Non funziona il "midi" alla roland d50

• anonimo

05-11-13 21.19

ciao a tutti...scusate il PANICO!! mi è appena arrivata la roland d50 e subito dopo accesa (a parte il fatto che ho trovato parole indecifrabili tutto una confusione globale! non si sentono i suoni e va bè provo a usare il midi sysex così invio dal midi-ox la patch. ma mi accorgo che il midi della d50 è inattivo non funziona! devo smanettare su qualcosa?! o sono di fronte a un problema più serio?? per favore aiutatemi grazie
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

05-11-13 22.09

il display che informazioni ti da? è in tilt pure lui?
  • anonimo

05-11-13 22.24

I-11 D-J H H-B - U: DV---
L: -DH--- --

ecco come si presentano le performance! comunque sembra che si stia smuovendo qualcosa...sono riuscito(smanettando..staccando cavi midi..riattaccando ecc...) a loadare una patch e adesso si sente! ufffh mi sento meglio grazie

• mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

05-11-13 22.32

Le patch dai nomi incomprensibili sono la tipica conseguenza della corruzione della memoria RAM che le mantiene. La cosa è dovuta semplicemente alla batteria tampone sulla scheda madre che si sta scaricando.

Sostituisci la batteria (è una normale CR2032), ricarica le patch via MIDI, ed il tuo D-50 tornerà a funzionare come se nuovo di zecca emo
  • anonimo

05-11-13 23.14

grazie mima85 lo farò intanto sto caricando e memorizzando le patchemo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma

06-11-13 00.09

Okkio che alcune serie del D50 aveva o un problema sul sync della trasmissione dei dati MIDI nei Dump. Vedi se riesci a recuperare la Card 00 su cui troverai il banco suoni originale della macchina.... Card che veniva data in dotazione con il D50
  • ziokiller
  • Risp: 9421
  • Loc: Treviso

06-11-13 00.22

Con cosa mandi il SysEx alla D50? Io con la mia ho dovuto smanettare un po', perché ogni volta che inviavo un dump arrivavano sempre dati corrotti, finché ho capito che aveva bisogno di un po' di tempo per masticarlo (come quasi tutti gli strumenti soprattutto quelli vecchi).

Se usi MIDI-OX, assicurati di aver impostato il parametro "Delay after F7" almeno a 800 millisecondi.

• anonimo

06-11-13 00.25

sto usando il programma "d 50 librarian" e va a meraviglia! solo credevo si potessero memorizzare interi banchi anzichè una patch alla volta....aahh grazie per il suggerimento per il "midi ox" che uso spesso con il "tx802"
Edited 5 Nov. 2013 23:27
  • ziokiller

06-11-13 00.54

Io ho caricato i banchi interi, non preset singoli. Roba trovata in rete, ora non ricordo dove ma con Google si trova tutto.

Comunque se ti può interessare, c'è uno dei miei programmi che fa solo i dump sysex e funziona bene un po' con tutto, non c'è niente da configurare, solo seleziona la porta midi, carica il file e fuoco! Se ti può interessare, lo trovi a questo link: CLICK. Quando carichi il file, devi cambiare tipo da .gfw a .syx

• anonimo

06-11-13 08.03

grazie tantissimo ne avevo bisognoemo
  • anonimo

06-11-13 12.24

scusa "zio" i need you...col tuo programma non riesco a caricare le patch. cè una procedura da fare che non sò?!? grazie
  • ziokiller

06-11-13 19.21

Eccola la procedura:

ziokiller ha scritto:
Quando carichi il file, devi cambiare tipo da .gfw a .syx

Cioè, quando si apre la finestra che ti fa selezionare il file, di solito queste finestre hanno un filtro che ti permette di scegliere l'estensione, cosicché vengono mostrati solo i file riportanti quell'estensione. Nel nostro caso tu devi cambiare la selezione e scegliere System Exclusive (*.syx )... sempreché i tuoi file siano dei normali file di sistema esclusivo MIDI con estensione .syx.

Talvolta si trovano dei file di Sysex che hanno estensioni diverse, pur essendo normali file di sysex. In questo caso cambia il filtro su "All Files (*.*)".

Il fatto dei filtri nelle finestre di file selector è una cosa standard di tutti i programmi, tutti i sistemi operativi fin dai tempi di Fred Flintstone.

Edited 6 Nov. 2013 18:23
  • anonimo

06-11-13 20.34

grazieemo appena ho tempo ci riprovo. purtroppo ho poca pratica ad inviare sysex...alla fine ci arrivo dopo tanti smanettamenti!! ma a volte un piccolo aiuto può fare tanto! di nuovo grazieemo