Lanciare basi con ipad o tablet android

  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

25-09-13 18.51

Ciao a tutti,
con la compagnia amatoriale con cui facciamo Musical, utilizziamo da alcuni anni un PC portatile con Ableton Live (la versione "ridotta" che ho trovato con la scheda audio M-Audio) per lanciare le basi e le sonorizzazioni necessarie.

Si tratta quindi di un uso molto "di base" di Live, ma per noi molto comodo, ve lo spiego:
Ho assegnato ogni base a una "clip" di Live, ogni clip è assegnata a un tasto (lettera o numero) delle tastiera del portatile, il tasto (la lettera) sono ben evidenti sul copione... e così anche il nostro amico tutt'altro che musicista e tutt'altro che tecnico emo può lanciare le basi al momento giusto, senza ritardi, senza problemi ecc.

Ora il portatile sta diventando un po' vecchiotto e per questioni di affidabilità pensavo di cambiarlo senonchè... visto che in Compagnia diverse persone hanno tablet iPad o Android mi chiedevo se esista una APP per fare più o meno quello che ora fa il PC + Live...

Insomma vorrei dei bei pulsantoni sul display da "pigiare" per lanciare le basi... dove sia possibile "scrivere o il nome del pezzo o un codice di "riconoscimento" e che partano all'istante...
...ah dimenticavo: dovrebbero poter "suonare" anche più di una in contemporanea ma non ho nesessità di alcun sincrono, nè tra di loro, nè con altro.

Guardando un po in giro ho visto che ci sono decine di APP che permettono di controllare Live attraverso iPad, ma io vorrei eliminare del tutto Pc e Live...

Avete qualche dritta da darmi? emo
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

25-09-13 19.04

A naso mi verrebbe da suggerirti nanopad per ipad, e' una daw ma ha una sezione pads liberamente assegnabili.

Ci penso e vedo se mi viene in mente qualche altra soluzione.
Edited 25 Set. 2013 17:04
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

26-09-13 02.09

Syncinside, senza dubbio, gestisce andhe il click su tracce separate.
  • marko79
  • Membro: Senior
  • Risp: 703
  • Loc: Lodi
  • Thanks: 32  

26-09-13 13.21

Atreus ha scritto:
Syncinside, senza dubbio, gestisce andhe il click su tracce separate.


Sembra ottimo non lo conoscevo!
Ho utilizzato Auria per qualche live, ma è poco immediato per l'utilizzo live troppe funzioni a video e tasti piccolissimi, Gig Track invece al contrario è immediatissimo con il pulsantone gigante di play, ma troppo limitato nelle funzioni...questo syncinside sembra il giusto compromesso, me lo guardo per bene!
Mi sembra non legga gli mp3 però a sbaglio?
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

26-09-13 13.22

Grazie a tutti! thanksati!
Ora vado a vedermeli...
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

26-09-13 13.37

Per Android ho trovato questo Backing Track Player:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.hotcakeapps.player&hl=it

E adesso la domandona del secolo: non c'è nulla per Windows Phone 7?
Edited 27 Set. 2013 9:12
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

26-09-13 13.56

Atreus ha scritto:
Syncinside, senza dubbio, gestisce andhe il click su tracce separate.



Interessantissimo, non lo conoscevo.

Domanda, ho visto che collegando una scheda audio tramite connettore si puo' inviare il click all'uscita cuffie.
Gestisce anche songs con cambi di tempo e di battuta? 4/4 a 120bpm il primo minuto per poi passare a 5/8 a 87bpm dal secondo e cosi' via....gestisce questo tipo di situazioni?
Edited 26 Set. 2013 11:57
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

26-09-13 14.31

@ metallo
Atreus ha scritto:
Syncinside, senza dubbio, gestisce andhe il click su tracce separate.



Interessantissimo, non lo conoscevo.

Domanda, ho visto che collegando una scheda audio tramite connettore si puo' inviare il click all'uscita cuffie.
Gestisce anche songs con cambi di tempo e di battuta? 4/4 a 120bpm il primo minuto per poi passare a 5/8 a 87bpm dal secondo e cosi' via....gestisce questo tipo di situazioni?
Edited 26 Set. 2013 11:57
Mai provato, sorry, aspetto di cambiare ipad (ho ancora la primissima versione) per usarlo seriamente live.
Al momento gestiamo ancora tutto con un macbook + digital performer 7
  • marko79
  • Membro: Senior
  • Risp: 703
  • Loc: Lodi
  • Thanks: 32  

26-09-13 17.45

metallo ha scritto:

Interessantissimo, non lo conoscevo.

Domanda, ho visto che collegando una scheda audio tramite connettore si puo' inviare il click all'uscita cuffie.
Gestisce anche songs con cambi di tempo e di battuta? 4/4 a 120bpm il primo minuto per poi passare a 5/8 a 87bpm dal secondo e cosi' via....gestisce questo tipo di situazioni?
Edited 26 Set. 2013 11:57


Da quello che ho capito non crei le tracce dal programma ma ce le importi dentro con itunes, per cui tu crei due tracce, una stereo con la sequenza Left/Right e un'altra con il click. Il programma poi indirizza le due tracce alle uscite relative. Sostanzialmente è un player evoluto per il live come già altre app, ma questo mi sembra il più completo di tutti, peccato non gestisca gli mp3!
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

26-09-13 17.52

marko79 ha scritto:
Da quello che ho capito non crei le tracce dal programma ma ce le importi dentro con itunes, per cui tu crei due tracce, una stereo con la sequenza Left/Right e un'altra con il click. Il programma poi indirizza le due tracce alle uscite relative. Sostanzialmente è un player evoluto per il live come già altre app, ma questo mi sembra il più completo di tutti, peccato non gestisca gli mp3!



Ahhh capito, faccio la stessa cosa al momento con auria, music studio, cubasis.....peccato, pensavo fosse piu' "evoluto".

Grazie per la risposta comunque :)
  • marko79
  • Membro: Senior
  • Risp: 703
  • Loc: Lodi
  • Thanks: 32  

26-09-13 18.51

La differenza rispetto ad esempio ad Auria o Cubasis e proprio nell'essere un player puro e quindi più semplice ed immediato per uno uso live con la gestione delle playlist, la funzione memo e un'area di play sul touch moltopi grande rispetto ad app tipo auria o cubasis dove devi fare attenzione a dove tocchi per non fare casini o devi mettere in solo la traccia da mandare in play all'interno del progetto.

29-09-13 01.20

Salve, sono Francesco ed ho realizzato io l'app SyncInside.
Come diceva qualcuno in un post precedente, SyncInside è fondamentalmente un player specializzato nella gestione (e sync) di backing tracks + click.
non voglio deludervi, ma non intendo usare gli mp3 per una questione di sperpero delle risorse (preferisco usare le preziose risorse dei devices mobile per ulteriori features che implementerò nei prossimi aggiornamenti).
Personalmente non faccio confronti con altre app, sicuramente più evolute, ma meno orientate al live playout. Una piccola soddisfazione però me la sono presa: è stata la prima app che gestisce la backing STEREO + il click, e credo ancora l'unica.
Purtroppo (o per fortuna?) il SO android non consente l'uso di 4 tracce separate, mentre W8 non so.

Se avete altri dubbi, chiedete, ovviamente sono disponibile anche tramite i link di supporto che trovate sul sito ufficiale www.syncinside.net .

Grazie per l'ospitalità
Francesco Montrone

19-10-13 19.10

Salve, volevo segnalarvi che è disponibile SyncInside 1.1.
Questa versione è completamente compatibile con iOS7.
Grazie per la paziente attesa e grazie a tutti i betatester per la gentile collaborazione.

Francesco Montrone
www.syncinside.net
  • ciairo
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

24-06-19 20.53

Ciao a tutti, sono un nuovo utente di Supporti Musicali. Volevo sapere se esiste un player per android per lanciare sequenze audio con possibiltà di fare delle playlist con la funzione che ferma i brani in scaletta quando questi finiscono. Ho fatto una ricerca su internet ma i player che ho trovato hanno le solite due opzioni: di ripetizione brano appena suonato oppure scaletta in ordine casuale, naturalmente tutto senza stoppare i brani. Ringrazio anticipatamente chi sarà cosi gentile di rispondermi.

04-09-19 18.51

@ bellicapelli
Salve, sono Francesco ed ho realizzato io l'app SyncInside.
Come diceva qualcuno in un post precedente, SyncInside è fondamentalmente un player specializzato nella gestione (e sync) di backing tracks + click.
non voglio deludervi, ma non intendo usare gli mp3 per una questione di sperpero delle risorse (preferisco usare le preziose risorse dei devices mobile per ulteriori features che implementerò nei prossimi aggiornamenti).
Personalmente non faccio confronti con altre app, sicuramente più evolute, ma meno orientate al live playout. Una piccola soddisfazione però me la sono presa: è stata la prima app che gestisce la backing STEREO + il click, e credo ancora l'unica.
Purtroppo (o per fortuna?) il SO android non consente l'uso di 4 tracce separate, mentre W8 non so.

Se avete altri dubbi, chiedete, ovviamente sono disponibile anche tramite i link di supporto che trovate sul sito ufficiale www.syncinside.net .

Grazie per l'ospitalità
Francesco Montrone
CIAO FRANCESCO.
SONO COMPLETAMENTE NUOVO A QUESTI SISTEMI DUNQUE PERDONA L'IGNORANZA.
HO DEI BRANI SU GARAGE BAND E HO LA NECESSITA' DI RIPRODURLI LIVE(BASE) E GESTIRE IL CLICK.
COSA MI SERVE PER METTERE IN PIEDI QUESTA SITUAZIONE?? GRAZIE MILLE

04-09-19 18.53

@ CATACATAM2008
CIAO FRANCESCO.
SONO COMPLETAMENTE NUOVO A QUESTI SISTEMI DUNQUE PERDONA L'IGNORANZA.
HO DEI BRANI SU GARAGE BAND E HO LA NECESSITA' DI RIPRODURLI LIVE(BASE) E GESTIRE IL CLICK.
COSA MI SERVE PER METTERE IN PIEDI QUESTA SITUAZIONE?? GRAZIE MILLE
DIMENTICAVO...LAVORO CON IPAD...GRAZIE