Libri di sound engineering

• Gixson
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Bergamo

18-01-14 20.47

Avete un po' di titoli in italiano di libri di sound engineering. Non cerco trattati di ingegneria del suono, diciamo qualcosa di accessibile che dia un'infarinatura sull'utilizzo ottimale di Equalizzatore, compressore ecc...

19-01-14 12.07

Ciao, in italiano non me ne viene in mente nessuno purtroppo..
Se può andarti bene l'inglese, invece, ce ne sono molti di validi!
  • Blueaphex1976
  • Membro: Senior
  • Risp: 584
  • Loc: Ancona

25-01-14 23.54

Guarda, io ne ho acquistati due ottimi entrambi in italiano.
Il primo è''Manuale di ingegneria del suono'' di M.Talbot Smith (Hoepli, 23 € - 169 pag.) e si trattano vari argomenti: dalle onde sonore, il mixing, il monitoraggio, la registrazione e l'editing.
Il secondo (che sto leggendo) è ''Tecniche di registrazione'' di B.Barlett/J.Barlett (Apogeo, 45 € - 460 pag ca) e su questo si approfondiscono i temi che riguardano - come nel primo - il sound engeneering in ogni suo aspetto, attraverso varie fasi.
Entrambi sono di facile lettura, poi se sei in cerca anche di altro ti consiglio di visitare il sito italiano Hoepli,emo dal quale ho acquistato diversi titoli dedicati a questa materia.emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

23-03-14 02.42

@ Gixson
Avete un po' di titoli in italiano di libri di sound engineering. Non cerco trattati di ingegneria del suono, diciamo qualcosa di accessibile che dia un'infarinatura sull'utilizzo ottimale di Equalizzatore, compressore ecc...
leggili pure ma fai tanta pratica, é il solo modo x imparare veramente a essere fonico.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

03-04-14 01.35

Manuale di musica elettronica di Enrico Cosimi.
Scheda del libro su IBS.