente proprio il suono grezzo del midi. Secondo te prima che opzione era impostata?27-09-13 23.16
Non ho approfondito questa cosa perché esportando con finale mi ha sempre funzionato soltanto utilizzando il soundfont. Con la Garritan non mi esportava l'audio ma appunto non ho mai cercato un'eventuale soluzione perché comunque non mi interessa. Se devo lavorare sul suono per una sorta di "provino", esporto il midifile e ci lavoro su un sequencer, altrimenti con Finale ci si diventa matti03-10-13 23.12
..ed ecco che magicamente è tornato tutto come prima. La barra funziona nuovamente, ed estrae il file .wav scegliendo "Suona finale con i VST" con qualità migliore rispetto ai MIDI.