06-12-13 13.01
Salve06-12-13 13.37
Devi aspettare che legga, e risponda, Mima85. Un'autorità in materia.06-12-13 14.04
Ho visionato parte dello schema del Vox Continental che utilizza 12 oscillatori (uno per nota) e una successione di divisori :2 al fine di ottenere le varie frequenze di ogni ottava. Detto questo nulla è impossibile in elettronica, ma questo non vuol dire facile.... l'oscillazione si ottiene tramite un gruppo L/C l'induttanza è ovviamente regolabile per intonare lo strumento, se devi abbassare di mezzo tono per sempre è possibile senza problemi ma lo strumento ti rimane abbassato per sempre di mezzo tono. Se viceversa vuoi effettuare una modifica reversibile tutto si complica dovresti utilizzare degli interruttori elettronici (12/ 4 Chip) o per semplificare dei relè a doppio scambio (6 in totale) che aggiungono una piccola capacità in parallelo a quella originaria in modo tale da abbassare la frequenza di oscillazione. Facile a parole e anche fattibile praticamente ma non facile, richiede competenze elettroniche superiori alla media. Ma se trovi un bravo tecnico (gli servirà comunque un accordatore per un lavoro di precisione) è in grado di fare questo lavoro dai 50 ai 100€ se si accontenta... il tutto funziona con un commutatore da pannello o posto sul retro che seleziona il tono normale o quello -0.5. Ma se fai un lavoro definitivo puoi arrangiarti da solo con un semplice cacciavite anti induttivo (per nuclei di af) e ritarare tutti gli oscillatori a -0.5. By06-12-13 15.03
06-12-13 15.19
io, se lo trovi, ti consiglio un Elka Panther 300 (detto anche Elka Capri a seconda dei mercati). Gli altri modelli Panther non li ho provati e non ti so dire.
06-12-13 15.33
06-12-13 15.40
Grazie per le dettagliate risposte....in realtà sto in trattativa con due persone..uno ha il Gem jumbo 61 e l'altro il GEM jumbo a 49 tasti...a questo punto, in mancanza del "desiderato" tastino di regolazione dell'intonazione, opterei per il più semplice jumbo da 49 tasti....sia per il minor peso (tengo molto a quest'aspetto...:))..sia per una eventuale abbassamento della tonalità da parte di un tecnico che dovrebbe essere più semplice e più agevole (il jumbo 49 sembra abbia meno oscillatori...)....nel mio tributo ai Doors suono tutti i pezzi mezzo tono sotto...quindi mi starebbe benissimo anche una accordatura -1 definitiva....;);)06-12-13 15.53

06-12-13 16.20
mima85 Complimenti per come hai suonato Light my fire!!06-12-13 16.25
Se l'accordatura al ribasso può essere definitiva tutto è più semplice o si regolano i 12 nuclei in ferrite che modificano l'induttanza delle bobine o quella singola che fa capo al generatore unico delle 12 frequenze primarie che poi successivamente vengono applicate ai divisori X 2. Raccomando nuovamente l'utilizzo di appositi cacciaviti anti induttivi, in caso contrario il metallo e la mano (effetto capacitivo) influirà sulla taratura per cui una volta spostata la mano si perderà la regolazione ottenuta quanto basta per ottenere una stonatura.06-12-13 16.55
'sto post è stratosferico e interessantissimo e perciò sparo tks a mitraglia, comunque... ma fate cantare il cantante mezzo tono sopra, che razza di pretese! e se insiste che non ci arriva, c'è sempre il metodo delle 2 mollette
06-12-13 17.03