Live styler plus 15 virtual arranger

  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

22-11-13 11.39

Come facilmente intuibile da titolo, il thread in questione potrebbe interessare chi cerca una soluzione arranger da integrare ad una postazione pc based senza ricorrere a nuovi acquisti hardware.

Prologo
Di questo software in oggetto acquistai 6-7 anni fa la versione 10. Era carino, economico (lo pagai circa 40 euro) ma portava con se molti dei problemi tipici di questo genere di soft: Leggeva solo gli style .sty (quindi tutti quelli che erano passati già per una spesso complicata compressione); non aveva una gestione efficace del midi e manco dei vst/vsti; non aveva un suo banco suoni di riferimento (almeno per cominciare a lavorare), e neanche una predisposizione per lavorare con moduli hardware in particolare; non aveva una soddisfacente lettura ne di file midi ne di file audio; cosa più grave aveva un seriale solo. Se per qualsiasi ragione dovevi o volevi cambiare pc dovevi riacquistare la licenza. Cosa che dopo un pò accadde e che mi porto a cambiare soft.
Così mi orientai su One Man Band. Col quale mi sono divertito molto a patto però di costruirmi un banco mio di suoni tramite kontakt. Cosa che da una parte ha esaltato l'operazione, dall'altra però mi ha costretto a fare una cernita feroce su tutti gli style che avevo a disposizione (anche qui solo lettura di file .sty) previo lavoraccio di sistemazione degli stessi.
Insomma aveva limiti che riducevano molto le sue prerogative.

Vicenda.
Prima dell'estate vidi che il mercato di questi soft aveva avuto una scossa.
Erano arrivati sul mercato due soft nuovi che avevano cominciato a modificare il precedente assetto.
Il primo era il Varranger 2. Un soft con ua notevole stabilità e una bellissima interfaccia, in grado di lavorare perfettamente con style ketron e con moduli della stessa casa. Poi faceva anche tutto il resto ma intanto dava modo di partire con questi requisiti di base assicurando qualità e quantità.
Costo 350 euro.
Solo che facendo due conti già solo il software e il modulo costavano quasi quanto una ketron sd1 usata.

Il secondo era l'ultima versione proprio del live styler.
Prima novità. Possibilità di acquistare suoni a corredo. mentre prima dovevi scimunirti per costruirti un banco suoni capace di far suonare questi stili, adesso potevi scegliere tra una serie di banchi. Tutte emulazione di arranger o moduli. C'è l'emulazione della tyros 2 e 4, della psr3000, del ketron sd2, del motif, e d altri.
Costo di questi banchi va da 30 euro in su.
Mando una mail all'autore e gli chiedo se posso acquistare un banco e provarlo con la versione demo del live styler.
Risposta positiva e azzardo una spesa per comprare l'emulazione del banco tyros 2. Euro 65 spedizione compresa
Sinceramente non sapevo manco io cosa aspettarmi.
Mi arrivano 2 dvd con 11 giga di suoni e 45000 style tra formato .sty-psr-sst (universo yamaha) e .pat (ketron)
I primi possono suonare. I secondi non possono sulla versione demo.
In realtà io lascio tutto da parte e prendo tutti gli style scartati col one man band.
Sconvolgente. Ne rivaluto almeno la metà senza metterci mano. Ma la cosa più sconvolgente è riuscire a modificare con pochi click quelli che ancora non vanno e farli diventare dignitosissimi.

Non contento entro un pò nel menù e cerco di capire dove si può arrivare.

...to be continued
Edited 22 Nov. 2013 10:40
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

22-11-13 12.11

Partiamo dal presupposto che sulla carta il LS fin dalla versione 14:

"Besides has the Plus version an EMC Styleconverter
included. You can directly load a style from this manufacturers:
Yamaha, Ketron, Roland, WERSI OAS, Korg, Solton and Technics."

Gestione midi finalmente efficace. Non ancora completissima perchè manca una gestione separata delle singole tracce dell'accompagnamento, ma possiamo cominciare a ragionare.

Non ho un arranger sottomano ma a memoria mi sembra che ci sia tutto. Gestione degli OTS (originali dello style o a piacere tuo) performance che replicano la funzionalità delle Registration, ogni comando assegnabile ad un tasto della tastiera pc o della master.
Nel caso hai il ketron sd2 ti ritrovi tutti i comandi per modificare i suoni, gli effetti, la mandata, i drawbars degli organi e quant'altro tutto dentro. E così anche per i suoi banchi di emulazione in formato sf2.

Addirittura ci trovo qualcosa in più. Per la parte live ho in totale 8 suoni che posso gestire come voglio tra upper e lower. Posso assegnare effetti diversi ad ognuno, o semplicemente la mandata per ognuno, li posso utilizzare utilizzando split e layer senza limiti.
E nel caso degli otto suoni di cui sopra esiste una gestione separata delle uscite. Il che vuol dir che posso prenderli da uno o più banchi di emulazione, ma anche da macchine hardware esterne o da vsti caricabili direttamente dentro LS.

Ma le due sorprese vere sono arrivate dopo.
Con un paio di escamotage semplici semplici il banco t2 che avevo acquistato si è ampliato. E ho aggiunto nuovi suoni pescando nella mia libreria di suoni e convertendo in formato sf2 e assegnando un numero di Pc/bank non ancora utilizzato.
Ho importato un pò di casse, rullante e piatti per i suoi gia funzionali drum kit, qualche basso qua e là, e un paio di chitarre (a certi suoni sono troppo affezionato).
Ragazzi una figata pazzesca.
Seconda sorpresa la possibilità di usare non solo i suoi mfx (che ci sono e sono anche carini) ma fino a 4 mfx in formato vst.
Aggiungiamo un ottimo player gm con karaoke ed mp3 sul quale si potrebbe facilmente suonare utilizzado le performance di cui prima.

Finale.
Dopo aver fatto esperimenti sulla versione demo ho ovviamente ordinato quella ufficiale e sto aspettando che arrivi. Vedremo se tolti i limiti della demo potremo avere ancora qualche altra bella sopresa.

Ieri ho provato ad usare il programma come un synth. Non nel senso dell'editing dei suoni (cosa che si può fare scaricando un synth free per sound font) ma nel senso di creare performance/combi da utilizzare real time sotto una base.
Non ho un riferimento con strumenti hardware ma mi sembra che il passaggio da una combi ad un altra, con 8 suoni, tutti con settaggi molto variegati, sia anche molto veloce.
Appena avrò il programma completo proverò anche a replicare ad utilizzare loop wav ritmici per vedere se sono replicabili gli audio style yamaha.

Dimenticavo. Il programma in questione mi è costato 90 euro (più 65 della libreria tyros 2).

Presto, e se la cosa vi interesserà, vi posterò qualcosa.

emo
Edited 22 Nov. 2013 11:14
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

22-11-13 15.08

aspettiamo con molta curiosità. Grazie per aver condiviso. Interessante emo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

23-11-13 17.12

@ gokuss4
aspettiamo con molta curiosità. Grazie per aver condiviso. Interessante emo
Grazie a te per aver avuto la pazienza di leggere fino alla fine.emo
  • turpe
  • Membro: Senior
  • Risp: 389
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 13  

23-11-13 17.59

ma perchè non fanno una cosa del genere su ipad?!?emo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

23-11-13 18.24

@ turpe
ma perchè non fanno una cosa del genere su ipad?!?emo
E' solo questione di tempo.
Sono sicuro che tra qualche annetto ci ritroveremo sul mercato una versione per tablet ed ipad.
  • turpe
  • Membro: Senior
  • Risp: 389
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 13  

23-11-13 20.23

sarebbe comodissimo...ogni tanto spulcio nella sezione musica dell'app store nella speranza di trovare una novità...ultimamente è uscito midiband, ma non è cosa...emo
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 820
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 36  

07-12-13 01.52

@ giupa
Partiamo dal presupposto che sulla carta il LS fin dalla versione 14:

"Besides has the Plus version an EMC Styleconverter
included. You can directly load a style from this manufacturers:
Yamaha, Ketron, Roland, WERSI OAS, Korg, Solton and Technics."

Gestione midi finalmente efficace. Non ancora completissima perchè manca una gestione separata delle singole tracce dell'accompagnamento, ma possiamo cominciare a ragionare.

Non ho un arranger sottomano ma a memoria mi sembra che ci sia tutto. Gestione degli OTS (originali dello style o a piacere tuo) performance che replicano la funzionalità delle Registration, ogni comando assegnabile ad un tasto della tastiera pc o della master.
Nel caso hai il ketron sd2 ti ritrovi tutti i comandi per modificare i suoni, gli effetti, la mandata, i drawbars degli organi e quant'altro tutto dentro. E così anche per i suoi banchi di emulazione in formato sf2.

Addirittura ci trovo qualcosa in più. Per la parte live ho in totale 8 suoni che posso gestire come voglio tra upper e lower. Posso assegnare effetti diversi ad ognuno, o semplicemente la mandata per ognuno, li posso utilizzare utilizzando split e layer senza limiti.
E nel caso degli otto suoni di cui sopra esiste una gestione separata delle uscite. Il che vuol dir che posso prenderli da uno o più banchi di emulazione, ma anche da macchine hardware esterne o da vsti caricabili direttamente dentro LS.

Ma le due sorprese vere sono arrivate dopo.
Con un paio di escamotage semplici semplici il banco t2 che avevo acquistato si è ampliato. E ho aggiunto nuovi suoni pescando nella mia libreria di suoni e convertendo in formato sf2 e assegnando un numero di Pc/bank non ancora utilizzato.
Ho importato un pò di casse, rullante e piatti per i suoi gia funzionali drum kit, qualche basso qua e là, e un paio di chitarre (a certi suoni sono troppo affezionato).
Ragazzi una figata pazzesca.
Seconda sorpresa la possibilità di usare non solo i suoi mfx (che ci sono e sono anche carini) ma fino a 4 mfx in formato vst.
Aggiungiamo un ottimo player gm con karaoke ed mp3 sul quale si potrebbe facilmente suonare utilizzado le performance di cui prima.

Finale.
Dopo aver fatto esperimenti sulla versione demo ho ovviamente ordinato quella ufficiale e sto aspettando che arrivi. Vedremo se tolti i limiti della demo potremo avere ancora qualche altra bella sopresa.

Ieri ho provato ad usare il programma come un synth. Non nel senso dell'editing dei suoni (cosa che si può fare scaricando un synth free per sound font) ma nel senso di creare performance/combi da utilizzare real time sotto una base.
Non ho un riferimento con strumenti hardware ma mi sembra che il passaggio da una combi ad un altra, con 8 suoni, tutti con settaggi molto variegati, sia anche molto veloce.
Appena avrò il programma completo proverò anche a replicare ad utilizzare loop wav ritmici per vedere se sono replicabili gli audio style yamaha.

Dimenticavo. Il programma in questione mi è costato 90 euro (più 65 della libreria tyros 2).

Presto, e se la cosa vi interesserà, vi posterò qualcosa.

emo
Edited 22 Nov. 2013 11:14
allora!!! novità??
aspettiamo che posti qualcosa (almeno io)
ciao grazie pino
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

07-12-13 02.20

Lo ammetto , ....sono curioso !
emo