Consiglio sintetizzatore

• DaveDiamond
  • Membro: Guest
  • Risp: 46
  • Loc: Prato

07-01-14 01.48

Ciao a tutti,
Volevo un consiglio per un sintetizzatore, budget 400 Euro.

Praticamente cerco un sintetizzatore stile anni 80/90, per fare musica elettronica di quegli anni (stile Axel Foley per intenderci..)
Avevo visto la Yamaha CS1X, ma dopo aver letto qualche recensione qua e la su internet sembra una tastiera limitata. Voi che ne dite? Caratteristiche principali che cerco: una buona sezione di arpeggiatori e suoni parecchio acidi/elettronici. La Yamaha non mi sembrava male per quello che cerco.
Se manca qualche suono la collego via midi al portatile e uso dei vsti e soundfonts.

Grazie.
  • Alarico
  • Membro: Expert
  • Risp: 1422
  • Loc: Milano

07-01-14 01.52

@ DaveDiamond
Ciao a tutti,

Praticamente cerco un sintetizzatore stile anni 80/90, per fare musica elettronica di quegli anni (stile Axel Foley per intenderci..)
Avevo visto la Yamaha CS1X, ma dopo aver letto qualche recensione qua e la su internet sembra una tastiera limitata. Voi che ne dite? Caratteristiche principali che cerco: una buona sezione di arpeggiatori e suoni parecchio acidi/elettronici. La Yamaha non mi sembrava male per quello che cerco.
Se manca qualche suono la collego via midi al portatile e uso dei vsti e soundfonts.

Grazie.
Synth anni 90 per quel prezzo ne trovi a bizzeffe.
Rimanendo su Yamaha, più che il CS1X punterei occhi ed orecchie sull'AN1X.... emo
Edited 7 Gen. 2014 0:52
  • DaveDiamond

07-01-14 01.56

Siccome sono abbastanza nuovo nel mondo dei sintetizzatori (certi strumenti li ho sempre usati come VSTi), quali sono le differenze tra la CS1X e la AN1X?
Pregi e difetti di entrambe? :-)
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437

07-01-14 02.03

@ DaveDiamond
Siccome sono abbastanza nuovo nel mondo dei sintetizzatori (certi strumenti li ho sempre usati come VSTi), quali sono le differenze tra la CS1X e la AN1X?
Pregi e difetti di entrambe? :-)
due macchine completamente diverse, la CS1X é un economico synth pcm con filtri tipo MU50/MU80....con 0.5 megabytes di forme d'onda derivate da synth analogici, arpeggiatore, e qualche controllo.....un po meglio la CS2X ma fanno cagare entrambe.

la AN1X invece é un virtual analogue vero, ossia niente campionamenti ma suoni realizzati in realtime tramite modelli matematici che imitano oscillatori analogici, filtri etc.....hai PWM, controllo sulla edge della forma d´onda, SYNC, FM....ovviamente arpeggiatore ed effetti.

l'unico vantaggio della serie CS1 é la maggior polifonia, e il fatto che all'occorrenza ci fai un suono di pianoforte, o di archi, fiati....essendo in sostanza un synth GM con qualche forma d'onda analogica.

un pianoforte dalla AN1x non lo tiri fuori nemmeno per sbaglio, peró ha un suono che compete persino con i nuovi virtual analogue.

altre alternative "anni 90" con arpeggiatore:

Clavia Nord Lead 1 (polifonia solo 4 note peró)
Korg Z1 (modelli fisici anche per fiati, organo, corde, arpeggiatore sofisiticato, effetti programmabili)
Roland JP8000 (ottimo suono, arpeggiatore, effetti, supersaw)
  • DaveDiamond

07-01-14 02.07

orange1978 ha scritto:
due macchine completamente diverse, la CS1X é un economico synth pcm con filtri tipo MU50/MU80....con 0.5 megabytes di forme d'onda derivate da synth analogici, arpeggiatore, e qualche controllo.....un po meglio la CS2X ma fanno cagare entrambe.

la AN1X invece é un virtual analogue vero, ossia niente campionamenti ma suoni realizzati in realtime tramite modelli matematici che imitano oscillatori analogici, filtri etc.....hai PWM, controllo sulla edge della forma d´onda, SYNC, FM....ovviamente arpeggiatore ed effetti.

Ho ascoltato qualche demo della AN1X.. Mi piace e si sente la differenza con la CS1X!
Ovviamente ho visto che praticamente la si trova solo usata. Conosci/conoscete qualche rivenditore online che può averla a magazzino? Altrimenti sul nuovo cosa posso trovare di simile?
Non mi importa di avere suoni di pianoforti et similia.
  • David_91
  • Risp: 3173
  • Loc: Bari

07-01-14 02.09

@ DaveDiamond
Ciao a tutti,

Grazie.
Secondo me un korg Ms2000 potrebbe fare a caso tuoemo
  • Alarico

07-01-14 02.13

Il JP8000 vanta un pannello che permette di avere tutti i controlli a vista, suono tipico Roland, bello... il prezzo è ancora più alto dell'AN1X anche se hanno quasi la stessa data di introduzione sul mercato (1996 per il JP8000 e 1997 per l'AN1X).
Lo Z1 (1997) è un altro bel prodotto ma deve piacerti il sound.
  • Alarico

07-01-14 02.20

@ David_91
Secondo me un korg Ms2000 potrebbe fare a caso tuoemo
4 voci di polifonia, a meno che non trovi un MS2000B che ne ha 8, ma il prezzo sfora il budget indicato.
  • Alarico

07-01-14 02.21

@ DaveDiamond
orange1978 ha scritto:

Ho ascoltato qualche demo della AN1X.. Mi piace e si sente la differenza con la CS1X!
Ovviamente ho visto che praticamente la si trova solo usata. Conosci/conoscete qualche rivenditore online che può averla a magazzino? Altrimenti sul nuovo cosa posso trovare di simile?
Direi che si sente si la differenza emo
Ascolta anche il JP8000.... emo
  • orange1978

07-01-14 02.29

@ DaveDiamond
orange1978 ha scritto:

no, an1x, jp8000, z1 etc....impossibile pensare di poterle trovare nuove, ma difficilmente questo genere di prodotti danno problemi per cui se trovi un usato puoi stare abbastanza tranquillo, ancora meglio con clavia nord lead 1 o 2, robustissime.

sul nuovo ci sono blofeld (tastiera sui 700 euro),

novation Ultranova (sui 550/600 mi sembra),

clavia nord lead 2x (versione potenziata della 1/2 con piu banchi di suoni e polifonia a 20 voci, circa 1000 euro sempre tastiera)

roland gaia (un po plasticoso ma costa poco....ci sono voci che dicono non sia nemmeno un vero virtual, ma puoi sempre ascoltarlo magari ti piace, sei sui 500 euro)

nuovo a 400 euro spaccati a tastiera é dura, trovi solo i korg micro korg e micro korg xl che sono in sostanza dei MS2000B e RADIAS senza controlli e con minitasti.
  • maci_da_mira
  • Risp: 28
  • Loc: Venezia

07-01-14 02.42

z1 e an1x,, seppur diversi li vedo più da studio per tirarci fuori suoni particolari... il jp 8000 quella volta non lo presi usato proprio perché e troppo marcatamente anni 90. forse perché i prodotti roland in quel periodo erano stra abusati nelle produzioni pop dance ecc ecc. forse se cerchi il 90,, il jp 8000 fa più per te. ms 2000 è gia diverso lo trovo più aggressivo più digitale un po' come lo z1.. i korg hanno un carattere molto diverso dal roland. capiamoci se sai smanettare con i synth a quasi tutti fai fare un po' quel che vuoi ma il carattere tende a permanere.. e il jp è proprio 80/90 e da li non scappi.. poi è tremendamente propedeutico.. cosa che lo z1 non è
  • orange1978

07-01-14 02.46

diciamo che tra Z1 e MS2000 vince il secondo come emulazione analogica.

La MS2000 e MS2000b é molto "analogue" quasi come un vero MS20, mentre la Z1 ha molte piu possibilitá sonore ma un suono piu digitale e tagliente, i modelli analogici sono piu strani....ora dipende da che suono hai in mente.

la serie successiva alla MS si chiama RADIAS, pur avendo ogni parametro della vecchia serie e molte cose nuove in piu, il suono pare si sia digitalizzato notevolmente, molti affermano che MS2000 suoni quasi come un analogico mentre RADIAS si avvicina piu al suono di un plug in, e in effetti anche io sono di questo parere.

ricorda che:

Micro Korg (grigio e verde)-------> uguale a MS2000/2000b

Micro Korg XL ---------------------> uguale a RADIAS.
  • DaveDiamond

07-01-14 02.48

Grazie a tutti quanti per i consigli e le considerazioni!
Mi rendo conto che nuovi, l' AN1X ed il JP8000 non si trovano. Ma non conoscete proprio nessun negozio in Italia che li possa avere anche usati? Io abito abbastanza vicino all'emporio musicale senese e posso sentire se li hanno. Preferisco un negozio che li venda usati per un fatto di garanzia e assistenza post vendita.
  • orange1978

07-01-14 02.53

@ DaveDiamond
Mi rendo conto che nuovi, l' AN1X ed il JP8000 non si trovano. Ma non conoscete proprio nessun negozio in Italia che li possa avere anche usati? Io abito abbastanza vicino all'emporio musicale senese e posso sentire se li hanno. Preferisco un negozio che li venda usati per un fatto di garanzia e assistenza post vendita.
prova a sentire Lucky Music Network qui a milano.....nuovi é impossibile ovunque (te lo do per certo), ma lucky ti da sempre la garanzia di un anno su tutto l'usato.

purtroppo é chiaro che l'usato capita quando capita, puo essere domani come tra un anno, per esempio so che lucky aveva un gaia di occasione qualche giorno fa, non é proprio un jp8000, se ti puo interessare.....mi sembra costi 400 euro.
Edited 7 Gen. 2014 1:54
  • Alarico

07-01-14 02.56

@ DaveDiamond
Beh... mettiti l'animo in pace. Se vai su mercatino musicale puoi provare a vedere se una delle macchine da te indicate sono in vendita in un negozio ma è più probabile che te lo spediscano se non è nelle tue vicinanze. Per quanto riguarda il post vendita hai poco a che pretendere, strumenti elettronici con anni sulle spalle vengono riparati al meglio e la componentistica di ricambio non è sempre reperibile. La botta di sedere è propizia in questi casi emo
  • giacomo_torino
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino

07-01-14 03.33

Possedendo sia Ms2000 che JP8000, posso dire che per il tipo di uso che nei vuoi fare, il secondo mi pare sia piú indicato. Peró, in tutta onestá, trovo che il JP8000 sia meno facile da programmare nelle sequenze (sul Korg trovo sia piú semplice). Però il JP suona piú "grasso" e nella modulazione lo preferisco per il joystick (con le wheel non mi trovo comodo)

Il JP8000 puoi trovarlo sui 400-500. Occhio a tastini e knob quando lo prendi, provali bene tutti quanti che spesso li trovi provati dall'usura e non fanno contatto al primo colpo (switch) oppure gracchiano (knob).
Sì esatto, cra-cra-cra, come le rane...emo

Il resto é giá stato tutto detto da Orange e Alarico...
Edited 7 Gen. 2014 2:37
  • Alarico

07-01-14 03.47

@ giacomo_torino
Possedendo sia Ms2000 che JP8000, posso dire che per il tipo di uso che nei vuoi fare, il secondo mi pare sia piú indicato. Peró, in tutta onestá, trovo che il JP8000 sia meno facile da programmare nelle sequenze (sul Korg trovo sia piú semplice). Però il JP suona piú "grasso" e nella modulazione lo preferisco per il joystick (con le wheel non mi trovo comodo)

Il JP8000 puoi trovarlo sui 400-500. Occhio a tastini e knob quando lo prendi, provali bene tutti quanti che spesso li trovi provati dall'usura e non fanno contatto al primo colpo (switch) oppure gracchiano (knob).
Sì esatto, cra-cra-cra, come le rane...emo

Il resto é giá stato tutto detto da Orange e Alarico...
Edited 7 Gen. 2014 2:37
Oh sommo dominatore degli Hertz... a quale onore dobbiamo il Suo ritorno in queste lande emo
Edited 21 Gen. 2014 4:57
  • giacomo_torino

07-01-14 04.05

@ Alarico
Oh sommo dominatore degli Hertz... a quale onore dobbiamo il Suo ritorno in queste lande emo
Edited 21 Gen. 2014 4:57
Stanotte un dormo... emo
Si son stato un po' assente... solo un po'... qualche mese... forse un anno? Boh...
Come state bischeri!? Vi sono mancato?
Ciao Alarico!!!!
emoemo
Edited 7 Gen. 2014 3:05
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

07-01-14 04.07

urka giacomo.....ma che fine hai fatto? ce l'hai ancora la bara?
  • giacomo_torino

07-01-14 04.12

@ jacus78
urka giacomo.....ma che fine hai fatto? ce l'hai ancora la bara?
Ciao jacus!!!! Cerrrrrto che ho ancora la bara!!!! Anzi ora ne ho anche una più piccola... il Kronos, più leggero per le prove
emo

Che piacere vedere che vi ricordate ancora di me... Minghia, mi emoziono... emoemoemo
Certo che il LeeVanCleef del tuo avatar fa sempre cacare sotto... (nel senso che fa paura, cattivissimo)
emo
Edited 7 Gen. 2014 3:21