Prese le Fbt mitus 112a dopo varie prove Sono straordinarie

  • manuelevi
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

03-11-13 13.57

Salve ragazzi , avrei bisogno di un consiglio .
Sono in procinto di acquistare una coppia di casse di buon livello e di ottima qualita'
sono andato a sentire queste casse:
FBT MITUS 112A
YAMAHA DSR 112A
RCF NX 12A
JBL PRX 712A
Montarbo fire 12a

Sinceramente quella che mi ha colpito di più e' la fbt mitus 112a insieme alla rcf nx 12a
Suono davvvero definito e potente in entrambe forse piu bella la fbt (la rcf troppo aggressiva)

l'unico neo negativo e' il prezzo fbt stiamo sui 2300 euro la coppia ,le rcf 2400 la coppia , per non parlare del peso dove la fbt con i sui 20 kg e' la più leggera

che mi dite ???qualcuno ha provato queste casse??

avete altre ideee????

wscarto le montarbo perché il suono manca di alcune frequenze , la jbl per la qualita' scarsa rispetto alle concorrenti , la dsr troppo aperta con la tromba e meno equilibrata rispetto alle altre.

attendo vostri consigli
Edited 11 Nov. 2013 13:18
  • vincentmusik
  • Membro: Senior
  • Risp: 223
  • Loc: Trapani
  • Thanks: 14  

03-11-13 17.30

Secondo me le mitus sono delle ottime casse anche se non ho avuto mai il piacere di ascoltarle.
Avrei voluto acquistare 2 FBT MITUS 152 A.... 1600,00 € a cassa emo

Alla fine la mia scelta è andata sulle DSR115: anch'esse ottime casse. Ottime per il live !! Un pò meno per DJ ma fanno il loro buon lavoro !! ;)
Prendi quello che vuoi, se vuoi avere la bella botta devi metterci sempre i subwoofers!!

Ciao..
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

03-11-13 18.44

manuelevi ha scritto:
scarto le montarbo perché il suono manca di alcune frequenze ,

....quali??? in che contesto e come le avete provate??...concordo con l'efficienza e sound della mitus...ma costano qualcosina in più delle montarbo...quasi 1000 euro in più la coppia...non mi sembra poco...emo
  • manuelevi
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

03-11-13 20.49

ciao gaetano le casse cxoem ho scritto in precedenza sono le montarbo fire 12a
Le casse le ho provate al negozio e anche dal vivo (le ha un mio amico)
sinceramente ci sono suoni che non riescono ad uscire dalle montarbo , frequenze che nemmeno con un buon equaliz. riesci a far uscire .resta una buona cassa intendiamoci ,ma con 1300 euro non penso che montarbo possa fare il miracolo , vanno sicuramente bene ma non sono il top se poi vai a sentire le montarbo wind oppure la serie spot allora qui il discorso cambia davvero un altro pianeta ma cambia anche il prezzo.

comunque secondo me le fbt mitus restano le numero 1 almeno x me su tutte quelle che ho provato.

ci sono altre alternative oltre a queste che marchio mi consigliate di andare ad ascoltare.

p.s. per il prezzo caro gaetano non ci sono 1000 euro di differenza , le montarbo costano 1400 euro la coppia le fbt mitus le ho trovate a 1900 euro la coppia , quindi sono solo 500 euro , ma gli euro in più spesi valgono veramente tanto secondo me

aspetto altri pareri
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

03-11-13 21.24

...mi riferivo a quali frequenze erano quelle mancanti....sarei curioso di saperlo, è ovvio che la serie fire non si può paragonare alla serie wind o spot dove i costi, a parità di tipologia di casse, quasi triplicano....io di fire12A ne ho quattro, sono molto soddisfatto e non sento particolari carenze nelle frequenze riprodotte specie nel live e con strumenti acustici.
Se sei riuscito a trovare le mitus a 1900 la coppia buon per te, ma il prezzo di vendita medio sino ad oggi è stato, come dicevi anche tu nel primo post, di circa 2300 la coppia, le fire12A oggi le trovi anche a 1300 la coppia.....
E' chiaro che come al solito è soprattutto questione di gusti e di tipologia di lavoro, la montarbo con la serie fire ha fatto un bel passo avanti rispetto alla serie W (W440 , W14, W17) dove la potenza è il punto forte ma sulla qualità audio meglio le fire.
Anche io quando uso le W24A il salto di qualità e potenza è notevole rispetto alle fire, ma una w24as, come una wind2012 la paghi 2000 euro....proprio il triplo di una fire....tutto qui.emo
  • manuelevi
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

04-11-13 20.37

ciao gaetano mancano alcune frequenze alte la tromba secondo me si ferma a 17000 hz o provato anche ad aprire gli alti e i semiparametrici ma il suono diventa brutto ,secondo mme e' il drive che non riesce a far uscire i suoni
ecco il fatto che costi poco ha componenti di ottima qualita' senza dubbio ma economici.

p.s. domani vado a ritirare le fbt mitus 112a e vi faccio sapere le mie impressioni sul campo diretto.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

04-11-13 20.41

manuelevi ha scritto: la tromba secondo me si ferma a 17000 hz

e che sei un pipistrello? emo
magari si fermasse @ 17.000 in ambito PA tutto quello che sta sopra i 13/14.000 è tutto grasso che cola... emo
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

04-11-13 21.04

manuelevi ha scritto:
la tromba secondo me si ferma a 17000 hz

...magari!! Ci metterei la firma...comunque complimenti per il tuo acquisto e....facci sapere!emo
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 23  

04-11-13 22.20

@ manuelevi
ciao gaetano mancano alcune frequenze alte la tromba secondo me si ferma a 17000 hz o provato anche ad aprire gli alti e i semiparametrici ma il suono diventa brutto ,secondo mme e' il drive che non riesce a far uscire i suoni
ecco il fatto che costi poco ha componenti di ottima qualita' senza dubbio ma economici.

p.s. domani vado a ritirare le fbt mitus 112a e vi faccio sapere le mie impressioni sul campo diretto.
le mitus 112a le volevo fare io, il costo elevato me lo ha impedito purtroppo...
mi raccomando fammi sapere come vanno...emoemo
  • manuelevi
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

05-11-13 09.40

sto partendo in questo momento per andare a ritirare le casse , stasera gia le provo sul campo ,ho una festa in un locale abbastanza grande .
ci aggiorniamo a domani

ciao a tutti
  • manuelevi
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

06-11-13 13.10

ok amici prese ieri le FBT MITUS 112A provate ieri sera in una sala enorme con più di 200 persone , pilotate da un mixer yamaha mgp 12
che vi posso dire stupende suono pulito a tutti i livelli potenza veramente tanta , abbiamo iniziato con musica soft per poi far scatenare tutti con balli e disco. Bassi potenti , ad un certo punto della serata mentre la gente ballava mi sono allontanato un po e devo dire che il suono di queste casse arriva molto lontano sempre bello presente e definito. Ogni tanto sono andato anche a vedere dietro se si accendeva qualche luce , nulla il limiter manco a tutta birra si accendeva.
Al momento sono ultra contento dell'acquisto fatto . soprattutto per il prezzo.
Sono andato a ritirarle personalmente ,il negozio ne aveva 2 coppie disponibili e visto che mi son fatto bei chilometri mi ha regalato anche le custodie originali fbt , con solo (si fa per dire ) 1900 euro.
Adesso gli e' rimasta l'ultima coppia se qualche amico del forum vuole fare anche lui l'affare gli mando in pvt il nome del negozio.
  • vincentmusik
  • Membro: Senior
  • Risp: 223
  • Loc: Trapani
  • Thanks: 14  

06-11-13 17.58

manuelevi ha scritto:
ok amici prese ieri le FBT MITUS 112A. Sono ultra contento dell'acquisto fatto . soprattutto per il prezzo.



Complimenti, e auguri !!! ;)
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

06-11-13 20.36

manuelevi ha scritto:
stupende suono pulito a tutti i livelli potenza veramente tanta ,

...Auguri!!emoemoemoemo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

06-11-13 21.43

@ manuelevi
ok amici prese ieri le FBT MITUS 112A provate ieri sera in una sala enorme con più di 200 persone , pilotate da un mixer yamaha mgp 12
che vi posso dire stupende suono pulito a tutti i livelli potenza veramente tanta , abbiamo iniziato con musica soft per poi far scatenare tutti con balli e disco. Bassi potenti , ad un certo punto della serata mentre la gente ballava mi sono allontanato un po e devo dire che il suono di queste casse arriva molto lontano sempre bello presente e definito. Ogni tanto sono andato anche a vedere dietro se si accendeva qualche luce , nulla il limiter manco a tutta birra si accendeva.
Al momento sono ultra contento dell'acquisto fatto . soprattutto per il prezzo.
Sono andato a ritirarle personalmente ,il negozio ne aveva 2 coppie disponibili e visto che mi son fatto bei chilometri mi ha regalato anche le custodie originali fbt , con solo (si fa per dire ) 1900 euro.
Adesso gli e' rimasta l'ultima coppia se qualche amico del forum vuole fare anche lui l'affare gli mando in pvt il nome del negozio.
Da quello che si capisce "tra le righe" dei commenti dei forumer il punto debole delle FBT pare rimanga l'affidabilità... Fammi sapere, di solito le FBT nei "soliti noti" rimane quello che spesso suona meglio....
emo
  • manuelevi
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

06-11-13 21.57

ciao tex certamente , vi terro' aggiornati. comunque queste non hanno niente a che vedere con le fbt maxx pro ecc , queste sono un altro livello e si capisce anche dal prezzo di vendita

adesso sono in wifi in un ristorante x una cerimonia 25 anni di nozze , ci saranno penso un 150 persone . sto x iniziare la serata . vi aggiorno a domani
ciao.
  • manuelevi
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

07-11-13 17.54

Amici se dovete comprare una coppia di casse ,credetemi x davvero comprate ad occhi chiusi le fbt mitus

anche ieri sera e' stato un godimento volumi a meta' e mi hanno chiesto di abbassare , diffusione del suono in tutta la sala senza perdita di frequenze alte. si sentiva benissimo anche a 20 metri .
le straconsiglio.
vi terro' aggiornati ancora perché questo fine settimana devo fare altri impegni di cui uno all'esterno (sperando che il tempo lo permetti).
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

07-11-13 19.04

molto bene emo
utilizzi solo quelle senza sub?
come si comportano con i bassi?
  • manuelevi
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

07-11-13 20.08

si solo le casse senza sub , e di bassi ne ha quanto ne vuoi , ha anche 8 preset tra cui un bass boost
io sto usando il preset numero 3 per adesso e mi citrovo benissimo il volume a 3/4 anche se lo zero db sta a fine corsa.
come mixer ho un yamaha mgp12
P.S. Domani le provo all'aperto ho un diciottesimo compleanno e vediamo come si comportano

ciao
Edited 7 Nov. 2013 19:08
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

08-11-13 10.49

@ manuelevi
si solo le casse senza sub , e di bassi ne ha quanto ne vuoi , ha anche 8 preset tra cui un bass boost
io sto usando il preset numero 3 per adesso e mi citrovo benissimo il volume a 3/4 anche se lo zero db sta a fine corsa.
come mixer ho un yamaha mgp12
P.S. Domani le provo all'aperto ho un diciottesimo compleanno e vediamo come si comportano

ciao
Edited 7 Nov. 2013 19:08
ma non è ad ore 12 lo "0" Db?
.. Mi pare...
emo
emo
  • manuelevi
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

08-11-13 12.09

no tex queste in foto sono la prima versione che ha fatto (forse prototipo) poi dopo le casse sono state aggiornate e prodotte da fbt con lo zero a fine corsa
ho chiamato personalmente la fbt anche la serie promaxx se vedi sul sito porta lo zero al centro mentre se le vai a vedere realmente portano lo zero a fine corsa.