Roland vk7 + half moon è possibile?

• mystique
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Frosinone

16-01-14 20.41

Ciao ragazzi dopo circa un anno di utilizzo live di studiologic vmk161 plus organ+ Vb3+mac con grandi soddisfazioni ho deciso di tornare alle macchine e mi hanno regalato un vk7 immacolato invenduto dal mio negoziante!! Volevo sapere se è possibile poter montare un halfmoon in modo da poter gestire in maniera più immediata e fica soprattutto il rotary interno della tastiera..esiste qualcosa di compatibile secondo voi? Grazie a tuttiemoemo
  • mystique

16-01-14 22.00

Nessun suggerimento??emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

17-01-14 01.13

@ mystique
Nessun suggerimento??emo
Se da specifiche e manuale del VK7 non lo prevede, mi sa che non si puó.
L'half moon richiede un ingresso che sia in grado di leggere 3 stati, mentre il VK7 ha solo ingressi per switch on/off, precisamente 2 assegnabili anche a Rotary Brake e Speed ma separatamente.

Meglio un pedale con doppio switch in questo caso, a meno che... avendo a disposizione un half moon, verificare se si comporta da switch distinto su ciacuno dei contatti del suo jack (stereo), in tal caso lo potresti collegare ai due ingressi control pedal con un cavo a Y
Ora che ci penso, Crumar prevede due tipi diversi di half moon per il Mojo e per il Burn, stai a vedere che uno dei due fa al caso tuo?
Prova a contattare ziokiller emo
Edited 17 Gen. 2014 0:35
  • mystique

17-01-14 09.38

@ maxpiano69
Se da specifiche e manuale del VK7 non lo prevede, mi sa che non si puó.
L'half moon richiede un ingresso che sia in grado di leggere 3 stati, mentre il VK7 ha solo ingressi per switch on/off, precisamente 2 assegnabili anche a Rotary Brake e Speed ma separatamente.

Meglio un pedale con doppio switch in questo caso, a meno che... avendo a disposizione un half moon, verificare se si comporta da switch distinto su ciacuno dei contatti del suo jack (stereo), in tal caso lo potresti collegare ai due ingressi control pedal con un cavo a Y
Ora che ci penso, Crumar prevede due tipi diversi di half moon per il Mojo e per il Burn, stai a vedere che uno dei due fa al caso tuo?
Prova a contattare ziokiller emo
Edited 17 Gen. 2014 0:35
Grazie mille...magari potessi collegare allora quello della Crumar oppure a prenderne uno e modificarlo visto che ho un amico ''genio'' su riparazioni di elettronica e customizzazione strumenti...Allora contatto ziokiller e vediamo cosa ha da propormi :) GRAZIE ancora MAXemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

17-01-14 10.11

@ mystique
Nessun suggerimento??emo
immagino che il passaggio al vk7 sia dettato da (legittime) ragioni di praticità: passare da 2/3 oggetti (mac, master ed eventualmente scheda audio) ad un "all in one".
Altrimenti come suono ci vai a perdere, imho
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

17-01-14 10.14

@ mystique
Grazie mille...magari potessi collegare allora quello della Crumar oppure a prenderne uno e modificarlo visto che ho un amico ''genio'' su riparazioni di elettronica e customizzazione strumenti...Allora contatto ziokiller e vediamo cosa ha da propormi :) GRAZIE ancora MAXemo
Di nulla, ma é solo un ipotesi e oltre che dal cablaggio dell'half-moon, dipende anche da come si comportano gli ingressi del VK7 (toggle o momentary ovvero se si aspettano un switch a 2 posizioni o solo un pedale che dia un impulso momentaneo): prima di sentire lo zio puoi verificarlo?

PS: e comunque dal punto di vista ergonomico, alla fine i due pulsanti Brake e Speed già presenti a pannello sono altrettanti comodi e rapidi da azionare rispetto ad un half moon, anzi forse di piú.
Edited 17 Gen. 2014 14:18
  • mystique

17-01-14 14.43

@ zaphod
immagino che il passaggio al vk7 sia dettato da (legittime) ragioni di praticità: passare da 2/3 oggetti (mac, master ed eventualmente scheda audio) ad un "all in one".
Altrimenti come suono ci vai a perdere, imho
Mah diciamo nemmeno più di tanto visto che cmq appena mi arriverà la Acuna in sostituzione del Numa Piano che seppur leggero è un po scomodo per me, il pc lo porterò cmq dietro (ao al massimo l'Ipad) per gestirla (uso solo 2 suoni rhodes, piano acustico - piano strings). Avendoli entrambi posso dirti che live come esce il Vk7 a mio modo di vederer il mac con Vb3 se lo sogna. Sulle timbriche sicuramente hai più scelta ma la famosa 'botta' non ha paragoni. Tutto è soggettivo per carità però considera che io uso un organo molto jazz e uno più aggressivo per i soli e avendo avuto in apssato anche OB2 squared sinceramente mai mi sono trovato meglio di come mi sto trovando ora con il Vk7...Finalmente poi ho deciso di regaragli un mobile identico al Hammond STXLK-3W completamente richiudibile ( me lo costruisco io avendo già tutti i pezzi e un laboratorio di falegnameria) in più con alloggio inferiore appunto per Acuna73 avendo non oltre 110 cm interni utili per alloggiarla..emo
  • mystique

17-01-14 14.44

@ maxpiano69
Di nulla, ma é solo un ipotesi e oltre che dal cablaggio dell'half-moon, dipende anche da come si comportano gli ingressi del VK7 (toggle o momentary ovvero se si aspettano un switch a 2 posizioni o solo un pedale che dia un impulso momentaneo): prima di sentire lo zio puoi verificarlo?

PS: e comunque dal punto di vista ergonomico, alla fine i due pulsanti Brake e Speed già presenti a pannello sono altrettanti comodi e rapidi da azionare rispetto ad un half moon, anzi forse di piú.
Edited 17 Gen. 2014 14:18
Nn saprei cmunque l'ho contattato ma nn sono riuscito a fare la prova visto che nn ho lo strumento a portata di lavoro :)
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

17-01-14 16.58

mystique ha scritto:
Avendoli entrambi posso dirti che live come esce il Vk7 a mio modo di vederer il mac con Vb3 se lo sogna. Sulle timbriche sicuramente hai più scelta ma la famosa 'botta' non ha paragoni

Avendo la soluzione mac + master molte più variabili di un "attacca un jack e suona", può essere che a volte una certa configurazione non ti faccia tirare fuori il suono a dovere.
Ma parlo a caso, non conoscendo te e le tue programmazioni.
Una curiosità: usavi una scheda audio?
A me è capitato di fare un live con un vb3 (non ricordo su cosa girasse, poteva essere mac come pc) e botta ne aveva, eccome!
  • mystique

28-01-14 11.43

@ zaphod
mystique ha scritto:
Avendoli entrambi posso dirti che live come esce il Vk7 a mio modo di vederer il mac con Vb3 se lo sogna. Sulle timbriche sicuramente hai più scelta ma la famosa 'botta' non ha paragoni

Avendo la soluzione mac + master molte più variabili di un "attacca un jack e suona", può essere che a volte una certa configurazione non ti faccia tirare fuori il suono a dovere.
Ma parlo a caso, non conoscendo te e le tue programmazioni.
Una curiosità: usavi una scheda audio?
A me è capitato di fare un live con un vb3 (non ricordo su cosa girasse, poteva essere mac come pc) e botta ne aveva, eccome!
Si anche con scheda audio..:Esi o Motu..:Sinceramente in ambito live nn ho visto molta differenza con l'uscita diretta da mac che comunque ha un'ottima scheda interna