Drum recording Sonar X1

• yadengre
  • Membro: Guest
  • Risp: 116
  • Loc: Milano

04-02-14 23.38

Ciao a tutti! Perdonate la mia ignoranza, ma non capisco... Sto registrando a casa con una roland duo capture e il sonar x1 delle mie canzoni. il mio problema sorge nel momento in cui registrare la batteria. ho l'addictive drums, ma non so proprio come usarlo. penso di doverlo pilotare via midi, ma come faccio a creare le tracce? devo "suonarle" mentre registro o scriverle? scusate ancoraemo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

05-02-14 09.36

@ yadengre
Ciao a tutti! Perdonate la mia ignoranza, ma non capisco... Sto registrando a casa con una roland duo capture e il sonar x1 delle mie canzoni. il mio problema sorge nel momento in cui registrare la batteria. ho l'addictive drums, ma non so proprio come usarlo. penso di doverlo pilotare via midi, ma come faccio a creare le tracce? devo "suonarle" mentre registro o scriverle? scusate ancoraemo
Entrambe le soluzioni. La migliore, secondo me, è mettere in rec la traccia, magari rallentandone il tempo per registrare più comodamente, e poi aggiustare il tutto dopo con gli infiniti mezzi che questi software hanno.
In questo modo avrai naturalmente differenze di dinamica che renderanno anche più realistica la parte.
  • yadengre

05-02-14 20.05

grazie della risposta!! emo ma dato che non so niente ti chiedo di spiegarmi dalle basi. io ho una roland juno stage, un cavo midi, il sonar, la scheda audio e le addictive drums. mi riesci a dire passo passo come fare? grazie mille ancora emo
  • giupa

06-02-14 01.07

@ yadengre
grazie della risposta!! emo ma dato che non so niente ti chiedo di spiegarmi dalle basi. io ho una roland juno stage, un cavo midi, il sonar, la scheda audio e le addictive drums. mi riesci a dire passo passo come fare? grazie mille ancora emo
Passo primo: Collegare la Juno stage al computer o tramite la usb posta sul retro della tastiera o tramite midi out juno -midi in scheda audio pc.
Passo secondo installa la Addictive Drum e al momento dell'installazione indirizza il vst (che è un file .dll) nella cartella dove sonar cerca i vst (di solito il percorso è questo: programmi - cakewalk - vst plugin).

Comunque puoi sempre aggiungere nuovi percorsi e per farlo devi fare così:
Menu di sonar - Modifica - preferenze - Impostazioni vst - Cartelle di ricerca vst - aggiungi.

Passo terzo. Una volta che il programma ha preso il plug in, vai nella schermata principale di sonar premi il tasto "B" della tastiera e apparirà la finestra Media-Plugins-Synth. premi sul tasto "+" della finestra e carica Addictive Drums.

Passo quarto dal menu "inserisci" aggiungi una traccia midi e come midi out metti addictive drums.
Da quel momento tutto quello che registrerai sulla traccia suonerà con il suono del vst.

Fa una prova e se vi sono difficoltà fammi sapere.
Edited 6 Feb. 2014 8:35
  • yadengre

06-02-14 23.26

ciao! ho provato, ma nulla...non riesco a capire se mi sono spiegato bene. non so se è possibile ma voglio che alla pressione di un qualsiasi tasto della juno stage si senta il suono della batteria dell'addictive drum. ho seguito i passaggi e sinceramente non riesco a fare nulla emo
  • giupa

07-02-14 00.50

@ yadengre
ciao! ho provato, ma nulla...non riesco a capire se mi sono spiegato bene. non so se è possibile ma voglio che alla pressione di un qualsiasi tasto della juno stage si senta il suono della batteria dell'addictive drum. ho seguito i passaggi e sinceramente non riesco a fare nulla emo
Ti sei spiegato bene e quanto detto prima serviva proprio a questo.

Dobbiamo solo aggiungere una riga a quanto detto. La juno come l'hai collegata al computer?? Tramite la usb o tramite la presa midi??
  • yadengre

07-02-14 12.36

Ho il cavo che attacco alla presa midi della tastiera e a quella usb del pc. Non so se hai capito, quella con la presa per la tastiera quasi quadrata. E poi come faccio ad,assegnare un tasto della tastiera ad un pezzo della batteria??
  • giupa

07-02-14 15.06

@ yadengre
Ho il cavo che attacco alla presa midi della tastiera e a quella usb del pc. Non so se hai capito, quella con la presa per la tastiera quasi quadrata. E poi come faccio ad,assegnare un tasto della tastiera ad un pezzo della batteria??
Andiamo per ordine.

Quando apri sonar vai dentro "modifica" - "Preferenze" - "periferiche" e clicca sulla tua interfaccia mdi-usb.

Quando apri la traccia midi assicurati che nella finestra "midi-in" ci sia settata la tua interfaccia midi.

Poi segui tutto quello che abbiamo detto prima e vedi se tutto funziona.