26-10-13 19.25
Ciao scrivo su questo forum per chiedere dei consigli....26-10-13 20.24
Certo che è fattibile. L'unica difficoltà (posto che tu sappia già sviluppare su un FPGA) è che, nel caso del Gibson G101, devi procurarti l'organo per innanzitutto vedere nell'oscilloscopio le forme d'onda dei vari registri, in modo da sapere cosa far emulare al tuo FPGA, e poi studiare i dettagli di tutte le altre funzioni (la velocità minima e massima del percussion repeat, le armoniche impiegate per la percussione e le eventuali combinazioni di queste, le varie velocità del vibrato, ecc...). Il Gibson G101 come strumento è più complesso rispetto al Vox Continental, quindi va studiato più a fondo.28-10-13 13.44
Guarda del gibson sono in possesso dei suoni campionati dei vari tab nota per nota per verificare le forme d onda e lo schema elettrico. Difficile trovare materiale in internet per questo strumento. Mi sembra che gli osillatori siano a onda quadra e come prime prove in maniera molto ridotta vorrei provare su arduino uno. Che ne pensi?28-10-13 15.14
28-10-13 16.48
C'è una bella differenza tra usare un Arduino e una FPGA (tra l' altro che tipo di FPGA?). In ogni caso iniziativa lodevole.28-10-13 22.47
Guardando lo schema mi sembra di capire che le note sono filtrate per quinte e poi inviate ai tab in base al suono da ricreare, quindi in teoria i tab non sono altro che delle schede che mettono insieme le varie armoniche dello strumento da ricreare..... chiedo conferma ? vi posto qui lo schema .28-10-13 22.50
Dimenticavo... lo stò studiando anche sottoforma di plug in con synthedit per sperimentazione, ma ho riscontrato dei problemi già in partenza.... creato i 12 oscillatori free con i suoi divisori la cpu si impalla...... troppi calcoli da fare evidentemente...28-10-13 23.12
28-10-13 23.22
Che senso ha passare da Arduino? per carità, è una belva, basato, se ricordo bene, su arm, con una flessibilità inimmaginabile. Mapperò non mi sembra l'oggetto più adatto a ciò che vuoi realizzare.29-10-13 00.53
Mi sono spiegato male....volevo dire che al contrario del vox che il segnale veniva gia parzialmente filtrato su ogni scheda, quindi per ogni nota, nel gibson il filtraggio avviene a gruppi di note. Guardando lo schema si nota ad esempio che prima del tab flute 8 le note che vanno dal C6 al G5 passano per lo stesso filtro, poi dal F#5 al C#5 per un altro filtro, dal C5 al G4 per un altro ancora e dal F#4 al C4 per un altro ancora ecc fino ad esaurimento delle note.... per il piccolo 4 la stessa cosa ma con filtraggi diversi....29-10-13 01.00
A parte arduino uno ma voi che scheda fpga mi suggerite...?29-10-13 10.19
29-10-13 14.57
Ma per curiosità, quale sarebbe sta scheda FPGA?30-10-13 23.32
Prima di tutto bisognerebbe capire cosa vuoi fare. Se intendi usare una soluzione ibrida, come indicato da Mima, dove ti ricrei tutta la generazione dei toni e i relativi circuiti di filtro, delay e quant'altro in hardware da comandare col midi, allora basta un processore qualunque non serve scomodare una FPGA.31-10-13 09.44
03-11-13 16.21
Si in questi giorni ciò pensato su e crede che la soluzione più "semplice" anche se la più laboriosa sia quella di ricostruire via hardware i vari moduli e pilotarli con il midi..... Ripeto c'è un sacco di lavoro a costruire tutte le schede, dagli oscillatori ai filtri ecc..... sicuramente in fpga le cose si complicano notevolmante anche se dalla sua parte ci stà il meno ingombro e la possibilità di correggere gli errori, cose che via hardware in caso di errore bisogna rifare la scheda o cambiare i componenti.....03-11-13 23.35
Il discorso è che affrontalo come vuoi, il lavoro non è banale. Paradossalmente è più facile farsi un synth analogico, monofonico ovviamente, per il semplice motivo che fare un organo richiede un sacco di circuiteria.