Problema con jupiter 6: assistenza vintage a milano?

  • Anemic
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

06-02-14 20.16

Ho appena scoperto che sul secondo VCO del mio JP6 una voce non suona più.emo

Conoscete qualcuno che ripari synth vintage a Milano o in Lombardia?
Di solito per i vintage son sempre andato dalla LEMI o da un tecnico privato di Bologna, ma se questa volta potessi evitarmi un paio d'ore di macchina sarei contento.


@Mima85
Ci siamo sentiti una volta sul tubo perchè volevo fare le tue leggendarie modifiche al mio JP6. Se non mi ricordo male eri di Lugano e mi avevi parlato di un amico tecnico che ti aveva aiutato... sbaglio? Sarebbe disponibile o "tratta" solo con i synth di amici?emo

Ringrazio tutti in anticipo!
Edited 6 Feb. 2014 19:38
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

06-02-14 20.34

Non ho esperienze dirette, ma a Lissone so che qui riparano anche Synth.
Prova a fare una telefonata...
Ciao!
  • anonimo

06-02-14 22.03

Mima è un conoscitore dell, analogico. Saprà aiutarti. A Brescia c, é un centro che ripara analogici.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

06-02-14 22.56

Ciao Anemic,

L'amico tecnico in realtà non è specializzato in strumenti musicali ma è ingegnere elettronico orientato ad HiFi e sistemi embedded. Lui mi aiuta con le saldature, io gli dico dove e cosa deve saldare dopo che ho cercato e trovato il guasto emo

Anch'io ho avuto lo stesso problema col mio Jupiter, un oscillatore sulla seconda voce era morto. Con ogni probabilità si tratta semplicemente di sostituire il relativo integrato CEM3340, dopo aver cercato con l'oscilloscopio qual'è l'integrato incriminato sondando i pin di ogni VCO presente sulle schede voci e vedendo quale non emette più il segnale sulle uscite.

Io purtroppo non ho scorte di integrati, dovresti cercare un CEM3340 su eBay (prezzo medio 70$) ed acquistarlo. Oppure alternativamente ad eBay puoi acquistarlo qui, ho già avuto a che fare col tipo di quel sito per il mio Jupiter ed è onesto e disponibile.

Escluderei altri componenti a valle dell'oscillatore, in particolare il CEM3360 (VCA) che serve quella voce, altrimenti pure il VCO1 sarebbe muto.

Se vuoi, se non hai urgenza di riparare il synth in tempi brevi, posso darti una mano a trovare il CEM guasto, però dovresti venire fino a Lugano e portarmi il Jupiter, poi ci guardiamo dietro insieme. Per la riparazione col mio amico dovrei vedere quando lui ha disponibilità, perché è spesso molto impegnato col lavoro, per questo non posso garantirti tempi brevi di riparazione.
Edited 6 Feb. 2014 22:15
  • Anemic
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

06-02-14 23.15

Grazie Mima! Sì, anch'io spero sia solo un Cem 3340 da cambiare e avevo pensato proprio a synthparts.com per l'acquisto (vende anche su ebay).

Però io so una beneamata cippa di elettronica, quindi devo per forza rivolgermi ad un centro assistenza. Ecco, giusto per evitare che mi sparino cifre spropositate, quanto ci vuole più o meno per identificare il Cem difettoso e sostituirlo? Insomma è una cosa da un paio d'ore o ci si mette di più? Così almeno riesco a capire se il preventivo è assennato o no...

Grazie mille pianolaio! Ho chiamato il centro di Lissone e mi hanno detto che possono fare il lavoro.emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

06-02-14 23.16

Anemic ha scritto:
Ecco, giusto per evitare che mi sparino cifre spropositate, quanto ci vuole più o meno per identificare il Cem difettoso e sostituirlo?


Mah è un lavoro di un'oretta, se il tecnico che lo fa conosce un po' questi strumenti. Il più è sostituire l'integrato, perché con quelle vecchie schede di circuito stampato bisogna andarci cauti, dato che piste ed anellini di contatto possono staccarsi dalla scheda come niente quando si armeggia con pistola/treccia dissaldante e saldatore. Ci vuole un po' di cura.
Edited 6 Feb. 2014 22:18
  • Anemic
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

06-02-14 23.17

mima85 ha scritto:
Se vuoi, se non hai urgenza di riparare il synth in tempi brevi, posso darti una mano a trovare il CEM guasto, però dovresti venire fino a Lugano e portarmi il Jupiter, poi ci guardiamo dietro insieme. Per la riparazione col mio amico dovrei vedere quando lui ha disponibilità, perché è spesso molto impegnato col lavoro, per questo non posso garantirti tempi brevi di riparazione.

Grazie anche per la tua disponibilità! Purtroppo ho un pochino di urgenza perchè devo vendere - ahimè - il Jupiter. Lo so, non fate quella faccia! emo E' colpa della crisi!emo
Edited 6 Feb. 2014 22:18
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

06-02-14 23.26

Anemic ha scritto:
Grazie anche per la tua disponibilità! Purtroppo ho un pochino di urgenza perchè devo vendere - ahimè - il Jupiter. Lo so, non fate quella faccia! emo E' colpa della crisi!emo


Ah allora era tuo quell'annuncio che c'era su Mercatinomusicale. Sai che stavo pensando di scriverti per dirti qual'era probabilmente la causa del guasto? emo

Tu parlavi della crossmod però, non dell'OSC2 non funzionante su una voce. VCO che effettivamente può comunque causare il problema con la cross mod, ed inoltre la causa di questo problema può anche essere un'altra: il CEM3360 (VCA) che dirotta il segnale dal VCO1 all'ingresso CV del VCO2. Questo secondo VCA è comandato dallo slider CROSS MOD/MANUAL e/o da ENV1 (la cui intensità dell'inviluppo è a sua volta regolata dallo slider CROSS MOD/ENV1), ed in base a questi segnali pilota l'intensità del segnale proveniente da VCO1, dove a maggiore intensità corrisponde maggiore modulazione.

Sul mio Jupiter ho avuto pure un problema della cross mod, causato appunto dalla morte di quel VCA.
Edited 6 Feb. 2014 22:39
  • danbel67
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

06-02-14 23.32

Il laboratorio di Brescia si chiama Zero Set. Prova a contattarlo allo 030-2009005.
  • anonimo

06-02-14 23.35

Proprio quello.emo
  • Anemic
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

07-02-14 01.33

mima85 ha scritto:
Tu parlavi della crossmod però, non dell'OSC2 non funzionante su una voce. VCO che effettivamente può comunque causare il problema con la cross mod, ed inoltre la causa di questo problema può anche essere un'altra: il CEM3360 (VCA) che dirotta il segnale dal VCO1 all'ingresso CV del VCO2. Questo secondo VCA è comandato dallo slider CROSS MOD/MANUAL e/o da ENV1 (la cui intensità dell'inviluppo è a sua volta regolata dallo slider CROSS MOD/ENV1), ed in base a questi segnali pilota l'intensità del segnale proveniente da VCO1, dove a maggiore intensità corrisponde maggiore modulazione.

In realtà mi sono accorto oggi che il problema alla cross-mod è presente anche in Poly 2 (motivo per cui ho rimosso l'annuncio). Suonando una qualsiasi scala, con e senza cross-mod, una delle prime sei note suona muta. Il fatto che a volte sia la terza, a volte la quarta o la quinta è dovuto all'allocazione dinamica delle voci, no?
Credo sia per forza questo, perchè accordi a 5 voci il JP ne fa.
La cosa che non mi spiego è il fatto che in modalità Poly 1 la voce muta viene "selezionata" più spesso rispetto alla modalità Poly 2. Proprio per questo mi sono accorto subito del problema in Poly 1 e dopo in Poly 2. E' possibile che le due Poly abbiano dunque un allocazione dinamica diversa?

Mima per caso ti viene in mente qualche test che potrei fare per verificare se anche il 3360 è coinvolto?emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

07-02-14 10.01

Anemic ha scritto:
La cosa che non mi spiego è il fatto che in modalità Poly 1 la voce muta viene "selezionata" più spesso rispetto alla modalità Poly 2. Proprio per questo mi sono accorto subito del problema in Poly 1 e dopo in Poly 2. E' possibile che le due Poly abbiano dunque un allocazione dinamica diversa?


Si, è proprio così. In modalità POLY1 le voci vengono assegnate sempre una dopo l'altra, in modo circolare. Se tu premi una nota viene assegnata la voce 1, alla seconda nota la 2, ecc... fino a quando si arriva alla voce 6, dopodiché il ciclo riparte dalla voce 1. Questo viene fatto anche se premi sempre una sola nota ripetutamente, quindi alla prima pressione suonerà la voce 1, alla seconda la voce 2, e via dicendo.

La modalità POLY2 invece si comporta in modo differente, ovvero finché suoni linee melodice monofoniche (non fai accordi insomma) viene sempre assegnata una sola voce, ed il suo inviluppo viene ritriggerato ad ogni nuova nota (al contrario di quanto accade in modalità MONO, dove l'inviluppo viene ritriggerato solo suonando in staccato). Nel momento in cui fai accordi entrano in gioco pure le altre voci.

Per questo in modo POLY1 riscontri più spesso il problema, proprio perché il synth, assegnando le voci in modo circolare, incoccia più spesso in quella incriminata.

Anemic ha scritto:
Mima per caso ti viene in mente qualche test che potrei fare per verificare se anche il 3360 è coinvolto?emo


Purtroppo non c'è un test preciso per verificare questa cosa, devi procedere per esclusione. Prima bisogna identificare e sostituire il VCO guasto, poi se la cross-mod torna a funzionare sei a posto, altrimenti c'è anche il 3360 da sostituire.
Edited 7 Feb. 2014 9:13
  • Anemic
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

07-02-14 11.18

Grazie ancora Mima, non potevi essere più chiaro.emo

E grazie anche a danbel! Per il momento provo il centro di Lissone perchè è più vicino, se avessero problemi andrò da Zero set
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

07-02-14 11.44

emo
  • Clavinet
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: .
  • Thanks: 2  

13-05-14 18.23

Anemic ha scritto:
Ho appena scoperto che sul secondo VCO del mio JP6 una voce non suona più.emo

Conoscete qualcuno che ripari synth vintage a Milano o in Lombardia?
Di solito per i vintage son sempre andato dalla LEMI o da un tecnico privato di Bologna, ma se questa volta potessi evitarmi un paio d'ore di macchina sarei contento.



Salve,
noi possiamo ripararlo, siamo specializzati in riparazioni sia di tastiere analogiche sia digitali. Siamo a Milano.
Saluti
http://www.mercatinomusicale.com/mm/artigiani/v_electric-piano-italia_id378.html
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

13-05-14 18.29

Clavinet ha scritto:
Salve,
noi possiamo ripararlo, siamo specializzati in riparazioni sia di tastiere analogiche sia digitali. Siamo a Milano.


L'ha già venduto emo