Condensatore vs dinamico : quale per feedback/larsen ?

  • actarusfleed
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06-01-14 19.36

Ciao a tutti.
Sono un niubbo che si avvicina solo oggi a questo argomento.
Vorrei sapere dagli esperti se in merito al fastidioso effetto LARSEN una tecnologia e sempre meglio dell'altra?
La mia domanda però riguarda solo i microfoni a condensatore studiati x il LIVE (come per esempio il Senheizer e965).

Vi chiedo questo perchè vorrei dotarmi di un nuovo Mic soprattutto per le esibizioni dal vivo ma (magari) anche per usarlo durante le prove col gruppo (suoniamo in una saletta a pagamento di circa 5x5mt.).

Il mio dudget mi permetterebbe di acquistare o un Senheizer e945 (dinamico) o un Senheizer e865 (condensatore live) ...
Ovviamente protenderei per l'e865 ma ho aura di portarmi a casa un oggetto inutilizzabile in sala prove e scarsamente utilizzabile dal vivo a causa sempre del fastidioso larsen/feedback....
Grazie a tutti x un chiarimento-suggerimento.
Francesco
  • boeszyslak
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06-01-14 19.44

Ciao per cosa ti serve? canto o strumento?
Per il canto live di solito si usa un dinamico
Edited 6 Gen. 2014 18:45
  • ettore_duliman
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06-01-14 19.45

gran dura utilizzare un condensatore in sala prove, dove generalmente suoni di fronte alle casse invece che dietro

secondo me utilizzare un condensatore per live, o in generale fuori dallo studio, mi sembra più un vezzo

dopotutto freddie mercury usava il classico shure beta 58, e se lo usava lui... possono usarlo tutti
  • actarusfleed
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06-01-14 20.48

Ciao ragazzi,
Grazie per il celere riscontro.
Io lo userei per la voce, facciamo metal.
Specifico anche che in sala prove non uso gli speakers per sentirmi ... uso delle cuffie.
Però ovviamente gli speakers ci sono ma li oriento verso il resto della band, non su di me.
Specifico anche che utilizzerei in catena anche un Voiceplay Tc Helicon che già possiedo.
  • orange1978
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06-01-14 22.44

i condensatori sono buoni quando sei a sanremo, o sul palco con britney spears, in cui ci sono grandi distanze tra i musicisti e le spie, a volte addirittura nemmeno si usano le spie ma gli ear monitors, ci sono diversi tecnici dotati di speciali apparecchiature tipo feedback rejection system, che aiutano a sopprimere eventuali effetti di rientro, addirittura nei live contest sostanziosi cé un fonico con mixer separato dagli splitter solo per gestire le spie dei musicisti!

in quei casi un buon condensatore sennheiser/neumann rende sulla voce di un buon cantante, ma nei contesi piccoli tipo pub dove spesso ci si trova a suonare, se non ti chiami Tarja o James LaBrie che possono permettersi palchi sontusi e tecnici specializzati, un condensatore per via della maggior sensibilitá sui transienti e frequenze acute, e per altri motivi, rischia di portare piu problemi che vantaggi.

gia sperimentato altre volte, conosco gente che nei ristoranti o piano bar aveva preso neumann a condensatore, ma é tornata al dinamico per la difficoltá a gestirne i rientri,e parliamo di volumi medio bassi in un ristorante, figurati su un palco "metal" con volumi di suono spesso elevatissimi e nel caso della maggior parte dei locali, spazi ristretti con la conseguenza che sei sempre molto vicino alle eventuali spie e/o pa system.

la cosa migliore secondo me é avere un buon dinamico a scelta tra sennheiser o altre marche eccellenti come beyerdynamic (serie opus) o audix....ma assolutamente non ti consiglio il condensatore come principale, un domani potresti sempre prendere un secondo mic a condensatore per i live in cui cé un service migliore, avendo cura di portarli sempre entrambi e provare quale funzioni meglio a seconda della serata, ma come principale direi che un dinamico per le tue esigenze sia la scelta migliore.
Edited 6 Gen. 2014 21:49
  • giomusic
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07-01-14 15.22

emoio utilizzo il Neumann Ks105