Np30:Pedale sustain suona una nota come se fosse un tasto

• baronesbc
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Nuoro

17-01-14 22.46

Salve a tutti, sto cercando una soluzione ovunque a questo problema ma senza esito positivo. Quando collego la tastiera (yamaha np-30) al pc, il pedale sustain non funziona come dovrebbe e quando lo premo suona un E3 come se fosse un tasto bianco.
Dunque, premetto che la mia tastiera e il relativo sustain funzionano bene se non connessi al pc, inoltre qualche mesetto fa usavo questa tastiera collegata con cavetto midi usb senza avere problemi di alcun tipo, avevo windows xp e un altro cavetto midi usb. Ora son passato a windows 7 e ho comprato un altro cavo, e le cose non funzionano più come prima...
Questo mi succede quando suono con qualsiasi player vst: kontact, garritan, e i vari instrument di cubase ecc. Insomma di fondo credo che il problema sia che non arrivano le giuste comunicazioni midi al pc..
Ho provato a leggere il manuale della mia tastiera che ho trovato a questo link:manuale np-30 delle volte che non abbia sbadatamente riconfigurato la funzione del sustain, ma lo metto in dubbio, perchè non riesco a trovare nessuna voce in capitolo nel manuale, l'unica cosa che ho notato è che posso mettere on o off il program change ma non so come questo possa aiutarmi ad assegnare la funzione originaria al pedale sustain. Ho provato anche altre soluzioni:
1- ho pensato di configurare il sustain tramite cubase: da impostazioni periferiche ho creato una superficie di controllo generica, come ho visto in questo video tutorial e ho provato ad assegnare il sustain al pedale, purtroppo però non riesco a trovare il sustain fra le impostazioni... quindi tentativo fallito.
2- ho cercato invano un programma che cambia la mappatura midi per windows 7 (ammesso che è questo quello che mi serve, visto che sto facendo un sacco di confusione), in ogni caso non saprei cosa farmene se non ho un tutorial che mi dica esattamente cosa dovrei fare visto che so poco e niente di programmazione midi...
Ma mi chiedo io, non c'è un modo per riconfigurare i tasti della tastiera e rimediare cosi a questo errore di comunicazione? Se qualcuno potrebbe aiutarmi gliene sarei davvero grato, perchè è molto frustrante non poter usare il sustain ora che ho ripreso finalmente a suonare. emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

18-01-14 00.08

Come lo stai collegando al PC? A me ha fatto lo stesso scherzo in una sala prove in cui mi avevano prestato un NP 30, ma la colpa era del cavo USB Midi cinese... Credo sia anche il tuo caso
Edited 17 Gen. 2014 23:11
  • baronesbc

18-01-14 00.22

l'ho preso da un negozio su ebay, mannaggia. il cavetto è questo.
L'ho collegato come ho sempre fatto: il midi in su out della tastiera e midi out sull'in, ho provato anche il contrario ma non risolve niente, anzi non funziona proprio...
Edited 17 Gen. 2014 23:32
  • maxpiano69

18-01-14 00.34

@ baronesbc
l'ho preso da un negozio su ebay, mannaggia. il cavetto è questo.
L'ho collegato come ho sempre fatto: il midi in su out della tastiera e midi out sull'in, ho provato anche il contrario ma non risolve niente, anzi non funziona proprio...
Edited 17 Gen. 2014 23:32
Compra un cavo MIDI USB buono e vedrai che funzionerá tutto regolarmente
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

18-01-14 03.28

prima di comprare roba magari accertati che quello che hai funzioni correttamente, e magari si tratta solo un problema di driver o qualche conflitto coi CC. per quanto economica, un interfaccia midi come quella non può funzionare per le note ma non per il sustain, è un errore troppo sospetto, altrimenti al massimo va o non va.
purtroppo potrebbe essere qualunque cosa. non è semplice darti qualche dritta. prova a mettere a posto qualche configurazione midi, o a controllare quali CC invia effettivamente il sustain dalla tua tastiera.
  • baronesbc

18-01-14 12.18

vorrei proprio configurare il midi ma non so in che modo farlo, in cubase quando schiaccio il pedale nella schermata di "superficie di controllo generica" ho notato che mi segna cc64, ho letto che il segnale per il sustain è cc64, ma evidentemente arriva il segnale sbagliato, quindi io vorrei assegnare un altro valore anzichè cc64 e provare a vedere quale fra tutti i 127 cc è quello del sustain... Ma come? con quale programmi potrei fare una cosa del genere? é possibile?
Edited 18 Gen. 2014 11:49
  • maxpiano69

18-01-14 14.23

@ SimonKeyb
prima di comprare roba magari accertati che quello che hai funzioni correttamente, e magari si tratta solo un problema di driver o qualche conflitto coi CC. per quanto economica, un interfaccia midi come quella non può funzionare per le note ma non per il sustain, è un errore troppo sospetto, altrimenti al massimo va o non va.
purtroppo potrebbe essere qualunque cosa. non è semplice darti qualche dritta. prova a mettere a posto qualche configurazione midi, o a controllare quali CC invia effettivamente il sustain dalla tua tastiera.
E invece succede proprio cosí, alcuni esemplari di quelle interfacce cinesi vanno in crisi con alcune combinazioni di dati e si comportano in modo erratico, semi-casuale.
La stessa interfaccia nel mio caso dava problemi sia con il NP30 che con qualsiasi altro device (verificato con MidiOx); un esemplare che avevo giá, sempre cinese, invece non dava alcun problema.

Al limite baronesbc puó farsi prestare un interfaccia da qualcuno per fare un test prima di comprarne una nuova, ma come scrive lui stesso nel post di apertura, in passato con un altra interfaccia funzionava tutto, ergo...
Edited 18 Gen. 2014 13:25
  • baronesbc

18-01-14 16.07

ok, il problema è il cavetto, ma esiste un modo per configurare i valori midi cc?
Edited 18 Gen. 2014 15:07
  • maxpiano69

19-01-14 00.47

@ baronesbc
ok, il problema è il cavetto, ma esiste un modo per configurare i valori midi cc?
Edited 18 Gen. 2014 15:07
Non sulla NP30, puoi solo abilitarne o disabilitarne l'invio/ricezione (vedi manuale)
  • baronesbc

19-01-14 12.19

@ maxpiano69
Non sulla NP30, puoi solo abilitarne o disabilitarne l'invio/ricezione (vedi manuale)
Ok grazie, pensavo esistesse qualche programma per queste impostazioni, non credevo fosse impossibile. Sapreste consigliarmi un cavetto midi-usb che non crea problemi, giusto per andare sul sicuro questa volta? Grazie a tutti per le risposte, almeno mi sono schiarito le idee...
  • maxpiano69

19-01-14 14.32

Qualsiasi, purché abbia un marchio ed un negozio cui restituirla se da problemi, anche questa ad esempio
Edited 19 Gen. 2014 13:32
  • baronesbc

20-01-14 19.32

Bene, grazie per il consiglio, vado per l'acquisto e spero che questa volta non accada nulla di insolito. Grazie a tutti.