Ridurre dimensioni sistema di registrazione

• Rossi211
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Rimini

29-12-13 17.38

Salve,
suono il sax e registro prevalentemente su basi musicali già pronte.
Per fare questo utilizzo Digi 002 rack, Pro Tools 7 e akg 414.
Avendo necessità spesso di spostarmi, vorrei ridurre le dimensioni di questa attrezzatura, con un portatile, possibilmente stesso programma, una scheda più piccola e un microfono a clip.
Per fare questo non voglio rinunciare alla qualità, anzi possibilmente vorrei migliorarla.
Qualcuno ha dei consigli da darmi? Grazie
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11533
  • Loc: Milano

29-12-13 18.11

non è semplice....bisogna trovare una scheda che suoni altrettanto bene come preamplificatore che la vecchia digi002, cosa difficile a prezzo e dimensioni basse, ringrazia il made in china per questo.emo

il programma non è un problema, anche se passasi a cubase o logic o performer.....sono tutti uguali piu o meno, cio che fa la vera differenza sul sax è acustica (ovviamente), microfono ed esecutore....il resto sono chiacchiere, però chiaramente una scheda economica ha una dinamica e un livello di rumore peggiore.

detto questo, potresti prendere una mbox, di quelle nuove avid cosi ti danno anche pro tools e rimani (se sei comodo) a usare lo stesso programma.
i pre ti dico subito non sono gli stessi, ma guadagneresti in spazio, però ripeto trovare dei bei pre in poco spazio non è facile, le schede piccole oggi sono cmq tutte delle merde, rispetto a quelle del glorioso passato.

Consigliarti una MOTU tipo 828, non ha senso...non guadagni un cazzo e riduci di poco le dimensioni, in compenso una motu piccola suona peggio e ti costringe a comprare un programma.

Microfono.

l'idea della clip va bene per il live ma per lo studio assolutamente no, per quanto esistano ottime clip della sennheiser che lavora in partner con neumann (i sennheiser sono eccellenti mic sia live che studio), il dettaglio di un buon condensatore come il C414 lo perderesti.

anche se per i fiati come il sax, a volte si usano dinamici! secondo me i migliori dinamici per il sax (ma è un mio gusto personale) sono il sennheiser md441u e md421 (suono piu scuro), qualcuno dice di trovarsi bene anche con il mic shure sm58 (o forse beta58) ma io non lo uso mai sul sax....
Un ottima scelta potrebbe essere un buon ribbon microphone tipo royer r121, bello scuro....

cmq secondo me puoi prendere la clip, per live etc....ma non rinunciare alla qualità di un buon microfono come quello che gia possiedi, d'altronde si fa presto a dire portatile qui portatile la.....ma la qualità ha dei limiti!

allora che cazzo vuol dire, io non voglio piu suonare l'hammond e avere un peso da portare, che fai....porti un hammond mini stile lilliput? e poi?

voglio dire, la portatilità va bene ma guarda che il tuo sistema è gia altamente portatile! cristo santo hai una scheda a due unità, prendi un flight morbido da trasporto, il 414 ha la sua valigetta, e il portatile....non è un setup pesantissimo eh! secondo me sei gia al limite.

poi il mic a clip potresti sempre prenderlo ma secondo me (a parte live) in studio non è affatto una scelta sensata.
  • Rossi211

29-12-13 21.06

Più o meno pensavo la stessa cosa anche se speravo in qualche soluzione alternativa non tanto per il microfono ma per lo 002 che comunque è abbastanza ingombrante visto che avrei voluto mettere tutto in una borsa. Grazie comunque del consiglio
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4714
  • Loc: Torino

29-12-13 21.53

pc o mac?

la Digi 002 monta come convertitori A/D:AKM AK5383vs D/A: AKM AK4393vs
non sono convertitori che fanno strappare i capelli a nessuno,
già quelli istallati su motu 8pre o traveler sono migliori ed hanno 4 dB di gamma dinamica in più e migliore rapporto S/R.
Edited 29 Dic. 2013 20:59
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

29-12-13 21.54

Per conto mio, la soluzione ottimale è un iPad e una apogee one, con un qualsiasi software tipo auria, GarageBand, cubasis ed altro
Il microfono (a condensatore e tutt'altro che malvagio) è integrato nella scheda
Tutto il sistema sta praticamente in tasca
  • orange1978

29-12-13 22.02

@ serpaven
pc o mac?

la Digi 002 monta come convertitori A/D:AKM AK5383vs D/A: AKM AK4393vs
non sono convertitori che fanno strappare i capelli a nessuno,
già quelli istallati su motu 8pre o traveler sono migliori ed hanno 4 dB di gamma dinamica in più e migliore rapporto S/R.
Edited 29 Dic. 2013 20:59
si, sicuramente.... emoemo
  • orange1978

29-12-13 22.04

@ barbetta57
Per conto mio, la soluzione ottimale è un iPad e una apogee one, con un qualsiasi software tipo auria, GarageBand, cubasis ed altro
Il microfono (a condensatore e tutt'altro che malvagio) è integrato nella scheda
Tutto il sistema sta praticamente in tasca
ma siete seri? un microfono integrato....contro un C414? x me è pura follia, poi vedete voi.

(se per questo allora anche un registratore digitale con mic integrato sta in tasca, vedi modelli tascam...ma non è proprio la stessa cosa)
  • Rossi211

30-12-13 00.46

Si, infatti ho già anche uno Zoom h4n, ma volevo mantenere o alzare il livello. Per il computer invece è indifferente va bene sia PC che Mac.
  • orange1978

30-12-13 01.15

beh se lavori con pro tools meglio mac.....anzi meglio mac comunque!

a parte questo, il problema è che la tua scheda oramai è incompatibile anche con un eventuale versione di pro tools 11, quindi secondo me, se il tuo sistema è affidabile io rimarrei cosi.

al limite potresti vedere se puoi vendere la tua digi e passare alla nuova mbox con pro tools 11 cosi non devi nemmeno cambiare programma, se gia lo usi e ti trovi bene.

per il microfono è una grande cazzata, se vuoi prendere una clip migliore che poi la usi anche live va benissimo, ma non (s)vendere se vuoi un consiglio il tuo akg pensando di rimpiazzarlo con il clip, un conto se lo vendi per prendere un mic superiore tipo Peluso P67 o Neumann U67 vintage, ma non per una cosa che ha prestazioni inferiori.
  • serpaven

30-12-13 09.45

se stai in ambiente mac valuta anche la apogee duet.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

30-12-13 10.21

Non la valutano: è scrausa emo
Io avevo consigliato una one
Edited 30 Dic. 2013 9:21
  • Atreus
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'

30-12-13 13.32

ipad o macbook air + apogee alla grande.
Immagina un ipad air con la apogee one nuova, un cavo e sei a posto. Poi male che vada hai comunque la possibilità di collegare il tuo 414. La duet ha dei pre ancora migliori ma la differenza di prezzo è notevole.
  • orange1978

30-12-13 16.46

La duet detto da chi l'ha presa, non ha de pre di altissima qualitá, viceversa le vecchie digi hanno dei bei pre integrati, la 002 in particolare.

cmq al di la di questo deve cambiare anche programma poi....pro tools non girerá piu sui nuovi mac (versione 7.2) nom solo, sarebbe incompatibile perché fino alla versione 9 puo girare SOLO con hardware proprietario, quindi mbox o digi.

Considerando questo, occorre mettere in preventivo l'acquisto di una daw....non diciamogli cazzate tipo "garageband", non si puo passare da pt a garageband, dai....

Quindi nell'ordine:

mac book air (o altro mac)
Apogee duet
Software daw (es cubase elements, o pro tools)

.....mah, x me non ha alcun senso tutto questo.....é una stop spea altissima che non migliora nemmeno la qualitá, piu di tanto.

Per dirla franca, un pre con uscite digitali tipo focusrite isa one, e un microfono tipo il sennheiser 441u, sul sax avrebbe un impatto molto piu evidente con una spesa intorno ai 1700, molto meno se si comprano usati.

certo la portabilitá....il setuo con apogee é ancora piu snello, peró.....mah.....x me la digi é piu affidabile, xonosco un po di gente che ha apogee, e ha avuto qualche rogna, parlo di guasti, magari é un caso ma a me queste a schede economiche nuove, non mi convincono.
  • Rossi211

30-12-13 18.30

La spesa non sarebbe un problema, quello che conta è il miglior compromesso fra dimensioni e qualità. Quindi acquistarei anche Pro Tools 11.
Per il microfono akg 414 invece posso risolvere anche con un supporto a pinza (non sullo strumento naturalmnte) che mi eviterebbe di trasportare l'asta. La motu Traveler potrebbe andare bene perchè si può mettere anche in una borsa e si alimenta tramite firewire, giusto?
  • serpaven

30-12-13 18.44

si, è abbastanza compatta e sta nella borsa insieme ad un pc da 15", mi pare un po' sovradimensionata per il tuo utilizzo (4 pre microfonici, 4 ingressi linea + doppio adat + AES-EBU + S/PDIF e relative uscite e mixer con effetti DSP integrati.
puoi alimentarla dalla firewire ma solo se il computer (mac in questo caso) ha la firewire a 6 poli,
considera che è una "idrovora" da oltre 1Ah, ti ritroveresti con la batteria del portatile a terra dopo poco.
inoltre sconosco l'eventuale compatibilità con PT11

non la conosco direttamente ma della apogee duet 2 se ne parla bene.
Edited 30 Dic. 2013 17:53
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

30-12-13 18.57

@ Rossi211
Salve,
suono il sax e registro prevalentemente su basi musicali già pronte.
Per fare questo utilizzo Digi 002 rack, Pro Tools 7 e akg 414.
Avendo necessità spesso di spostarmi, vorrei ridurre le dimensioni di questa attrezzatura, con un portatile, possibilmente stesso programma, una scheda più piccola e un microfono a clip.
Per fare questo non voglio rinunciare alla qualità, anzi possibilmente vorrei migliorarla.
Qualcuno ha dei consigli da darmi? Grazie
scusa mi intrometto, mi hai incuriosito...

a che scopo un sassofonista va in giro a registrare su basi già pronte? non riesco a figurarmi il contesto...

dove registri? in live? su basi altrui?
  • orange1978

30-12-13 22.40

secondo me allora Avid MBox....come ti ha detto serpaven la traveler è bella ma a che serve? troppo grande....4 pre microfonici che non userai mai, uscite....allora tanto vale tenerti la digi002.

Avid Mbox

puoi prendere questa, la danno anche in bundle direttamente con pro tools 11 full....cosi non cambi nemmeno modo di lavorare, dato che sei abituato a pro tools.

PS se pensi di vendere il C414 fammi un fischio! ne ho gia tre ma sai....meglio abbondare! emo
Edited 30 Dic. 2013 21:44