Collegamento tastiera Ketron SD 1 - pc

• thepeppelive
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Messina

09-02-14 10.22

Salve a tutti vorrei approfittare della vostra esperienza per farvi una domanda . Ho una sd1 e voglio collegarla al pc per poter usare il win live ,ho comprato il cavetto midi usb come ho letto proprio qui sul forum ,funziona pero succede una cosa stranissima che le tonalita' delle canzoni se ne vanno per i fatti suoi qualunque midi file mando non suona nella tonalita' originale, ho anche provato a mettere delle basi modificate dalla sd1 nel pc e farle suonare a anche queste suonano in tonalita' a caso . come posso risolvere questo problema vi ringrazio in anticipo e vi faccio i complimenti per questo questo bellissimo forum emo
  • thepeppelive

10-02-14 21.31

nessuno mi puo' aiutare
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

10-02-14 22.15

@ thepeppelive
Salve a tutti vorrei approfittare della vostra esperienza per farvi una domanda . Ho una sd1 e voglio collegarla al pc per poter usare il win live ,ho comprato il cavetto midi usb come ho letto proprio qui sul forum ,funziona pero succede una cosa stranissima che le tonalita' delle canzoni se ne vanno per i fatti suoi qualunque midi file mando non suona nella tonalita' originale, ho anche provato a mettere delle basi modificate dalla sd1 nel pc e farle suonare a anche queste suonano in tonalita' a caso . come posso risolvere questo problema vi ringrazio in anticipo e vi faccio i complimenti per questo questo bellissimo forum emo
Ciao e benvenuto
mi spieghi meglio cosa adoperi e se il problema ce l'hai con tutte le basi o solo con alcune?
Edited 10 Feb. 2014 21:18
  • thepeppelive

10-02-14 23.50

Ciao , allora ti spiego meglio ho una ketron sd 1 un pc e un cavetto usd midi .volevo usare le basi nel winlive ed usare la tastiera per prendere i suoni ,funziona i suoni arrivano ma le tonalita' no corrispondo in qualsiasi base mando
  • giupa

11-02-14 00.26

@ thepeppelive
Ciao , allora ti spiego meglio ho una ketron sd 1 un pc e un cavetto usd midi .volevo usare le basi nel winlive ed usare la tastiera per prendere i suoni ,funziona i suoni arrivano ma le tonalita' no corrispondo in qualsiasi base mando
Non ho capito a cosa non corrispondono.
Se ti riferisci a delle variazioni di tonalità fatte attraverso la sd1 può darsi che questi editing potrebbero non essere leggibili da winlive.

In pratica per capire se esiste un problema reale dovresti aprire, dentro un soft sequencer, una base presa ex novo, e controllare se le note suonate sono esattamente quelle scritte nella parte.
  • thepeppelive

11-02-14 14.58

ti faccio un esempio faccio suonare un midi con i suoni del pc la canzone in originale e in do e suona in do poi metto il cavetto e faccio suonare lo stesso midi file con i suoni della sd1 e mi suona due toni sopra
  • giupa

11-02-14 15.54

@ thepeppelive
ti faccio un esempio faccio suonare un midi con i suoni del pc la canzone in originale e in do e suona in do poi metto il cavetto e faccio suonare lo stesso midi file con i suoni della sd1 e mi suona due toni sopra
Due toni sopra tutte le basi??
Se è così dovresti controllare nel menù midi della sd1 se non c'è settato quialche valore che traspone la tonalità della tracce. In particolare controlla nella pagina "midi Utility" se il midi in (tasto f1) è su GM oppure su Keyboard. Inoltre ti consiglio di settare il tasto f7 su local-off quando vuoi utilizzare la tastiera esclusivamente come modulo.

PS Abbi pazienza se ti faccio solo perdere tempo. Non ho la tastiera e mi sto orientando su un manuale scaricato.emo
Edited 11 Feb. 2014 23:27
  • thepeppelive

12-02-14 00.28

figurati anzi sei stato gentilissimo ... oggi non ho potuto testare quello che li hai detto domani controllo e ti faccio sapere . cmq non suonano tutte due toni sopra ma a caso una due toni una mezzo una 1 tono boooo troppo strano emo
  • giupa

12-02-14 09.37

@ thepeppelive
figurati anzi sei stato gentilissimo ... oggi non ho potuto testare quello che li hai detto domani controllo e ti faccio sapere . cmq non suonano tutte due toni sopra ma a caso una due toni una mezzo una 1 tono boooo troppo strano emo
Molto strano. Comunque prova quei due parametri che ti ho riportato, hai visto mai che abbiamo beccato a c..o la soluzione.emo

PS. Come norma e regola, quando vuoi usare la tastiera come modulo suoni, i tasti di cui sopra nella pagina midi utility dovrebbero essere f1=GM e f7=local off.
Edited 12 Feb. 2014 8:39
  • thepeppelive

13-02-14 18.11

Ancora il problema non si e risolto puo essere che è il cavetto usb , questo cavetto e compatibile con winxp e vista ,io nel pc ho il seven
  • giupa

13-02-14 19.30

@ thepeppelive
Ancora il problema non si e risolto puo essere che è il cavetto usb , questo cavetto e compatibile con winxp e vista ,io nel pc ho il seven
Non credo.
Se ci fossero stati problemi di compatibilità non lo avresti proprio potuto installare.
Il guai è che siamo pure un po' lontanucci. Altrimenti ti avrei fatto mettere in frigo un paio di birre e sarei venuto direttamente a dare un'occhiata nel tentativo di risolvere l'enigma.emo

Tornando seri, prova a procurarti un modulo gm per capire se il problema lo fa comunque, o se la cosa è solo limitata alla Ketron Sd1.
Oppure prova a scaricarti altro midiplayer (tipo van basco) e prova se con la ketron sorge lo stesso problema oppure no.
In questo modo restringeresti il campo delle possibili cause.

• thepeppelive

13-02-14 23.29

provato anche con vanbasco niente da fare emo
  • giupa

14-02-14 00.40

@ thepeppelive
provato anche con vanbasco niente da fare emo
E questo restringe il campo alla tastiera. Studiati attentamente le pagine del menù ,odo e controlla che non ci siano settaggi errati.