Motif classic, sequencer impazzito

  • eziobkey
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 5  

14-12-13 13.57

Buongiorno a tutti gli amici del forum!

Ho un Motif Classic da diversi anni con cui faccio praticamente di tutto (suono in matrimoni sfruttando le basi create con il sequencer interno e lo utilizzo anche con la mia band pop-rock).

Di tanto in tanto mi si presenta un fastidioso problema: Il sequencer diventa come impazzito, le basi cambiano tempo da sole, parlo proprio dei bpm, certe volte accelerano di colpo...poi rallentano di nuovo...senza che io tocchi nulla...

Mi è già capitato un pò di volte in passato (per fortuna sempre in sala prove non ancora in serata), ma suonare con l'angoscia che possa succedere non è bello.

Qualcuno di voi ha avuto un problema simile? se si come lo avete risolto??

Ho riscontrato il problema con più brani, quindi escludo che sia un errore di caricamento del file da smartmedia. Ho anche aggiornato l' O.S. all'ultimo disponibile per Classic (1.9.0) e resettato la tastiera più volte. Per otto/dieci mesi tutto ok, ieri sera mi si è ripresentato il problema.

Grazie in anticipo a chi risponderà..

Saluti
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

15-12-13 13.16

Mi sembrava che parecchio tempo fa qui sul forum ci fosse un thread simile. emo

Se il problema che hai riscontrato è solamente quello del cambio repentino di metronomo nelle sequenze, potrebbe dipendere (il condizionale è d'obbligo) da un potenziometro (knob o slider) che è associato al bpm.

In altre parole, quando viene riprodotta la sequenza l'utente può modificare in tempo reale la velocità, intervenendo su un controller. Se questo controller fisico (knob o slider) ha dello sporco e/o polvere all'interno è probabile che faccia avvenire un falso contatto. Tale falso contatto può determinare lo spostamento dei valori.

Allora, la prima cosa da fare, dovrebbe essere quella di riprodurre la sequenza impedendo che i controller fisici siano posizionati sul campo di variabilità del metronomo.

Come prova ulteriore, dovresti verificare se i controller fisici, lasciati in modifica di altri campi valore, si spostano arbitrariamente. Ad esempio, lasciando selezionato il valore della Song o del Pattern oppure di un inviluppo, se questo cambia valore senza che nulla sia stato toccato.

Se questo dovesse accadere, significa che il potenziometro in questione deve essere manutenuto.
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

15-12-13 13.48

io ho cominciato a farmi qualche base... rigorosamente audio... emo
  • eziobkey
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 5  

23-12-13 19.31

Grazie michelet,

attualmente il problema non si presenta più...

comunque (cosa non trascurabile che avevo tralasciato) l'ultima volta che si è presentato la tastiera era attaccata in midi con un'altra (un arranger) che probabilmente porta interferenze con il suo clock.

E probabilmente anche nelle altre occasioni erano attaccate alla stessa maniera..(anche se sinceramente non mi ricordo). Evidentemente si rende necessario filtrare un pò di messaggi midi. Fondamentalmente le attacco solo per scambio suoni dall'una all'altra...

In questi giorni ho suonato il Motif da solo e non ha avuto problemi...se ci sono novità vi aggiorno!!

in ogni caso grazie mille e auguri di buone feste!!
Thanks inviato!!
  • eziobkey
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 5  

01-03-18 03.52

@ eziobkey
Grazie michelet,

attualmente il problema non si presenta più...

comunque (cosa non trascurabile che avevo tralasciato) l'ultima volta che si è presentato la tastiera era attaccata in midi con un'altra (un arranger) che probabilmente porta interferenze con il suo clock.

E probabilmente anche nelle altre occasioni erano attaccate alla stessa maniera..(anche se sinceramente non mi ricordo). Evidentemente si rende necessario filtrare un pò di messaggi midi. Fondamentalmente le attacco solo per scambio suoni dall'una all'altra...

In questi giorni ho suonato il Motif da solo e non ha avuto problemi...se ci sono novità vi aggiorno!!

in ogni caso grazie mille e auguri di buone feste!!
Thanks inviato!!
Riprendo questo post, da me scritto un paio d'anni fa.
La tastiera e' la stessa dell'altro mio recente "Problema fader Motif Classic"; nell'ultima settimana l'ho usata per registrare delle sequenze che poi ho campionato in audio sul sequencer del pc (cercando di non usare o limitare al minimo l'uso di un potenziometro difettoso) e ho notato che il tempo delle sequenze accelera da solo (es: da 110 passa a 188).
Non capisco come il tempo della song possa essere collegato al fader CS2 ma questa anomalia potrebbe confermare quanto avevi scritto qualche anno fa: un potenziometro guasto che interferisce con il timing della song.
Non mi preoccupo troppo perche' al momento questa tastiera la uso solo in studio e il difetto e' comunque random.
Appena avro' la disponibilita' del tecnico che viene a sostituirmi questo fader, vediamo se anche questo problema si risolve.

Ps: stavolta sono sicuro che la tastiera non era collegata in midi con nulla, ne aveva cavi strani o pedali attaccati (a parte il sustain). Il problema del metronomo che impazzisce non e' da addebitare ad apparecchi esterni.
  • eziobkey
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 5  

17-08-20 12.09

Rispondo a distanza di anni al mio stesso post per condividere la soluzione:

Era il quarto knob (l'ultimo a destra) che, come già suggerito da Michelet, faceva probabilmente falso contatto.
I quattro knobs in alto a sinistra della macchina comandano vari parametri a seconda di quale led ci sia acceso alla loro sinistra:
- low eq, lowmid eq, highmid eq, high eq
- cutoff, resonance, attack, release
- pan, reverb chorus TEMPO

Partendo dal fatto che è necessario che tutti i faders e i knobs siano sempre ben puliti e revisionati per evitare malfunzionamenti. Nell'eventualità si presenti il problema e non sia possibile agire sul potenziometro, basterà lasciare selezionata una riga dove l'ultimo valore non sia quello del tempo. E questo non subirà modifiche. emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

17-08-20 16.16

emo