E 70:Volume alto solo per alcuni tasti

  • giangalla
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

05-01-14 23.24

Salve a tutti, il mio Roland E-70 stà dando segni di cedimento, mi succede che solo tre tasti in ottave diverse hanno un volume di suono piu' alto del normale. A qualcuno è mai capitato niente di simile ? cosa potrebbe essere ?
Il controllo di volume generale funziona ma quei tre tasti restano sempre piu' alti degli altri.emo
  • gusepal
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 47  

05-01-14 23.28

Potrebbe essere un problema sulla contatti era.
Mi era capitato un problema simile sulla numa organ e si trattava di una impurità a livello dei contatti.puoi provare asd aprirlo e pulire la contatti era, sempre se sei pratico. Io mi sono rivolto ad un riparatore di strumenti elettronici e il problema e' stato risolto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26871
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3720  

06-01-14 00.29

Pulizia contatti tastiera e/o gommini della contattiera da cambiare
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1136  

06-01-14 01.07

al 99% ci sono impurità sul circuito o sul gommino in carbonio posto sotto le ventose dei contatti.
smonta la tastiera, non serve una laurea in ingegneria, basta un po di sana manualità.
cerca se possibile il manuale di manutenzione o qualche video dove puoi capire come agire. altrimenti prendi una fotocamera e immortala ogni step di smontaggio, in modo da essere sicuro di poter rimettere tutto a posto come prima.

una volta che arrivi ai contatti sporchi, munisciti di cotton fioc e pulisci evitando di lasciare residui o impurita.

andando pian pianino, in 2 ore hai già finito.
  • johnsmies
  • Membro: Senior
  • Risp: 166
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 13  

06-01-14 20.15


non posso aiutarti con il problema che hai , ma ho avuto il E70 parrechie volte e per creare un pianoforte acoustico impressionante basta fare tre cose:
Partendo dal default piano , fai:
1/ togliere completamente il REVERB
2/ octave DOWN one octave.
3/ mettere " touch sensitivity " alla medium.
..........e voila .
Per una tastiera con piu di 20 anni ti trovi con un suono pianoforte assai impressionante al mio parere.
Io l'ho usato per quasi tutte le cose che ho registratto accanto al mio Korg PA arranger keyboards.

buona fortuna anche con il problema delle tasti.

John Smies
  • Northwood
  • Membro: Guest
  • Risp: 61
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

07-01-14 14.38

Quoto il problema sulla contattiera. E' sporco uno dei due pad che serve per valutare la velocità del tasto, e quindi suona sempre con dinamica massima.
Bisogna necessariamente smontare la tastiera....emo