Gsi-burn si... gsi-burn no..

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

03-11-13 12.13

Ciao raga.. So che esiste un 3d "Ecco il Burn" che ormai ha raggiunto messaggi stratosferici. Se del caso, il moderatore può chiaramente bloccare questo Post. Vorrei qui riassumere il "Burn" senza dover leggere 300 messaggi (come io ho fatto) per farsene un'idea. Propongo di conseguenza qualche domanda come "intervista statistica" per un quadro preciso:

1) Hai acquistato il Gsi-Burn ?

2) Se SI, perché? Se NO, perché?

3) Cosa usi/usavi come leslie? (NeoVentilator, Rothosphere, interno al clone, Leslie originale, altri)

4) Quale tastiera usi? (Clone, Hammond)

5) Esprimi un giudizio tra il Burn (se lo hai acquistato) e ciò che finora hai usato.

6) Secondo voi è usabile in qualsiasi ambito?? Jazz... Rock... J.Lord ?
Edited 3 Nov. 2013 13:55
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

03-11-13 12.49

CoBra ha scritto:
1) Hai acquistato il Gsi-Burn ?

Si

CoBra ha scritto:
2) Se SI, perché?

Perché la simulazione interna del KeyBduo non è minimamente programmabile, e a me interessava la possibilità di scollegare virtualmente il rotore del tamburo inferiore.

CoBra ha scritto:
3) Cosa usi/usavi come leslie?

Sim del KeyB

CoBra ha scritto:
4) Quale tastiera usi?

Detto prima

CoBra ha scritto:
5) Esprimi un giudizio tra il Burn (se lo hai acquistato) e ciò che finora hai usato.

Non c'è paragone tra l'overdrive del KeyB e del Burn. La seconda, probabilmente complice la valvola, è decisamente migliore. La leslie sim del KeyB non è che suoni male, anzi! ma il Burn da una pasta sonora più grassa, rotonda.
E poi te lo cuci addosso, con tutti i parametri di configurazione che ha.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

03-11-13 14.53

1) Hai acquistato il Gsi-Burn ?
Ancora no...
2) Se SI, perché? Se NO, perché?
Aspetto l'esito di questo sondaggio, ma molto probabilmente lo acquisterò.
3) Cosa usi/usavi come leslie? (NeoVentilator, Rothosphere, interno al clone, Leslie originale, altri)
Rotosphere, leslie interno, Leslie Echotelle
4) Quale tastiera usi? (Clone, Hammond)
XK-3c
5) Esprimi un giudizio tra il Burn (se lo hai acquistato) e ciò che finora hai usato.
Ancora non sono in grado....
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

03-11-13 18.52

CoBra ha scritto:
1) Hai acquistato il Gsi-Burn ?


Si.


2) Se SI, perché? Se NO, perché?


Mi interessava l'idea di avere in un unico dispositivo sia simulatore Leslie che altri effetti.


3) Cosa usi/usavi come leslie? (NeoVentilator, Rothosphere, interno al clone, Leslie originale, altri)
4) Quale tastiera usi? (Clone, Hammond)


Avuto in passato il Ventilator. Poi ho sempre usato i simulatori interni (Mojo, principale clone hammond che uso al momento).


5) Esprimi un giudizio tra il Burn (se lo hai acquistato) e ciò che finora hai usato.


Direi ottimo. Al momento lo uso con il VB3, e un paio di volte l'ho usato anche con il Mojo: mi piace molto piu' il suono distorto prodotto dal Burn di quello prodotto dal Mojo.


6) Secondo voi è usabile in qualsiasi ambito?? Jazz... Rock... J.Lord ?



Secondo me si. Mi piace moltissimo il suono distorto (superiore di parecchio, a mio avviso, rispetto a quello di tutti gli altri cloni che ho avuto). Non ho ancora avuto modo di testare la nuova simulazione introdotta con l'ultimo upgrade (il 147 se non erro).

Ciao,

G.
Edited 3 Nov. 2013 17:53
  • gusepal
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 47  

03-11-13 21.58

Si ho acquistato il burn
Perché non è un simulatore leslie ma un simulatore di tanti leslie ed in più ha la distorsione valvolare
Prima usavo i simulatori interni al clone
Ho due cloni: numa organ e clavia nord electro 4 d
Sicuramente migliora di molto la simulazione anche perché completamente editabile, purtroppo in sala prove con gli impiante del cacchio che trovi si perde un po'...
Utile per qualunque genere musicale


  • gusepal
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 47  

03-11-13 22.01

Zaphod ti scritto in prive'
  • Hamichordiano
  • Membro: Senior
  • Risp: 593
  • Loc: Catania
  • Thanks: 30  

03-11-13 22.45

Ho acquistato il Burn.
Perché è un ottimo simulatore Leslie (il migliore in commercio).
Usavo il Ventilator, sim interna Hamichord, sim interna NS ex.
Lo uso con Hamichord, NS ex compact, Roland RD700GX.
È un simulatore a tutto tondo (simula vari ampli rotanti e non) e ha delle qualità estreme grazie anche alla valvola.
Adatto a tutti i generi. Stile Jon Lord???? Alla grande!!! C'è anche un preset dedicato a lui (Mrk 1-2) quando si collegava ad un Marshall valvolare. Infatti tra i preset, oltre al classico 122/147, , c'è anche il combo Marshall e testata e casa.
Colgo l'occasione per farvi sapere che se avete una periferica midi-usb della Roland, in particolar modo la UM-ONE, sarà impossibile fare l'ultimo aggiornamento perché la Roland non ha risolto un bug che evita il collegamento tra pc e Burn perché non compatibile con i SysEx. Infatti manco comprata che devo rivenderla per prenderne una che non dia problemi con i SysEx.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5907
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 444  

03-11-13 22.57

piccolo OT:

qualcuno ha provato su qualche workstation lo scatolotto in questione? mi piacerebbe TANTO sentire qualcosa... emo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

04-11-13 13.17

@ SimonKeyb
piccolo OT:

qualcuno ha provato su qualche workstation lo scatolotto in questione? mi piacerebbe TANTO sentire qualcosa... emo
io provai il ventilator con la triton. un altro pianeta (in positivo ovviamente).

penso che col burn non si possa certo che migliorare.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

24-11-13 15.50

Da una parte abbiamo intorno ai 400 messaggi.... (spesso OT)
Da questa (queso Thread) arriviamo a 3-4 messaggi di possessori del BURN. e qualche OT anche qui!

Se voi doveste basarvi su questi pochissimi post... acquistereste il BURN ??

.... comincio a pensare che oltre ai tantissimi effetti e personalizzazioni e i vari Preset... forse non è ciò che viene paventato.


P.S.
Thread provocatorio!!
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

24-11-13 16.15

CoBra ha scritto:
.... comincio a pensare che oltre ai tantissimi effetti e personalizzazioni e i vari Preset... forse non è ciò che viene paventato.

emo
Tutto è utile e tutto è inutile.
Dipende dalle nostre aspettative e dai nostri gusti.
Il Burn migliora una simulazione hammond, ma non può fare miracoli: se metti insieme 3 sinusoidi su un DX7, il Burn non te le fa suonare come un hammond.
Se invece parti già da un clone discreto, come nel mio caso il KeyB, le differenze sono più sottili, ma si possono comunque cogliere molto bene. Direi che per fare suonare ancora meglio il KeyB, l'unico passo ormai fattibile é prendere direttamente un Leslie! Ma questo Burn è un'ottima alternativa, economica e molto più trasportabileemo

Poi, come tutto, la cosa che vale di più sono le nostre (in questo caso le tue) orecchie!
Compralo, provalo, e se non ti piace, restituiscilo!
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

24-11-13 16.17

Scusate se approfitto di questo thread ma vi segnalo due cose riguardo al BURN che vi potrebbero interessare.

La prima cosa è un video in cui Max Tempia suona un Casio XW-P1 attraverso il BURN, quindi non è un clone Hammond anche se non è nemmeno una workstation, ma mi pare di aver capito che nel prossimo video proverà la PC3k col BURN.

L'altra cosa che vi segnalo, invece, è che c'è uno sconto "natalizio" attivo fino al 2 di dicembre, per cui il BURN ora costa 299 euro anziché 379 e il cavo MIDI OUT è in omaggio: LINK

Non dite che non ve l'avevo detto emo


Edited 24 Nov. 2013 15:18
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1052  

24-11-13 16.35

1 Si.
2 Suono moltissimo in cuffia ed ho necessità di registrare per motivi didattici.
3 Neo Ventilator.
4 Hammond L122 S.
5 Il Burn è secondo solo al Leslie, versatilità incredibile. Rispetto al pur ottimo Ventilator non c'è storia *.
6 Assolutamente si.
* Il Neo Ventilator è magnifico ma ha poche variabili. Il Burn copre tutte le possibili varianti, ed oltre, di amplificazione di un organo e non solo.
Edited 24 Nov. 2013 15:42
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

25-11-13 00.41

1) Hai acquistato il Gsi-Burn ?
NO, ne ho acquistati due!
emoemo
(è vero....)

2) Se SI, perché? Se NO, perché?
se si perchè.... se no com'è.... oppure vabbe eh....

3) Cosa usi/usavi come leslie? (NeoVentilator, Rothosphere, interno al clone, Leslie originale, altri)
Ventilator, Leslie 3300, MS Pro 145, ecc. ecc.

4) Quale tastiera usi? (Clone, Hammond)
Hammond C3, Hamichord, Mojo, Suzuki SK2

5) Esprimi un giudizio tra il Burn (se lo hai acquistato) e ciò che finora hai usato.
rispetto a Ventilator (prontamente rivenduto) il BRUCIA "maschera" meno il suono di provenienza.
per tale motivo è a volte impietoso se si ascolta il vero hammond e poi i vari cloni (mentre col Ventilator suonava un pò tutto uguale a tutto). ma d'altra parte anche col vero leslie riscontro la stessa cosa: un hammond suona da hammond, un clone suona da clone dentro al leslie emoemo

6) Secondo voi è usabile in qualsiasi ambito?? Jazz... Rock... J.Lord ?
boh, J.Lord chi?????
emoemo

a parte gli scherzi, vediti i miei video (sentire con buon impianto o con cuffie adeguate), poi ti fai un'idea....
emo
Edited 24 Nov. 2013 23:44
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2314
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 131  

23-12-13 17.24

chiedo info sull'utilizzo di BURN.

Sto per acquistarlo ma ho qualche perplessità sul settaggio (e sugli eventuali ammenicoli da acquistare).


utilizzo con il Mojo:
collego il Mojo al Burn via midi per avere i comandi del Burn direttamente da pannello del Mojo (quindi uso il pedale slow/fast del Mojo come prima, giusto?), esco con i due jack dal Mojo ed entro nel Burn, da quest'ultimo esco diretto all'impianto.
Devo acquistare il cavo MIDI OUT che vedo sul sito o un cavo MIDI qualsiasi va bene?

utilizzo con VB3:
esco dalla scheda audio con due jack (ho una Motu Ultralite, 8in 8out), entro nel BURN, da lì entro nell'impianto? O posso rientrare dirattemente nella scheda audio (che è collegata alle casse?).

Grazie
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

23-12-13 18.16

pentatonic ha scritto:
collego il Mojo al Burn via midi per avere i comandi del Burn direttamente da pannello del Mojo (quindi uso il pedale slow/fast del Mojo come prima, giusto?

giusto!

pentatonic ha scritto:
Devo acquistare il cavo MIDI OUT che vedo sul sito o un cavo MIDI qualsiasi va bene?

l'ultima che hai detto

pentatonic ha scritto:
utilizzo con VB3:
esco dalla scheda audio con due jack (ho una Motu Ultralite, 8in 8out), entro nel BURN, da lì entro nell'impianto? O posso rientrare dirattemente nella scheda audio (che è collegata alle casse?).

hmmm... qui ho meno certezze, ma andrei dal Burn all'impianto senza ripassare per la scheda: nella peggiore delle ipotesi ti si crea un feedback assolutamente da evitare.
A meno che tu possa configurare due uscite dedicate che vanno nel Burn e un ingresso nella scheda che non esca dalle uscite precedenti.

P.S: non ti serve il segnale stereo per entrare nel Burn. Ti basta solo un canale, tanto al Burn interessa il suono grezzo, mono, poi è lui che crea la stereofonia.
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2314
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 131  

23-12-13 19.50

grazie Zaphod, thanks in arrivo.

L'utilizzo di BURN con VB3 è meno immediato, perché di solito nelle situazioni piccole esco con la scheda audio che fa direttamente da mixer.
Poco male... recupero il vecchio Soundcraft!emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24476
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

23-12-13 20.15

@ pentatonic
grazie Zaphod, thanks in arrivo.

L'utilizzo di BURN con VB3 è meno immediato, perché di solito nelle situazioni piccole esco con la scheda audio che fa direttamente da mixer.
Poco male... recupero il vecchio Soundcraft!emo
Dato che hai una scheda con ben 8in e 8 out, potresti mandare al Burn il VB3 in mono (su un OUT dedicato ed escluso dal Main Mix) e poi rimandare il segnale di uscita del Burn (stereo) alla scheda audio (su 2 IN facenti parte del Main Mix), non ti dovrebbe essere difficile configurare il tutto con CueMix FX emo
Edited 23 Dic. 2013 19:16
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

24-12-13 10.29

@ maxpiano69
Dato che hai una scheda con ben 8in e 8 out, potresti mandare al Burn il VB3 in mono (su un OUT dedicato ed escluso dal Main Mix) e poi rimandare il segnale di uscita del Burn (stereo) alla scheda audio (su 2 IN facenti parte del Main Mix), non ti dovrebbe essere difficile configurare il tutto con CueMix FX emo
Edited 23 Dic. 2013 19:16
ecco, era quello che intendevo io, ma giustamente formulato da Maxpiano in maniera molto più tecnica! emo

emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

17-09-15 13.10

A distanza di un paio d'anni dall'acquisto, usate e consigliate ancora il Burn?

Sto valutandone l'acquisto, volevo sapere sopratutto come lo usate, se in studio in cuffia o se in live. e in particolare la sua resa in live e con che tastiere lo usate.

E poi in live spesso il monitoraggio è in mono, quanto perde la simulazione leslie del burn in mono? usate settaggi particolari (so che c'è un preset per il leslie in mono)?
Io spesso quando suono in giro mi amplifico solo con una cassa, perchè magari gli spazi sono ridotti, quindi avere un suono che esca dignitosamente in mono è importante.

Mi interessano sia i suoni puliti da jazz, fino a quelli aggressivi alla Jon Lord.

Ah volevo usarlo anche per provare a scaldare un po' il piano elettrico del Casio px5, qualcuno lo ha provato su un piano elettrico?
Edited 17 Set. 2015 11:12