06-01-14 22.44
i condensatori sono buoni quando sei a sanremo, o sul palco con britney spears, in cui ci sono grandi distanze tra i musicisti e le spie, a volte addirittura nemmeno si usano le spie ma gli ear monitors, ci sono diversi tecnici dotati di speciali apparecchiature tipo feedback rejection system, che aiutano a sopprimere eventuali effetti di rientro, addirittura nei live contest sostanziosi cé un fonico con mixer separato dagli splitter solo per gestire le spie dei musicisti!
in quei casi un buon condensatore sennheiser/neumann rende sulla voce di un buon cantante, ma nei contesi piccoli tipo pub dove spesso ci si trova a suonare, se non ti chiami Tarja o James LaBrie che possono permettersi palchi sontusi e tecnici specializzati, un condensatore per via della maggior sensibilitá sui transienti e frequenze acute, e per altri motivi, rischia di portare piu problemi che vantaggi.
gia sperimentato altre volte, conosco gente che nei ristoranti o piano bar aveva preso neumann a condensatore, ma é tornata al dinamico per la difficoltá a gestirne i rientri,e parliamo di volumi medio bassi in un ristorante, figurati su un palco "metal" con volumi di suono spesso elevatissimi e nel caso della maggior parte dei locali, spazi ristretti con la conseguenza che sei sempre molto vicino alle eventuali spie e/o pa system.
la cosa migliore secondo me é avere un buon dinamico a scelta tra sennheiser o altre marche eccellenti come beyerdynamic (serie opus) o audix....ma assolutamente non ti consiglio il condensatore come principale, un domani potresti sempre prendere un secondo mic a condensatore per i live in cui cé un service migliore, avendo cura di portarli sempre entrambi e provare quale funzioni meglio a seconda della serata, ma come principale direi che un dinamico per le tue esigenze sia la scelta migliore.
Edited 6 Gen. 2014 21:49