Sintetizzatori arpeggiatori workstation

• tamb88
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Ravenna

26-01-14 18.31

buona sera a tutti, sono nuovo del forum e grazie alle ricerche fatte in passato questo forum mi è stato molto utile per imparare molte cose sul mondo delle tastiere elettroniche. Però come succede spesso, ogni cosa che si impara getta le basi per nuovi interrogativi e quindi veniamo al sodo: premesso che studio pianoforte da diversi anni e suono in diverse band, diversi generi musicali con una roland rd 700 sx, strumento che per tante cose (a parte il peso) é molto potente e versatile, però sento l'esigenza di integrare la mia strumentazione.
Ora, sono mesi che studio manuali di diverse tastiere anche in inglese, libri sulla sintesi e la programmazione midi e tutorial di diversi software editor, però non ho ancora capito una cosa: esiste una tastiera che oltre agli strumenti standard abbia: 1- i vari oscillatori per sintesi in real time; 2- arpeggiatore programmabile a 360 gradi con la possibilità di uscita click; 3- ingresso microfono con vocoder.?
P.S. : il tutto in una tastiera sola minimo 61 tasti. Se servisse ho anche un mac book con main stage 2 che però non posso, per motivi di processore, integrare con il nuovo logic x.
Grazie.
  • Arp_2600
  • Risp: 37
  • Loc: Caserta

26-01-14 19.31

Yamaha MOXF6 emo
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1859
  • Loc: Viterbo

26-01-14 20.00

@ Arp_2600
Yamaha MOXF6 emo
Forse non hai letto bene cosa chiede se consigli una workstation come la moxf... Il nostro amico chiede di intervenire realtime sulle forme d'onda degli oscillatori, cosa che moxf non fa...
In realtà l'unica che può farlo è solo la kronos 61, perchè le altre che possono modificare la forma d'onda degli oscillatori sono solo nord stage e jupiter 80, ma hanno 76 tasti.. Altrimenti devi per forza di cose prendere un VA dedicato come il virus ti il v synth, che hanno sia 61 tasti che vocoder...
  • tamb88

26-01-14 21.57

Grazie a tuttiemo, da quello che ho potuto vedere nei vari manuali, l'unica che fa tutto o quasi quello che chiedo è il vsinth della roland... approfondirò la conoscenza anche con questa macchina prima di portarla a casa...anche perchè con quello che costa voglio essere sicuro che sia quel che cerco...grazie ancora per l'aiuto. emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino

27-01-14 03.47

Cosa intendi per "avere i vari oscillatori in real time"?emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

27-01-14 04.42

guardati anche il virus ti2, che insieme al vsynth penso siano i synth real time più potenti e versatili costruiti nell'ultimo decennio.
  • Alarico
  • Risp: 1422
  • Loc: Milano

27-01-14 05.36

@ tamb88
Grazie a tuttiemo, da quello che ho potuto vedere nei vari manuali, l'unica che fa tutto o quasi quello che chiedo è il vsinth della roland... approfondirò la conoscenza anche con questa macchina prima di portarla a casa...anche perchè con quello che costa voglio essere sicuro che sia quel che cerco...grazie ancora per l'aiuto. emo
Il V-Synth GT è impressionante a livello di possibilità timbriche.... non suona come nessun'altra macchina...
- Non suona come un Virus perché non è un Virus;
- Non suona come un Moog perché non è un Moog;
- Non suona come un Clavia perché non è un Clavia... ecc... ec...

Fai attenzione, rischi veramente di perderci la testa nei meandri di quell'aggeggio... io sono riuscito a venderlo quasi subito, ma per Orange1978 non c'è stato nulla da fare.... da quando ha cercato di programmarlo a fondo oltrepassando le sue capacità mnemoniche (non quelli della macchina) NON SI E' PIU' RIPRESO... ora vaga nell'insoddisfazione perenne....
Edited 27 Gen. 2014 4:40
  • orange1978
  • Risp: 11437

27-01-14 07.41

Alarico ha scritto:
ta nei meandri di quell'aggeggio... io sono riuscito a venderlo quasi subito, ma per Orange1978 non c'è stato nulla da fare.... da quando ha cercato di programmarlo a fondo oltrepassando le sue capacità mnemoniche (non quelli della macchina) NON SI E' PIU' RIPRESO... ora vaga nell'insoddisfazione perenne....

....molto spiritoso..... emo

cmq secondo me le candidate sono le mie piccole, Kronos61 e Vsynth....entrambe hanno "oscillatori in real time" (cazzo ma come vi escono ste minchiate! emo quale oscillatore è in tempo differito?), entrambe possono "modificare la forma d'onda" emo, entrambe hanno il vocoder (il vsynth ha non solo vocoder, ma un vero processore vocale per armonizzare, cambiare il timbro della voce, una cosa simile a prodotti tipo tc helicon a bordo).

• Alarico

27-01-14 07.43

orange1978 ha scritto:
emo quale oscillatore è in tempo differito?

Quelli dell'Oasys di Giacomo_Torino per esempio emo
  • tamb88

27-01-14 19.58

rieccomi!!! grazie a tutti per l'interessamento.
Dunque...ho passato un po in generale tutte le macchine che mi avete consigliato, però non sono riuscito a capire se effettivamente hanno tutte le specifiche che mi interessano per esempio: il vsinth è spettacolare ma se devo mettere in layer un piano piutttosto che un hammond? e l'uscita click?(suonando con un batterista l'arpeggiatore mi serve apoco senza un click sincronizzato con l'arp)... Per dire la juno gi ha l'uscita click però non ha gli osc...e se devo creare un arpeggio per i fatti miei senza usare i preset devo andare a farlo su un pc e da quello che ho capito funziona solo con microsoft....
L'unica forse è la kronos ma non ho capito se i generatori di wawe sono manipolabili dai control knobs o solo da editor...emo
Edited 27 Gen. 2014 19:33
  • alkemyst85
  • Risp: 1859
  • Loc: Viterbo

27-01-14 20.12

Allora se hai anche la necessità del metronomo su uscite separate, la scelta si fa più stretta... Solo
Korg Kronos 61... O al massimo Korg Oasys 76 che è quasi la stessa cosa..
  • tamb88

27-01-14 20.37

sì forse L'unica forse è la kronos ma non ho capito se i generatori di wawe sono manipolabili dai control knobs o solo da editor...emo
  • orange1978
  • Risp: 11437

27-01-14 20.40

@ tamb88
sì forse L'unica forse è la kronos ma non ho capito se i generatori di wawe sono manipolabili dai control knobs o solo da editor...emo
ma certo che lo sono......puoi assegnare dei parametri ai vari knobs.....quando programmi hai anche il data entry se per questo....

chiaro ti dico subito, se vuoi un synth in cui ogni funzione è assegnata a una manopola, nessuna workstation al mondo andrebbe bene per te.

l'unico, un po cosi, è il roland vsynth / vsynth gt.....anche qui cmq i knobs controllano solo parte dei parametri perchè per controllare tutto ce ne vorrebbero centinaia.

• tamb88

27-01-14 22.18

Beh a questo punto direi che la Kronos 61 è decisamente quello che fa per me!
Grazie ancora per la collaborazione! emo
  • giacomo_torino
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino

28-01-14 03.31

@ Alarico
orange1978 ha scritto:
emo quale oscillatore è in tempo differito?

Quelli dell'Oasys di Giacomo_Torino per esempio emo
Sono in differita solo quando cade dalle scale: il sarcofago precipita dall'ultima rampa di scale e gli oscillatori arrivano circa 425 millisecondi dopo...
emo
  • Alarico

28-01-14 05.43

@ giacomo_torino
Sono in differita solo quando cade dalle scale: il sarcofago precipita dall'ultima rampa di scale e gli oscillatori arrivano circa 425 millisecondi dopo...
emo
emo

Gli oscillatori dell'Oasys sono gli unici che possono funzionare sia in modo differito (iniziano a oscillare addirittura dopo un paio di giorni) che in modo alternato (ne va uno si e uno no) a seconda di come li imposti. Addirittura, si dice che sul manuale originale inciso a mano su fogli d'oro zecchino (di cui si narra ve ne fosse una sola copia andata perduta), gli oscillatori possono funzionare in modalità risparmio energetico. emo
  • tamb88

29-01-14 02.56

emoemo quando ho scritto in "real time" pensavo al fatto che in alcune tastiere puoi fare il preset del suono modificando i vari parametri però poi mentre suoni non hai i controlli per per farlo...
....comunque ridere fa bene... e ffamose du risate...siete fortiemo.....425millisecondi hahaha.
Comunque grazie ancora.emo