Studiologic acuna 88 - meccanica rumorosa

• Ernesto
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Torino

24-12-13 14.23

Ciao a tutti.

Dopo aver letto recensioni entusiastiche a proposito dell'Acuna 88, ne ho ordinata una su Amazon.
Appena arrivata, impaziente e contento come un bambino, apro la scatola, collego la tastiera al mio PC.

Delusione.

I tasti sono incredibilmente rumorosi. Per ogni tasto premuto sembra di dare una martellata. Anche il ritorno è piuttosto rumoroso (ma non come la martellata iniziale). La meccanica ha sì un buon tatto, ma non ottimo, come affermato da molti utenti. Chiaramente il "feeling" del tatto è soggettivo, ma la rumorosità no (o comunque solo fino a un certo punto).

Ahimè, restituirò la tastiera.

Per questo motivo, vorrei chiedere cortesemente un parere ad altri musicisti per l'acquisto di un'altra tastiera. Sono disposto (se necessario) a investire anche di più, possibilmente però non spendendo più di mille euro.
Non ho grandi esigenze dal punto di visto delle funzionalità. Ciò che nel mio caso più conta è la qualità della meccanica.

Grazie e buone vacanze a tutti!
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710

24-12-13 15.08

ci sono parecchie discussioni in merito alla meccanica TP100 in comune con piano/acuna/nano.
la leggerezza ha il suo prezzo ma imho ci sono stati degli errori di fondo nella progettazione di questa meccanica ma sopratutto nell'implementazione con le scocche delle tastiere.

se il peso per te non rappresenta un problema guarda la numa nero, tutta un'altro mondo.
  • Lele75
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa

24-12-13 16.11

@ Ernesto
Ciao a tutti.

Dopo aver letto recensioni entusiastiche a proposito dell'Acuna 88, ne ho ordinata una su Amazon.
Appena arrivata, impaziente e contento come un bambino, apro la scatola, collego la tastiera al mio PC.

Delusione.

I tasti sono incredibilmente rumorosi. Per ogni tasto premuto sembra di dare una martellata. Anche il ritorno è piuttosto rumoroso (ma non come la martellata iniziale). La meccanica ha sì un buon tatto, ma non ottimo, come affermato da molti utenti. Chiaramente il "feeling" del tatto è soggettivo, ma la rumorosità no (o comunque solo fino a un certo punto).

Ahimè, restituirò la tastiera.

Per questo motivo, vorrei chiedere cortesemente un parere ad altri musicisti per l'acquisto di un'altra tastiera. Sono disposto (se necessario) a investire anche di più, possibilmente però non spendendo più di mille euro.
Non ho grandi esigenze dal punto di visto delle funzionalità. Ciò che nel mio caso più conta è la qualità della meccanica.

Grazie e buone vacanze a tutti!
Se hai fatto una ricerca su questo forum troverai altri thread anche miei su questo problema....
Cmq se cerchi leggerezza qualità e poca rumorosità vai tranquillo su i Casio PX3 o PX5s....
La durabilità la scopriremo nel tempo...emo
  • Ernesto

24-12-13 17.34

Grazie per le vostre risposte.
Per me il peso non è un problema, in quanto mi porto dietro la tastiera mediamente tre volte all'anno.

Ho letto un bel po' di thread... Va bene che la meccanica è soggettiva, ma mi sono stupito nel notare il numero di pareri letteralmente opposti.

Mi sa che quasi quasi provo ad aggiustare la mia Studiologic SL-880 Pro :o
Edited 24 Dic. 2013 16:35
  • serpaven
  • Risp: 4710

25-12-13 11.04

nel tempo e con l'utilizzo i pareri sono diventati concordi e molti per i problemi rilevati hanno deciso di cambiare strumento
  • imola22000
  • Risp: 1422
  • Loc: Taranto

25-12-13 14.28

Se non avevi problemi di peso, non capisco perché sei andato su Acuna e non sulla Nero come ha giá scritto Serpaven.

È un altro pianeta.....fra l' altro non arrivi neanche a 1000.00 anzi.

Ps X Serpaven .
Avevi ragione Vpc1 va' alla grande ...la meccanica assomiglia più ad un coda che ad un acustico verticale.
Mio figlio pianista puro ne è entusiasta .... emo. Speriamo duri a lungo emo
  • Ernesto

09-01-14 14.20

500 euro di differenza sono il motivo, ovviamente. Per una tastiera di cui mi ero fatto un'idea positiva che poi invece si è scontrata con la realtà (l'ho restituita).
Inoltre, anche se il peso non è un vincolo fondamentale, è chiaro che una tastiera più leggera può essere preferibile.
  • imola22000
  • Risp: 1422
  • Loc: Taranto

09-01-14 16.32

1) non condivido (anzi) se il peso non è un vincolo e lo strumento resta in studio o casa..... io preferisco una tastiera più pesante, ovviamente parlo di tastiere pianistiche e non di sinth

lo strumento più pesante oltre ad essere più solido è anche nmolto più stabile e quindi più comodo
non mi piacciono gli strumenti che ballano su di un sostegno.

2) ti ho parlato di Nero perche hai citato che non volevi superare 1000,00 e con la Black non li superi affatto
  • emidio
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

09-01-14 17.54

io possiedo un'Acuna88 e la trovo strepitosa... Ora, non so se ho avuto fortuna io, ma a me non ha mai dato problemi. In ogni caso la sto vendendo, ma solo perchè voglio comprarmi il PX5s.
Se invece a te serve una 88 tasti con meccanica ottima, ti segnalo presso Tot per la Musica di Alghero (fanno spedizioni in tutta Italia) una PX3 usata (ma se la vedi sembra nuova di pacca) a 350 euro.

09-01-14 18.35

Sarà che da quando l'ho presa ci ho suonato poco, ma trovo la meccanica ottima, e non cosi rumorosa come dicono alcuni. Forse col tempo mi ritroverò ad aprire anch io un topic simile, ma fino ad allora ..... emo
  • tsuki
  • Risp: 4482

10-01-14 00.40

Ehi Emidio,quel Px3 che c'è da tot per la musica,era il mio!Confermo,è praticamente nuovo,versato dopo pochi mesi di raro utilizzo per il Px5s.
  • emidio

10-01-14 12.06

@ tsuki
Ehi Emidio,quel Px3 che c'è da tot per la musica,era il mio!Confermo,è praticamente nuovo,versato dopo pochi mesi di raro utilizzo per il Px5s.
weee, ma allora ci conosciamo?!?! Io sono di Alghero!
Il tuo ex PX3 è meraviglioso, l'ho provato e mi è piaciuto molto! Non l'ho comprato solo per un motivo: siccome lo userei anche in studio, ho necessità degli slider che purtroppo non ha: è per questo che ho ordinato (sempre da Tot) il PX5s...
  • Adelo69
  • Risp: 2787
  • Loc: Latina

10-01-14 15.24

@ emidio
io possiedo un'Acuna88 e la trovo strepitosa... Ora, non so se ho avuto fortuna io, ma a me non ha mai dato problemi. In ogni caso la sto vendendo, ma solo perchè voglio comprarmi il PX5s.
Se invece a te serve una 88 tasti con meccanica ottima, ti segnalo presso Tot per la Musica di Alghero (fanno spedizioni in tutta Italia) una PX3 usata (ma se la vedi sembra nuova di pacca) a 350 euro.
Bah io ho trovato sul loro sito ben 459 euro !!!! Altro che 350 emo
  • emidio

10-01-14 22.36

@ Adelo69
Bah io ho trovato sul loro sito ben 459 euro !!!! Altro che 350 emo
sono andato a memoria: il giorno ho visto parecchi strumenti e dev'essere che ho fatto tremenda confusione...emo Chiedo scusa. Domani sento il negozio e vi faccio sapere qual'è il prezzo esatto, se è quello del sito o se effettivamente c'è stato un ribasso.
  • Adelo69
  • Risp: 2787
  • Loc: Latina

10-01-14 22.47

Grazie. Spero che sia giusto 350 emo
  • emidio

10-01-14 22.52

@ Adelo69
Grazie. Spero che sia giusto 350 emo
lo spero... ma è molto più probabile che mi sia incasinato io... emo
Dai, domani chiamo e poi ti faccio sapere emo
  • tsuki

10-01-14 23.04

Emidio,nel sito Tot la da' a 459,è vero.Ma essendo la tastiera come hai visto,secondo mè è comunque un affare.Ciao!
  • emidio

11-01-14 11.21

Ho sentito Tot, purtoppo il prezzo sul sito è corretto. Mi ha detto che può lasciarlo a 450 tondi, ma vi garantisco che non si distingue da un piano nuovo talmente è perfetto! Chiedo ancora scusa per il dato errato: mi ero confuso con il Casio Cdp120x, che sta dando appunto a 370 euro.
Edited 11 Gen. 2014 11:51
  • emidio

12-01-14 00.25

tsuki, ma io e te ci conosciamo personalmente?
Altrimenti ci vuole assolutamente una emo
  • tsuki

12-01-14 01.04

Non so se ci conosciamo,Fausto mi conosce bene...Appena ti incontro da Tot,la birretta te laoffro io!!!emo